Sea: anno record per Malpensa e Linate

BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,289
549
161
Milano/Antwerpen
Beh la maggiore crescita europea non so, ma per quanto riguarda la sua categoria una dei maggiori senz'altro. Dopo tutto i pax sono cresciuti di quasi 2 milioni rispetto al 2005

Se il dato è giusto a MXP sono transitati negli ultimi due mesi 2.9ml di pax in confronto ai 2.85 dell'anno precedente con una crescita del 2%.
Linate già a ottobre ha tirato il freno mi aspetto che la crescita sia rallentata. Comunque già a ottobre MXP si era avvicinata molto rispetto al bench di crescita italiano dopo un anno passato al di sopra.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Anche se non abbiamo ancora i dati di Novembre, Dicembre pare stia andando molto bene sia per MXP che LIN.
E' inevitabile aspettarsi entro 6 mesi una stasi su LIN il che dara' altro fiato a MXP.

Pare cosa vuol dire? ;)

Aggiungo da Varesenews.it

Malpensa - Dal 29 dicembre al 7 gennaio saranno più di un milione i passeggeri che utilizzeranno gli aeroporti milanesi. Il maggior afflusso è atteso per il 2 gennaio: attesi 77 mila viaggiatori
Boom di viaggiatori, anno record per Malpensa

Più 10 per cento di passeggeri rispetto all’anno scorso; incremento del cinque per cento di viaggiatori nel periodo natalizio. Con le vacanze di fine anno si chiude l’anno record per gli aeroporti di Malpensa e Linate che alla fine del 2006 supereranno i 31milioni di passeggeri. In particolare Malpensa raggiungerà 21,5milioni di passeggeri con un incremento del 10% rispetto al 2005 confermandosi l’aeroporto con la maggiore crescita in Europa.
Dal 29 dicembre al 7 gennaio saranno più di 1milione i passeggeri che utilizzeranno gli aeroporti milanesi di cui 850mila a Malpensa e 400mila a Linate, con un incremento complessivo nell’ordine del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il maggior afflusso è atteso per il 2 gennaio quando nei due aeroporti transiteranno 110.000 passeggeri, di cui 77.000 a Malpensa. Sempre lo stesso giorno si avrà il picco di decolli e atterraggi con 998 movimenti di cui 133 al Terminal 2.
Il boom di charters si avrà il 7 gennaio quando transiteranno circa 17.000 passeggeri.
La meta esotica rimane la preferita. Caraibi, Brasile e Mar Rosso le destinazioni più richieste dai turisti. Numerose le partenze anche per Dubai, Seychelles, Mauritius e Nairobi.
Molte le prenotazioni per le capitali dell’Est Europa e Nord America, con voli Alitalia. Si confermano comunque nelle preferenze dei milanesi le mete classiche come Parigi, Vienna, Londra e Lisbona.
Tutto esaurito anche sui voli per il Sud-Italia, in particolare i collegamenti da Linate per Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Cagliari.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Se il dato è giusto a MXP sono transitati negli ultimi due mesi 2.9ml di pax in confronto ai 2.85 dell'anno precedente con una crescita del 2%.
Linate già a ottobre ha tirato il freno mi aspetto che la crescita sia rallentata. Comunque già a ottobre MXP si era avvicinata molto rispetto al bench di crescita italiano dopo un anno passato al di sopra.

Il tuo ragionamento è giusto, ma credo che Sea sia stata un po' approssimativa.
Da fonti Sea da me conosciute e attendibili mi confermano 21,7mln per il 2006 (centinaio più o meno a seconda della nebbia)

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Da fonti Sea da me conosciute e attendibili mi confermano 21,7mln per il 2006 (centinaio più o meno a seconda della nebbia)

Se è 21.7 allora la questione cambia parecchio!

Se è 21.7 allora la questione cambia parecchio!
Sarebbe +8,8% :D
Aspettiamo dati ufficiali

Caspita ma Assaeroporti è ancora ferma a Ottobre... Prima di avere i risultati completi del 2006 bisognerà aspettare ancora un mese? Voglia di lavorare saltami addosso.

sarò pessimista ma anche sul titanic ballavano e brindavano poco prima di andare sbattere contro l'iceberg!

queste belle cifre possono ad oggi essere considerate virtuali perchè la vicenda alitalia potrebbe arrestare in qualsiasi momento e bruscamente tutto! diventano ridicole, poi, comunicate dopo che adr ha diffuso i suoi dati; ridicola (e inutile) corsa a chi ce l'ha più lungo (al limite capirei adr che è quotata)!

io non perderei, invece, di vista che a fine 2007 c'è il rischio di ritrovarsi con un assetto del trasporto aereo assai diverso di quello di oggi! si stanno pensando a delle soluzioni di sviluppo futuro? io non comunicherei dati ma direi che sono preoccupato e che cerco soluzioni per uscire da uno scenario peggiore che spero di cuore resti solo virtuale...

Concorde,
è vero quello che dici ma se a giorni alterni il Comune parla della vendita della proprie azioni, la verità non è proprio quello che ci vuole per fare tanti bei soldi.;)
Tra l'altro se ci si vanta di avere un LIN forte si dimostra di aver anche capito poco di trasporto aereo.

Quando si sente il presidente di SEA dire: "Tanto anche se se ne va Alitalia in 5-6 anni, grazie al traffico low cost torneremo a 20ml di pax pappappero" beh ci si mette il cuore in pace e ci si gongola per il numerino che compare a fine 2006 finchè si può.

Quando si sente il presidente di SEA dire: "Tanto anche se se ne va Alitalia in 5-6 anni, grazie al traffico low cost torneremo a 20ml di pax pappappero" beh ci si mette il cuore in pace e ci si gongola per il numerino che compare a fine 2006 finchè si può.
Rimango della mia idea, una prima asta era andata deserta; un atteggiamento da "Pentitevi la fine del mondo è vicina" servirebbe a solo far andare deserte anche le prossime ...

L'aeroporto è un monopolio naturale, da MIL si continuerà a partire in aereo anche senza AZ; è inutile tirarsi la zappa sui piedi da soli.

In segreto però i manager SEA farebbero bene ad avere un piano "B" ...

I numeri della SEA e nello specifico quelli di LIN e MXP piu' che altro servono a dimostrare (anche se non dovrebbe piu' essercene bisogno da anni) che il mercato milanese (oltre a quello italiano vosto il trend nazionale) meritano scelte ben ponderate su dove e come far volare i propri aerei.

Il fatto poi che MXP "nonostante tutto" salga al di sopra del trend europeo e' ancor piu preoccupante se solo lontanamnete qualche pseudo manager-consigliere-affarista-politicante pensi solo vagamente di disimpegnarsi dallo scalo, la storia dei collegamenti, delle nebbie etc, etc cadono con ogni pax in piu' che MXP genera, idem dicasi per quelle compagnie che non vi mettono piede (Meridiana-AirOne), le scuse sono terminate.

Un piano B lo si puo' approntare quando lo scenario e' chiaro con proposte ed interventi mirati, oggi di certo c'e' solo un dato, il sistema aeroportuale milanese supera i 35 mil di pax e su questo dato occorre rifletterci con molta attenzione...

Aggiungo da Varesenews.it

Malpensa - Dal 29 dicembre al 7 gennaio saranno più di un milione i passeggeri che utilizzeranno gli aeroporti milanesi. Il maggior afflusso è atteso per il 2 gennaio: attesi 77 mila viaggiatori
Boom di viaggiatori, anno record per Malpensa

Più 10 per cento di passeggeri rispetto all’anno scorso; incremento del cinque per cento di viaggiatori nel periodo natalizio. Con le vacanze di fine anno si chiude l’anno record per gli aeroporti di Malpensa e Linate che alla fine del 2006 supereranno i 31milioni di passeggeri. In particolare Malpensa raggiungerà 21,5milioni di passeggeri con un incremento del 10% rispetto al 2005 confermandosi l’aeroporto con la maggiore crescita in Europa.
Dal 29 dicembre al 7 gennaio saranno più di 1milione i passeggeri che utilizzeranno gli aeroporti milanesi di cui 850mila a Malpensa e 400mila a Linate, con un incremento complessivo nell’ordine del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il maggior afflusso è atteso per il 2 gennaio quando nei due aeroporti transiteranno 110.000 passeggeri, di cui 77.000 a Malpensa. Sempre lo stesso giorno si avrà il picco di decolli e atterraggi con 998 movimenti di cui 133 al Terminal 2.
Il boom di charters si avrà il 7 gennaio quando transiteranno circa 17.000 passeggeri.
La meta esotica rimane la preferita. Caraibi, Brasile e Mar Rosso le destinazioni più richieste dai turisti. Numerose le partenze anche per Dubai, Seychelles, Mauritius e Nairobi.
Molte le prenotazioni per le capitali dell’Est Europa e Nord America, con voli Alitalia. Si confermano comunque nelle preferenze dei milanesi le mete classiche come Parigi, Vienna, Londra e Lisbona.
Tutto esaurito anche sui voli per il Sud-Italia, in particolare i collegamenti da Linate per Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Cagliari.

Come ogni anno!!!![:304]

dipende sempre da come si giocheranno certe carte:
1. qualcuno ha detto: "a me non interessano i dipendenti di AZ, ma i passeggeri" e si è dato agli acquisti
2. bisogna evdere perchè si è dato agli acquisti e cosa ha intenzione di fare: ingrandirsi per comprare AZ o ingrandirsi per sostituire AZ?
3. e gli altri (LH,BA,AF ecc.. ecc..) staranno a guardare? comincieranno a scannarsi come cani idrofobi per assicurarsi un mercato che balla dai 7 ai 12 milioni di pax?
4. e le altre compagnie minori italiane che faranno? (AP,I9,LM ...)