Sea: Cattaneo, scalo Linate va liberalizzato


goafan

Utente Registrato
Sea: Cattaneo, scalo Linate va liberalizzato

MILANO (MF-DJ)--"Le regole per l'assegnazione degli slot sono decise a livello europeo. Alitalia non abbandonera' facilmente lo scalo di Linate a Milano, ma non e' giusto, va liberalizzato".

Lo ha dichiarato a Mf-Dow Jones, l'assessore alle infrastrutture, mobilita' e trasporti della Regione Lombardia e membro del Cda di Sea, Raffaele Cattaneo, a margine di un convegno a Milano.

Nei giorni scorsi, Giuseppe Bonomi, presidente della Sea, societa' dove il Comune di Milano e' il socio di maggioranza, concessionaria degli scali aeroportuali di Milano Malpensa e Linate, aveva ricordato che proprio sullo scalo di Linate "ci sono 55.000 richieste di slot in attesa da parte di compagnie aeree di tutto il mondo. E' pero' un aeroporto contingentato e non dipende da noi".

Cattaneo ha spiegato che concretamente l'unica cosa che la societa' puo' fare "e' esercitare pressione politica, ma le regole vanno cambiate a livello europeo".

In occasione di una tavola rotonda con il ministro del Turismo del Brasile, Luiz Eduardo Pereira Barreto Filho, presente al convegno a Milano dedicato alle relazioni dell'Italia con l'America Latina, l'assessore ha ricordato le difficolta' che Sea ha dovuto affronatare quando "Alitalia ha deciso di focalizzarsi sull'aeroporto di Roma. La compagnia di bandiera italiana, rappresentava oltre il 50% del traffico per Malpensa e se il vettore principale se ne va, allora diventa un problema per il territorio", ha detto Cattaneo.

"Abbiamo quindi deciso di puntare sul mercato, perche' la domanda di traffico aereo e' qui, a Milano. L'obiettivo e' ora quello di continuare ad investire su Malpensa, con terminal e slot dedicati. Questo gia' avviene per EasyJet, ma anche per Lufthansa, che ha scelto di investire nello scalo milanese creando la compagnia Lufthansa Italia", ha poi concluso Cattaneo.

CIAO
_goa
 
Una liberalizzazione degli slot a parita di movimenti, con l'antitrust che alla scadenza della moratoria per la fusione imponga ad AZ la cessione di diversi slot da distribuire tra le compagnie in lista di attesa sarebbe auspicabile. Avremmo piu' compagnie a LIN ma con poche frequenze ciascuna, con piu' concorrenza e una riduzione della posizione dominante di AZ.
 
sullo scalo di Linate "ci sono 55.000 richieste di slot in attesa da parte di compagnie aeree di tutto il mondo.
Certo è stupido vietare Linate alle compagnie indiane o messicane.

Cattaneo si è per caso chiesto, se si ricreassero quei 55.000 slot, se a Malpensa e Orio per caso i voli diminuirebbero?
Perché di solito quando un vettore trova uno slot a LIN cancella il volo da MXP.

La sua amica Birlenbach applaude e accelera i piani per un hub Lufthansa a Malpensa?
 
Visto che chiudere o limitare LIN allo stato attuale pare impossibile, almeno che si crei piu' concorrenza a parità di movimenti operati, togliendo ad AZ il sostanziale monopolio di questo aeroporto.
 
Certo è stupido vietare Linate alle compagnie indiane o messicane.

Cattaneo si è per caso chiesto, se si ricreassero quei 55.000 slot, se a Malpensa e Orio per caso i voli diminuirebbero?
Perché di solito quando un vettore trova uno slot a LIN cancella il volo da MXP.

La sua amica Birlenbach applaude e accelera i piani per un hub Lufthansa a Malpensa?

Muoia Sansone con tutti i Filistei, oppure tagliarsi l'uccello per fare un dispetto alla moglie, a scelta, visti i soggetti coinvolti vanno bene entrambi.

Dopo esserci liberati (faticosamente) delle micro-compagnie comatose che con le loro micro-frequenze impedivano qualsiasi massa critica - siamo arrivati a tre macro-operatori su due aeroporti, AZ, U2, LHI, c'è ancora qualcosa che non va, ma già meglio che prima - è logico che il passo successivo, invece che ridurre il numero degli aeroporti, sia aumentare l'appetibilità di uno dei due. Hanno solo sbagliato aeroporto, c'era il 50% delle probabilità, mica facile!

Meno male che i problemi stanno solo a Roma, a Milano vergini e immacolati come il presidentissimo che capisce sicuramente di aviazione più di te: honi soit qui mal y penseè stata pure una tua firma :D

E Cattaneo era pure uno dei più svegli, figuriamoci!

DaV
 
Immagino sia un dato su base annua: sarebbero circa 75 voli daily AR.
Immagini giusto.

Comunque suggerirei di soffermarvi anche sugli ultimi 2 passaggi; ad AZ non viene certo fatto un compliemento e se si chiude un intervento su LIN parlando di MXP, vuol dire che il cuore è altrove e gli investimenti pure.
 
Immagini giusto.

Comunque suggerirei di soffermarvi anche sugli ultimi 2 passaggi; ad AZ non viene certo fatto un compliemento e se si chiude un intervento su LIN parlando di MXP, vuol dire che il cuore è altrove e gli investimenti pure.

Sono rimasti fermi alla preadolescenza, quando si dice di "andare dietro" a una cessa, perchè ci si vergona di dire che si muore dietro alla gnocchetta di turno?
 
beh è di Lodi, è più comodo così
sono pazzo io che abito dietro Linate e non vedo l'ora di non sentire più un aereo volare sopra casa mia :cool:


Anche io abito a 3 km da LIN e lo vorrei chiuso.

Pero' forse per ottimizzare i benefici per il territorio la cosa migliore sarebbe dimezzare gli slot e darli ai migliori offerenti, non chiuderlo.

Se invece, per motivi politici, fosse possibile solo dimezzare gli slot e lasciare i monopoli che ci sono, con molto mal di pancia ma contratterei.
 
Anche io abito a 3 km da LIN e lo vorrei chiuso.

Pero' forse per ottimizzare i benefici per il territorio la cosa migliore sarebbe dimezzare gli slot e darli ai migliori offerenti, non chiuderlo.

Se invece, per motivi politici, fosse possibile solo dimezzare gli slot e lasciare i monopoli che ci sono, con molto mal di pancia ma contratterei.
Per alcuni anni questa AZ non può vendersi gli slot perché parte dei ricavati andrebbe a Fantozzi e non in tasca a loro.
Finita la moratoria si può anche aspettare l'inzio di un intenso mercato ...