Il problema sta tutto qua:
- Qiuando AZ si mosse su MXP da FCO non abbondonò del tutto FCO ma continuò ad operare i voli che caratterizzano maggiormente l'O/D di Roma, ovvero i voli nazionali.
- Non solo, i ministeri di allora (esteri e trasporti) si misero d'accodo con altre compagnie affinchè FCO non venisse totalmente abbandonato, e così fu, tanto che il passaggio di AZ a MXP fu quasi indolore.
TPS ed i suoi tirapiedi hanno sbagliato la strategia, prima di lasciare che la proprietà che loro controllano decidesse di abbandonare quello che è l'aeroporto più importante per il sistema economico nazionale (che non si basa sul turismo!!!!!!!), avrebbero dovuto cercare e trovare un alternativa, ma dato che cercare un alternativa su MXP significa cancellare ad AZ ogni qualsiasi ppossibililtà di ripresa non lo hanno fatto.
Se, infatti, un'altra compagnia si basasse a MXP ed offrisse un network continenatle ed intercontinentale pari o migliore di quello attualmente offerto da AZ, Az stessa sarebbe immediatamene fuori mercato e priva di ogni qualsiasi appeal per un compratore.
Molto probabilmente chi è interessato ad AZ oggi avrà sicuramente messo le mani avanti ed avrà detto "giù le mani da LIN e guai a chi fa risorgere MXP"
- Qiuando AZ si mosse su MXP da FCO non abbondonò del tutto FCO ma continuò ad operare i voli che caratterizzano maggiormente l'O/D di Roma, ovvero i voli nazionali.
- Non solo, i ministeri di allora (esteri e trasporti) si misero d'accodo con altre compagnie affinchè FCO non venisse totalmente abbandonato, e così fu, tanto che il passaggio di AZ a MXP fu quasi indolore.
TPS ed i suoi tirapiedi hanno sbagliato la strategia, prima di lasciare che la proprietà che loro controllano decidesse di abbandonare quello che è l'aeroporto più importante per il sistema economico nazionale (che non si basa sul turismo!!!!!!!), avrebbero dovuto cercare e trovare un alternativa, ma dato che cercare un alternativa su MXP significa cancellare ad AZ ogni qualsiasi ppossibililtà di ripresa non lo hanno fatto.
Se, infatti, un'altra compagnia si basasse a MXP ed offrisse un network continenatle ed intercontinentale pari o migliore di quello attualmente offerto da AZ, Az stessa sarebbe immediatamene fuori mercato e priva di ogni qualsiasi appeal per un compratore.
Molto probabilmente chi è interessato ad AZ oggi avrà sicuramente messo le mani avanti ed avrà detto "giù le mani da LIN e guai a chi fa risorgere MXP"