"Se Az si ritira a Roma è condannata a morte"


FCO va bene? Se vogliamo diciamo di si, quest'anno cresce ma meno di MXP, l'anno scorso pure,due anni fa ha fatto un misero +2%, ha perso pure alcune posizioni in classifica.
MXP va poi cosi' male? A me pare che qualche posizione l'ha pure guadagnata.
IL vero problema e' che le perpetranti difficolta' di AZ fanno male a tutti e due.
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

FCO va bene? Se vogliamo diciamo di si, quest'anno cresce ma meno di MXP, l'anno scorso pure,due anni fa ha fatto un misero +2%, ha perso pure alcune posizioni in classifica.
MXP va poi cosi' male? A me pare che qualche posizione l'ha pure guadagnata.
IL vero problema e' che le perpetranti difficolta' di AZ fanno male a tutti e due.

FCO va bene, ha avuto una crescita più bassa che è aumentata quando si è limitato CIA. Le crescite di FCO poi pesano su un traffico maggiore per cui un +2% a FCO non è uguale a un +2% a MXP. MXP per ora va bene a livello di trasportato, o meglio in questi ultimi anni non è andata male. Se poi si vedono gli spaccati di Enac anche i feeder numericamente non vanno così male...Peccato che AZ a fronte di maggiori guadagni (perchè guadagna di più a Milano che a Roma) ha dei costi molto maggiori: un pò per inefficienze sue un pò per colpa della distribuzione sui due scali. Il problema di sostituzione a FCO e MXP è grave perchè in italia siamo pieni di nanerottoli che quando li sbatti in scali grossi prendono mazzate; anzi AP dal limitatissimo e idilliaco LIN è riuscito a prendersi mazzate sull'internazionale...
 
Tutti in fila a comprare, ma intanto col bando del governo siamo riusciti ad arrivare all'epico risultato del 100% di concorrenti che hanno abbandonato il bando.

Nessuno disprezza e sicuramente qualcuno che vuole comprare Alitalia c'e', ma al prezzo di mercato (cioe' tendente allo zero) ed a condizioni che permettano finalmente di fare tabula rasa e di cercare di costruire una struttura aziendale che minimamente risponda a dei requisiti occidentali, capitalisti e di libero mercato.
Perche' se e' vero che ci sono famiglie da sfamare in Alitalia (e sono state sfamate per 60 anni dal Governo, ed i risultati sono tutti gli occhi di tutti), e' anche vero che privatizzandola nessuno vuole piu' sfamarle senza mangiare lui stesso.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

vedremo

non capisco cosa dovremo vedere..
qualcuno se la deve comprare per forza perchè lo stato deve "da uscire".
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

vedremo

non capisco cosa dovremo vedere..
qualcuno se la deve comprare per forza perchè lo stato deve "da uscire".

Se continuiamo così l'anno prossimo siamo ancora qui a discutere sulle sue sorti. Purtroppo i nostri politici continuano a mettere paletti e pensano di vendere una compagnia sana e florida, quando un minimo di svendita, potrebbero farla. Non siamo nelle condizioni di dettar legge.
 
Avete mai visto fallire un'impresa pubblica? io no! Lo stato mantiene i baracconi fino al collasso e li privatizza agli "amici" quando il bilancio va in attivo. Aspettiamoci un risanamento di AZ con capitale pubblico e poi una cessione a titolo gratuito ai soliti pseudo-imprenditori che amministrano le imprese con i soldi degli altri. W L'ITALIA siamo sempre i peggiori!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da fernando

la nonna cosa dice??? chi disprezza compra.....ma mamma AZ non la vuole nessuno. [:306]
Alitalia assomiglia molto alla storia della bella ed attraente Maria Pagiglia.... che tutti la ... vogliono (diciamo cosi) e nesuno se la piglia [:301][:301]
 
MILANO - “Un errore gravissimo, una scelta suicida” così Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, società che gestisce gli aeroporti milanesi, replica sulle proposte del presidente di Alitalia, Maurizio Prato, di ridimensionare i collegamenti dall’aeroporto di Malpensa.

Fuori dal mio ufficio – sottolinea il presidente in un’intervista su Il Sole 24 Ore di questa mattina – c’è la fila delle compagnie aeree di tutto il mondo che ambiscono a occupare spazi di mercato privilegiati, al pari di quelli che Alitalia sarebbe in procinto di tagliare”. I collegamenti in questione assicurano un coefficiente di riempimento superiore all’80%.

Se Alitalia – continua Bonomi – ha deciso di farsi autogol proceda pure, ma sono convinto che alla fine questo piano industriale andrà rivisto”.

Il presidente Sea, che ha incontrato Prato, ha inoltre presentato al presidente del vettore un documento dal quale emergono i benefici, per il conto economico di Alitalia, di una permanenza a Malpensa.

Bonomi conferma inoltre il piano investimenti da 1 miliardo di euro entro il 2012 per il potenziamento delle infrastrutture. Uno dei settore che sarà riorganizzato è la gestione dei bagagli.

Attualmente – spiega il presidente Sea – il nostro sistema gestisce 7mila bagagli l’ora, con 4.700 valigie in transito. Entro il 2012 saremo in grado di gestire 15mila bagagli l’ora, con 10.100 valigie in transito”.

E si guarda con interesse anche alle compagnie estere. “Da mesi stiamo conducendo, in sintonia con il sindaco di Milano, una politica commerciale aggressiva a livello internazionale. Vogliamo convincere i grandi vettori extra-europei che volare a Malpensa oggi conviene, sia a livello di costi sia per l’efficienza raggiunta”.


Fonte: Il Sole24Ore
 
Citazione:Messaggio inserito da Maxfly

E dove sono? Perché l'unica major che ha annunciato un nuovo collegamento é solo AA?
Aggiungi pure BA e VS per i voli Biz, poi risultano anche altre trattative aperte.
A questo va aggiunto il fatto che negli ultimi due anni sono arrivate a MXP numerose nuove compagnie, le più note sono Thai ed SQ ma ne vanno aggiunte molte altre meno "appariscenti".
Molte di queste sono andate a "tappare buchi" macroscopici presenti nel network AZ; quindi un trend del genere può benissimo continuare in caso di ritirata di AZ, non vi è alcuna rivoluzione.
 
Bonomi la sta sparando un pò grossa dicendo che c'è la fila, forse in alcuni settori è vero però rimane da risolvere il problema della specializzazione degli scali che attualmente nuoce a tutti. Problema che nessuno vuole realmente affrontare.
Positivo che continui a spenderci soldi nello scalo, il pericolo ora, e in generale è il brutto vizio di Milano, è l'immobilismo. Quindi giusto ampliare lo scalo poi il traffico o lo si trova o lo si sposta...
 
Ba e VS all biz????

non credo, il successo dei voli all biz é dato dalla centralità dell'aeroporto e dalla garanzia di un numero di posti acquistati da parte delle aziende (per questo il MIMA di Eurofly è fallito).

Basti pensare che sulla ZRH-EWR di Swiss operata da Privatai, tra case farmaceutiche (CIBA - NOVARTIS....) e banche (UBS e Credit Suisse) piu' del 60% dei posti sono già prenotati...

Milano puo' garantire cio'? (per quanto riguarda la centralità non credo....voglio vedere un businessman che prende il MXP express che ci mette 45 minuti... o spreca un'ora del suo tempo in taxi...)