Sea: anno record per Malpensa e Linate

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

dipende sempre da come si giocheranno certe carte:
1. qualcuno ha detto: "a me non interessano i dipendenti di AZ, ma i passeggeri" e si è dato agli acquisti
2. bisogna evdere perchè si è dato agli acquisti e cosa ha intenzione di fare: ingrandirsi per comprare AZ o ingrandirsi per sostituire AZ?
3. e gli altri (LH,BA,AF ecc.. ecc..) staranno a guardare? comincieranno a scannarsi come cani idrofobi per assicurarsi un mercato che balla dai 7 ai 12 milioni di pax?
4. e le altre compagnie minori italiane che faranno? (AP,I9,LM ...)

Se scatta lo scannamento ci sarà ben poco spazio per noi. Tutti punteranno a portare linfa verso i loro grandi scali.
A malpensa c'è posto per un attore non di più. Il mercato supporta un attore e uno scalo. Si è già riusciti a dividere il mercato in due sul territorio se poi se lo dividono alla pari due compagnie siamo alla frutta.

beh, io penserei anche al fatto che se qualcuno (penso a BA o AF) volesse sbaragliare la concorrenza reinizierebeb a sfruttare MXP come HUB. Alle major interessa più Milano che Roma.
LH non ha acquisito swiss perchè glie lo ordinava il medico, l'ha acquisita per fare presenza sul mercato attraverso ZRH.

beh, io penserei anche al fatto che se qualcuno (penso a BA o AF) volesse sbaragliare la concorrenza reinizierebeb a sfruttare MXP come HUB. Alle major interessa più Milano che Roma.
LH non ha acquisito swiss perchè glie lo ordinava il medico, l'ha acquisita per fare presenza sul mercato attraverso ZRH.

Se poi andiamo a vedere la storia di Monaco e' indubbio che nell'arco alpino Milano ha il maggior mercato.

sono esausto ma lo ridico: i numeri della market size del mercato milanese non sono così "iperfavorevoli". se lo fossero, come si dice, alitalia, a quest'ora, avrebbe una flotta di 340-600 o 777-300 invece az non ha nulla! non ha nulla anche perchè le dimensioni del mercato non sono come si credono (quindi non solo perchè alla magliana sono dei balubba) tant'è che gl'aerei adatti al mercato italiano sono il 767 - 300 o al massimo il 330! poi basta guardare i clienti originanti per ciascuna singola destinazione per rendersene conto; si scopre che a parte new york e tokio il rimanente, per tenere in piedi voli, richiede il furto di seste libertà al punto che, come dice marcogiov fino alla nausea, per far girare malpensa bisognerebbe chiudere linate e sgonfiare le gonne agli aerei che partono dal nord italia verso monaco, parigi e londra! fatto ciò comunque mxp non avrebbe mai i numeri da 50 milionid di pax!

ovvio che ci può costruire un film mentale e andare avanti a crederci. come fa cimoli che ormai vive nel suo mondo staccato dalla realtà!

Beh se alla fine le varie Vienna, Zurigo etc etc vivacchiano e bene non vedo perchè non si può vivacchiare anche noi.
E' ovvio che bisogna incidere sulle brutture di casa nostra...a parte quello non chi voglia 50ml di pax. Ognuno fa il suo mestiere, c'è chi fa gli 80ml c'è chi fa i 30-35ml.
Entrambi sono utili. A parte questo non vedo perchè a Milano non si possa pensare nulla che non sia un aeroporto sgabuzzino con non più di 12ml di pax annui.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Beh se alla fine le varie Vienna, Zurigo etc etc vivacchiano e bene non vedo perchè non si può vivacchiare anche noi.
E' ovvio che bisogna incidere sulle brutture di casa nostra...a parte quello non chi voglia 50ml di pax. Ognuno fa il suo mestiere, c'è chi fa gli 80ml c'è chi fa i 30-35ml.
Entrambi sono utili. A parte questo non vedo perchè a Milano non si possa pensare nulla che non sia un aeroporto sgabuzzino con non più di 12ml di pax annui.

si si hai ragione però io parlo di dimensioni del mercato milanese e in subordine di dimensioni del mercato del nord e non di malpensa hub in se! sono due concetti diversi! malpensa può diventare, volendo e in una ipotesi studio, anche un aeroporto con 100 milioni di pax basterebbe sostituire alitalia con emirates (l'hub ha bisogno di un vettore), ci penserebbe poi lei a portare 60 milioni di transiti raccattati in giro per il mondo!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

sono esausto ma lo ridico: i numeri della market size del mercato milanese non sono così "iperfavorevoli". se lo fossero, come si dice, alitalia, a quest'ora, avrebbe una flotta di 340-600 o 777-300 invece az non ha nulla! non ha nulla anche perchè le dimensioni del mercato non sono come si credono (quindi non solo perchè alla magliana sono dei balubba) tant'è che gl'aerei adatti al mercato italiano sono il 767 - 300 o al massimo il 330! poi basta guardare i clienti originanti per ciascuna singola destinazione per rendersene conto; si scopre che a parte new york e tokio il rimanente, per tenere in piedi voli, richiede il furto di seste libertà al punto che, come dice marcogiov fino alla nausea, per far girare malpensa bisognerebbe chiudere linate e sgonfiare le gonne agli aerei che partono dal nord italia verso monaco, parigi e londra! fatto ciò comunque mxp non avrebbe mai i numeri da 50 milionid di pax!
...
In questo film entra anche un FCO forte, che cmq riempie tra pax suoi e transiti italiani le JFK, le Tokio ecc ...
Altrimenti saremmo un passo più vicini ai 346 e ai 773 a MXP. Anche se credo che questo non si verificherà mai.

A Milano dovrebbero esserci stati 37 miloni di pax nel 2006. (MXP+LIN+BGY).

Non sono numeri ridicoli. Se fossero stati concentrati in un unico aeroporto a 4 piste si tratterebbe di un apt con i controc...... Francoforte non ha certo ptp maggiori, né Amsterdam. Certo i 37 milioni ne includono quanti? 6 di transiti Alitalia, ma succede ovviamente anche altrove. A MXP i transiti sono low yield, ma questo dipende dall' offerta non proprio stellare di Alitalia.

Credo che un vettore decente in un ipotetica MXP configurata come si deve (LIN in catene, 3a pista, T1 completo etc.) non farebbe fatica a portare a 45 milioni di pax il totale dell' area in pochi anni. Mi sembra una una non disprezzabile opportunità di business.

Sulla tipologia di aerei non confonderei la passione per la macchina che abbiamo noi con il business. Meglio la frequenza che l' aereo grosso, che si usa se mancano slot o se gli orari di partenza possibili sono molto pochi a causa dei fusi orari. Cioè non mi lamenterei di vedere 6 330 AZ al giorno per JFK in vece del 380.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Sulla tipologia di aerei non confonderei la passione per la macchina che abbiamo noi con il business. Meglio la frequenza che l' aereo grosso, che si usa se mancano slot o se gli orari di partenza possibili sono molto pochi a causa dei fusi orari. Cioè non mi lamenterei di vedere 6 330 AZ al giorno per JFK in vece del 380.
Niente passione, tra l'altro ho citato entrambi i 350 seater per "par condicio", quello che dici per la JFK lo condivido, ma il prossimo passo sul Sud America quale sarà ???

1) riconfiguri il 772 a mo' di scatola di sardine
2) il 767 ci arriva solo con lo scalo a Sal
3) un secondo 772 non ci sta come orario ed ecceso di capacità

Un 350 posti con un'AZ sana sarebbe sa prendere in seria condiderazione, sul lungo raggio i LF superano regolarmente l'80%; è vero che c'è la leva dello yield ma così ti tagli via una fetta di mercato e con il prodotto AZ ti dai la zappa sui piedi da solo.

Comunque anche senza transiti e con un Linate morto MXP sarebbe già a 25ml di pax almeno. Con 25ml si iniza a ragionare, e si inizia a poter essere competitivi con qualcuno.
Io francamente non credo alle ipotesi 45-50-60ml di pax. Milano si batte nella fascia dei 20-30 oggi. Lì sta e lì può fare molto bene. E' innegabile che molti altri hanno un mercato migliore, però ce ne sono tanti altri che hanno un mercato di gran lunga peggiore e più connessioni. Prima di MXP pure austrian offriva un network più sviluppato. E non mi si venga a dire che vienna è meglio di noi. Forse anche Bruxelles è meglio di noi come mercato.
A maggior ragione non ci si possono permettere cavolate, BGY sta bene dove sta, anzi ci vada pure U2 magari. Se ci si basa tutta la roba ricca su uno scalo intanto si inizia a comparire sulle carte geografiche di conta di più in europa.
Cmq per ora è inutile parlarne a breve si avrà uno scossone nel panorama italiano, le possibili reazioni sono:
1) Cavolo ho sbagliato tutto con linate bisogna ritornare ai principi del 98.
2) Malpensa ha fallito bisogna puntare tutto su Linate, tanto comunque il concetto di HUB è superato.
Vedremo...

@FlyIce

Stai parlando di San Paolo e Buenos Aires, non di Caracas, immagino.

Se ci fossero aerei disponibili aumenterei le frequenze:
1) Buenos Aires 7x da MXP + frequenze ulteriori da Roma, come si fa per Tokyo.
2) Per il Brasile aggiungi dei voli per Rio de Janeiro da Milano.

In entrambi i casi non è necessario il 7x ed è bene avere a disposizione un 772ER con meno posti in Magnifica e più posti in Y. Farebbe comodo pure per Osaka, per la Tokyo da Roma, forse per la JFK da Roma.

... Prima di MXP pure austrian offriva un network più sviluppato. E non mi si venga a dire che vienna è meglio di noi. Forse anche Bruxelles è meglio di noi come mercato...
Nessuno dei due ha un mercato nazionale consistente che ti possa alimentare i transiti, meglio di BRU c'è AMS e meglio di VIE quasi qualsiasi altro hub.
Il grosso del mercato a BRU è europeo, legato alle istituzioni o alle multinazionali, si sono specializzati sull'Africa ma per il resto è calma piatta.
ZRH serve un mercato ben più interessante di BRU e VIE, anche meglio di MIL ma per gli yield. La sfiga degli svizzeri è che BSL e GVA non sono mercati da poco, ma non sono mai riusciti a servirli in modo adeguato: troppo vicini per far scalo a ZRH se si raggiungono dall'Europa. E' un problema simile a quello che ha MXP con TRN, BLQ e in parte VCE.

Il problema è che se MXP non facesse più hub la coesistenza tra LIN e MXP non si reggerebbe, uno dei due dovrebbe chiudere.
tutto il traffico di Milano su LIN non ci stava neanche nel 1985, figuriamoci ora, quindi si dovrà chiudere LIN, alla buona ora

Ma avete visto Vienna di recente? E' un deserto dei tartari e se confrontato a MXP sembra un Linatone. (e Milano in piu' oltre a MXP ha altri 2 scali).
Zurich ha tenuto meglio, ma niente a che vedere con gli allori di una volta.
Milano cresce cosi come MXP, non sara' mai Frankfurt o Paris ma nell'arco alpino alla fine avremo 2 competitors, MUC e MXP e tra i due bacini quello piu grande e' quello padano.

Il problema è che se MXP non facesse più hub la coesistenza tra LIN e MXP non si reggerebbe, uno dei due dovrebbe chiudere.
tutto il traffico di Milano su LIN non ci stava neanche nel 1985, figuriamoci ora, quindi si dovrà chiudere LIN, alla buona ora

Se AZ dovesse sparire (non sto' parlando di ripiegamento su FCO ma collassamento) allora SEA & Co. non ci penserebbero un attimo a chiudere LIN e fare carte false per prendersi il rimanente 50% di Orio.
In un certo senso sarebbe un bene per MXP ma l'Italia almeno per 3 anni non avrebbe piu' una major adeguata.

In un certo senso le vite di AZ e MXP sono sempre collegate anche se non lo vorrebbero...:D

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Milano cresce cosi come MXP, non sara' mai Frankfurt o Paris ma nell'arco alpino alla fine avremo 2 competitors, MUC e MXP e tra i due bacini quello piu grande e' quello padano.

purtroppo il bacino padano è in mano a monaco.