Sea dorme


Siamo sempre rimasti prigionieri del sistema.
Ma che siamo nel terzo mondo?
Ma a voi non vi vine rabbia che Jet Airways sceglie BRU e non un scalo Italiano?
Air India e scappata da FCO 10 anni fa e mai tornata.
E possibile che un paese come Italia non abbia un link diretto con India?
Forza Italia,ma che...
 
Sembra che MUC sia in pole-position. Da a.net (a sua volta copiato da un altro forum):

Right now AI coordinated for flights to the USA via MUC the following slots.

Arrival from BOM- 0630 a.m. Departure MUC 0820 a.m. - ORD operated by B744
Arrival from ORD - 0640 a.m. Departure MUC 0830 a.m. - BOM operated by B744
Arrival from DEL - 0645 a.m. Departue MUC 0820 a.m. - JFK operated by B773
Arrival from JFK - 0715 a.m. Departure MUC 0835 a.m. - DEL operated by B773


DaV
 
Ho controllato con Great Circle Mapper quanto sarebbe lunga una BOM-ORD passando per alcuni possibili punti europei:

Codice:
BOM  	MXP  	6516 km			
MXP  	ORD  	7279 km		tot	13795 km
					
BOM  	MUC  	6318 km			
MUC  	ORD  	7289 km		tot	13607 km
					
BOM  	VIE  	5964 km			
VIE  	ORD  	7587 km		tot	13551 km
					
BOM  	BRU  	6873 km			
BRU  	ORD  	6694 km		tot	13567 km
					
BOM  	FCO  	6200 km			
FCO  	ORD  	7762 km		tot	13962 km
					
BOM  	LHR  	7221 km			
LHR  	ORD  	6361 km		tot	13582 km
					
BOM  	HEL  	5926 km			
HEL  	ORD  	7139 km		tot	13065 km

Come si vede, purtroppo, man mano che si scende a sud le distanze si allungano, anche se non sono in grado di quantificare in termini di tempo e costo (carburante) quanto possa costare in più. MXP sarebbe interessante per gli o/d con la west-coast (LAX e SFO) e per il fatto che MUC e BRU siano o stiano per diventare il riferimento di altri vettori. Occorrerebbe offrire un pacchetto interessante a (eventualmente) Kingfisher, che al momento rimane l'unica a dover ancora iniziare le operazioni a lungo raggio e che si è rumoreggiato in passato potesse essere interessata ad un volo su MXP (ma i rumor si limitavano ad un volo India-Italia, senza prosecuzione per gli States).

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Come si vede, purtroppo, man mano che si scende a sud le distanze si allungano, anche se non sono in grado di quantificare in termini di tempo e costo (carburante) quanto possa costare in più.
In uno dei suoi report, http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28044
Jtstream evidenziava che le distanze sono relative e che la differenza la fanno i venti
Citazione:Di quanto il ritorno era piu' lungo non ricordo, anche perche' non e' uno dei parametri che vengono guardati con attenzione, dato che la differenza la fanno i venti, quindi a volte conviene anche fare 4/500 miglia in piu' con il vantaggio di recuperare tempo grazie ai venti a favore, o vista da un'altra prospettiva evitando di avere forti venti contrari
Effettivamente in distanza chi fa la differenza negli estremi sono HEL e FCO, gli altri se la giocano con scostamenti del 1-2%.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
In uno dei suoi report, http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28044
Jtstream evidenziava che le distanze sono relative e che la differenza la fanno i venti

Citazione:Di quanto il ritorno era piu' lungo non ricordo, anche perche' non e' uno dei parametri che vengono guardati con attenzione, dato che la differenza la fanno i venti, quindi a volte conviene anche fare 4/500 miglia in piu' con il vantaggio di recuperare tempo grazie ai venti a favore, o vista da un'altra prospettiva evitando di avere forti venti contrari

Effettivamente in distanza chi fa la differenza negli estremi sono HEL e FCO, gli altri se la giocano con scostamenti del 1-2%.

Grazie! Non ricordavo la risposta di Giorgio. Rimane quindi un problema prettamente commerciale e di marketing.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Occorrerebbe offrire un pacchetto interessante a (eventualmente) Kingfisher, che al momento rimane l'unica a dover ancora iniziare le operazioni a lungo raggio e che si è rumoreggiato in passato potesse essere interessata ad un volo su MXP (ma i rumor si limitavano ad un volo India-Italia, senza prosecuzione per gli States).
Per dovere di cronaca, seppur remota resta in piedi la possibilità di un xxx-MXP-LAX da parte di 9W e/o EY.
 
comunque se il problema è dove fare lo scalo inetrmedio entrano in gioco fattori di costo, se, invece il problema è trovare la possibiliotà di vendere le due tratte intermedie allora la decisione si sposta su altri campi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Occorrerebbe offrire un pacchetto interessante a (eventualmente) Kingfisher, che al momento rimane l'unica a dover ancora iniziare le operazioni a lungo raggio e che si è rumoreggiato in passato potesse essere interessata ad un volo su MXP (ma i rumor si limitavano ad un volo India-Italia, senza prosecuzione per gli States).
Per dovere di cronaca, seppur remota resta in piedi la possibilità di un xxx-MXP-LAX da parte di 9W e/o EY.

E da dove spunterebbe fuori EY?
 
Citazione:Messaggio inserito da dreamliner
...
Ma a voi non vi vine rabbia che Jet Airways sceglie BRU e non un scalo Italiano?
...
A me no, con degli indiani ci ho pure lavorato e non qui in Italia ma (guardacaso) in Belgio; in Italia gli interscambi con l'India sono minori che in altri paesi.
Molti poi sono diretti a Londra, assurdo quindi che facciano scalo in Italia.

I minori costi operativi di cui parlava B747 in apertura sono in realtà semplificazioni operative: le mette bene in evidenza Dave con gli orari che ha pubblicato. Ora per andare da A e B (in India) a C e D in USA 4 voli (per fare tutte le combinazioni) sono troppi, quindi se ne fanno due che s'incrociano a metà strada, i costi sono più altri che a fare due diretti ma portando molto meno carburante si può portare più carico utile.

Comunque questo modello operativo non è efficiente e durerà sono fino a quando il mercato indiano non si sarà sviluppato ancora e riuscirà a sostenere i 4 voli diretti. Non è a questo che deve pensare prioritarimente Milano o SEA.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Per dovere di cronaca, seppur remota resta in piedi la possibilità di un xxx-MXP-LAX da parte di 9W e/o EY.
E da dove spunterebbe fuori EY?
EY ha parlato ufficialmente dell'intenzione di un AUH-Europa-LAX, e gira voce che MXP sia uno degli scali presi in considerazione per lo stop.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ora per andare da A e B (in India) a C e D in USA 4 voli (per fare tutte le combinazioni) sono troppi, quindi se ne fanno due che s'incrociano a metà strada, i costi sono più altri che a fare due diretti ma portando molto meno carburante si può portare più carico utile.
Non è così: nel caso ad esempio della BOM-ORD il volato in più via BRU rispetto al nonstop è quantomeno compensato dal maggior costo orario di un 77L spinto al limite del range a pieno carico. Il risparmio è addirittura palese se, invece di pensare al trip-cost, si guardano i costi pax/km e si considera che il volo con stop intermedio è operabile con il più efficiente 77W.
Citazione:Comunque questo modello operativo non è efficiente e durerà sono fino a quando il mercato indiano non si sarà sviluppato ancora e riuscirà a sostenere i 4 voli diretti. Non è a questo che deve pensare prioritarimente Milano o SEA.
Non è fra le tre maggiori priorità di Sea (Linate che implica carenza di feed nazionale, governance di holding e handling da rifondare, bilaterali), ma a Napoli solgono dire "quanno è tiempo di tempesta ogni buco è nu puorto”.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

EY ha parlato ufficialmente dell'intenzione di un AUH-Europa-LAX, e gira voce che MXP sia uno degli scali presi in considerazione per lo stop.
Ah non sapevo, beh mi piacerebbe proprio vedere un bel 77W nei colori EY...
 
Tra l'altro la sentenza del TAR su ciampino pone ulteriori difficoltà alla chiusura di Linate che ormai sembra più una chimera. I voli in transito per gli USA sarebbero una risorsa enorme visto che il traffico a lungo raggio da sostituire di AZ non è poi molto.
Il mercato ha optato a sfavore del lunghissimo raggio con poche vendite del 345 e 772LR, ha votato per i rispettivi fratelli maggiori e per la frammentazione sul medio-lungo raggio. Quindi benvenga tutto quello che può passare da queste parti...
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Per dovere di cronaca, seppur remota resta in piedi la possibilità di un xxx-MXP-LAX da parte di 9W e/o EY.
9W ha ottenuto gli slot per operare LAX via BRU dalla prossima stagione estiva...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
....
Il mercato ha optato a sfavore del lunghissimo raggio con poche vendite del 345 e 772LR, ha votato per i rispettivi fratelli maggiori e per la frammentazione sul medio-lungo raggio. Quindi benvenga tutto quello che può passare da queste parti...

Il mercato petrolifero, direi. Con il barile a 100 $ non e' molto conveniente scarrozzare centinaia di litri di kerosene per pax per migliaia di chilometri.... Meglio viaggiare leggeri e fare piu' soste ai box....