Scoop AZ608/609 da Luglio secondo volo FCO-JFK.

Secondo me il volo su YYZ non ha senso con la presenza di AC... A sto punto AZ provasse uno stagionale su MIA!

BOS e YYZ erano già delle destinazioni che venivano aggiunte d'estate su FCO??

Se così fosse, d'inverno queste macchine cosa fanno? Oltre alla riconfigurazione....

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

BOS e YYZ erano già delle destinazioni che venivano aggiunte d'estate su FCO??

Se così fosse, d'inverno queste macchine cosa fanno? Oltre alla riconfigurazione....

Si vengono aggiunte tutti gli anni.
Cosa fanno d'invero le macchine non lo so, mi stavo chiedendo la stessa cosa. Sono 3 voli, in totale 15voli a settimana = due 767 (piu' uno una volta a settimana), uno viene da IAD l'altro non lo so...

E'uno spreco... una macchina sarebbe comprensibile, magari verrebbe usata a rotazione per eseguira qualche check pesante, ma due sono tante...

Impressionante la quantità di voli tra Roma e New York per l'estate 2007:

1 AA (daily)

3 AZ (EWR, JFK daily + JFK 5xw)

1 GJ (5xw)

2 CO (daily)

2 DL (daily)

EDIT: vista la massiccia presenza di voli per NY, fossi stato in AZ avrei puntato ad altre destinazioni coperte "male" o non coperte affatto. Mi vengono in mente Miami, Sao Paulo (3 o 4xw col 767 ci potrebbero stare), Caracas.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Impressionante la quantità di voli tra Roma e New York per l'estate 2007:

1 AA (daily)

3 AZ (EWR, JFK daily + JFK 5xw)

1 GJ (5xw)

2 CO (daily)

2 DL (daily)

EDIT: vista la massiccia presenza di voli per NY, fossi stato in AZ avrei puntato ad altre destinazioni coperte "male" o non coperte affatto. Mi vengono in mente Miami, Sao Paulo (3 o 4xw col 767 ci potrebbero stare), Caracas.

Infatti mi sembra esagerato, con GJ e tutti i suoi voli (poi gli altri di AZ su MXP)...
E poi si un bel FCO-MIA ci sta proprio tutto...

mi ricordo quando fino a pochi anni fa durante l'estate AZ operava 2 daily per JFK con B742 e riusciva bene o male a riempirli sempre.
Ritengo quindi che AZ non abbia problemi a riempire i voli considerando che la 608 sarà operata con un B763.

La 608/609 c'è stata anche nel 2004, ma all'andata partiva verso le 16.30. Per il ritorno la 611 venne anticipata di un paio di ore in modo tale da lasciare la 609 come ultimo volo verso Roma. Se ritrovo gli orari di entrambi i voli ve li posto!

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

La 608/609 c'è stata anche nel 2004, ma all'andata partiva verso le 16.30. Per il ritorno la 611 venne anticipata di un paio di ore in modo tale da lasciare la 609 come ultimo volo verso Roma.

Tra l'altro, a mio parere, sarebbe stato meglio metterla alle 16.30. Innanzi tutto perché avere un volo che parta "tardi" è comodo sia per i passeggeri, sia per le riprotezioni (ne sa qualcosa AF che - secondo me - riempie la sua AF8 con tutti i passeggeri repro da mezza Europa, idem BA che ha un volo alle 18.30, mi pare).
Altra osservazione: alle 9.55 dovrebbe partire la EWR.... un altro volo per NYC dopo 15 min??? Mica siamo sulla FCO-LIN. A meno che (dubbio atroce) non vogliano "segare" la EWR, con la scusa del code sharing con CO ... bisogna indagare...
Comunque, senza voler togliere nulla all'anteprima, questa "novità" si sapeva. Si aspettano inoltre i nuovi 777 (due o tre?) per riprendere a volare per la West Coast ma... almeno sino ad ottobre 2007 non credo se ne possa minimamente parlare.

Si, anche io sto aspettando questi nuovi 777... Ma ho paura che per un anno, almeno, saranno solo parole. [xx(]

Per quanto riguarda la vicinanza dei voli EWR-JFK quello che dici è vero, ma c'è anche da considerare che buona parte dei pax sarà in transito e quindi poco importa se i voli per EWR e JFK partono ed arrivano insieme. Piuttosto la 608 andrebbe a "riempire" il "buco" delle partenze per il JFK prima delle 11, in quanto sono tutte dalle 11 in poi (tranne AA che parte alle 10.30).

In particolare per il JFK avremo il primo DL alle 11.45, il secondo alle 13.25 ed il terzo alle 13.50 (che è la 610 di AZ). Tra l'altro anche GJ parte alle 13.50, se non erro... Quindi credo che una partenza nella fascia oraria delle 10 ci stia a pennello.

Su EWR, invece, le partenze quest'anno erano anche troppo vicine: AZ alle 9.55 e CO alle 10.10!

Comunque tu indaga su tutto quello che ti pare, noi siamo qui in attesa di ricevere news [8D]

La considero una scelta piuttosto infelice per una serie di motivi (non legati a MXP), se fosse solo stagionale sarebbe meno peggio.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La considero una scelta piuttosto infelice per una serie di motivi (non legati a MXP), se fosse solo stagionale sarebbe meno peggio.

E' stagionale. Il volo inizia il primo di luglio e finisce il 30 settembre.