Sciopero Piloti gruppo Lufthansa 02-04 Aprile 2014


Come no, talmente fungibile che poi quando si divertono a fare fusioni i risultati si vedono e l'integrazione è facile facile.
Oppure come quando su un charter col quale andavo in vacanza, andando al bagno vidi sull'ultima fila il F/O sdraiato orizzontale a panza ingiù sull'ultima fila da 4 senza manco una tenda. E nemmeno giurerei fosse un volo sopra le 9 ore.

Fai un pò tu. Le risultanze della semplice interazione domanda-offerta sono anche queste.
Una domanda forse un filo provocatoria, ma che caXXo c'entra un primo ufficiale sbracato con il fatto che il mercato del lavoro è, per l'appunto, un mercato, dove domanda e offerta si incontrano alle condizioni ritenute vantaggiose per tutti?
 
L'unica cosa che si è mossa oggi da NAP, sono le prime due partenze per MUC.
Risulta cancellata perfino la partenza del n/s per FRA. Immagino che i piloti approfitteranno della (o delle?) giornata(e) primaverile(i), per la felicità di chi è rimasto a terra.
 
Una domanda forse un filo provocatoria, ma che caXXo c'entra un primo ufficiale sbracato con il fatto che il mercato del lavoro è, per l'appunto, un mercato, dove domanda e offerta si incontrano alle condizioni ritenute vantaggiose per tutti?

Interrogati appunto sui risvolti di quel "ritenute vantaggiose per tutti" e non ti sarà difficile trovare la risposta. Anche perchè non hai specificato chi intendessi con "tutti".
Sicuro che tra i "tutti" ci fosse anche il F/O che stava avendo un "vantaggio" nel non avere uno straccio di posto di riposo?
 
Interrogati appunto sui risvolti di quel "ritenute vantaggiose per tutti" e non ti sarà difficile trovare la risposta. Anche perchè non hai specificato chi intendessi con "tutti".
Sicuro che tra i "tutti" ci fosse anche il F/O che stava avendo un "vantaggio" nel non avere uno straccio di posto di riposo?
Per lui evidentemente sì. Considera lo stipendio e le aspettative future adeguati alle proprie capacità (oppure nel frattempo sta cercando un altro lavoro - e se un numero significativo di addetti del settore cambiassero lavoro ci sarebbe un sostanziale spostamento verso l'alto delle retribuzioni).
Non è così difficile capire come funziona un mercato.
 
Iniziato lo sciopero Lufthansa
3800 voli cancellati, ripercussioni anche sullo scalo di Fiumicino


425 mila passeggeri subiranno disagi in seguito all’agitazione fino a venerdì sera

I piloti della Lufthansa hanno iniziato alla mezzanotte di martedì l’annunciato sciopero di tre giorni che promette di paralizzare il traffico della compagnia aerea tedesca.
Lo sciopero, che ha costretto la Lufthansa a cancellare 3.800 voli, è stato indetto a causa di una disputa sui salari e sull’età pensionabile. La decisione colpisce i voli passeggeri di Lufthansa e della controllata Germanwings, oltre ai voli merci della Lufthansa Cargo. La società stima che 425 mila passeggeri subiranno disagi in seguito allo sciopero fino a venerdì sera.

Ripercussioni anche all’aeroporto di Fiumicino . Per il momento, la compagnia tedesca ha cancellato allo scalo romano 5 voli diretti a Francoforte, 2 per Monaco ed uno per Dusseldorf. Tuttavia sono pochi i passeggeri penalizzati in fila ai banchi della compagnia al Terminal 3: secondo quanto si è appreso, il personale Lufthansa è riuscito in questi giorni a preavvisare i viaggiatori (comunque messi al corrente anche dai mezzi d’i’informazione) sugli effetti dello sciopero, che avrà ripercussioni sino a venerdì prossimo.

http://www.lastampa.it/2014/04/02/e...-fiumicino-jlUhRCf49rTs85vNcAhT0L/pagina.html
 
Strano sciopero. Da FLR, arrivati e partiti voli per: FRA, MUC della LH e DUS, STR della AB, mentre da BLQ, tutti i voli, fino ad ora cancellati. A PSA l'unico volo per MUC, arrivato.
 
Per lui evidentemente sì. Considera lo stipendio e le aspettative future adeguati alle proprie capacità (oppure nel frattempo sta cercando un altro lavoro - e se un numero significativo di addetti del settore cambiassero lavoro ci sarebbe un sostanziale spostamento verso l'alto delle retribuzioni).
Non è così difficile capire come funziona un mercato.
Mercato del lavoro e rispetto delle normativa in merito ai posti del riposo sono due cose diverse.
 
… e allora perché tiri fuori la normativa sul riposo quando stiamo parlando di mercato del lavoro?

Premesso che non voglio farti cambiare idea, qualora stessi cercando di propinarmi la tecnica del disco rotto, la conosco da molto prima di te. Quanto domandi l'ho già scritto al post n.48 e prima. Se vuoi, rileggili.

Casomai è il tuo accenno al mercato a essere fuori luogo.

Lo sciopero come evento attiene a un pattern gestionale imperniato sul diritto e non sul mercato.
Lo sciopero si verifica perchè c'è una legge (purtroppo per te), che lo consente e non ha nulla a che vedere con le dinamiche del mercato del lavoro.
Inoltre, in diritto, norme, leggi e regole sono cose diverse. Il mercato può essere regolamentato appunto da regole (o da dinamiche/funzioni regolatrici, in assenza di regole), ma il lavoro no, a monte ci sono sempre degli atti normativi.

Proprio perchè la legge lo consente, e anche per la pressione degli aspiranti piloti e per il timore della riduzione delle regole che quelli dentro fanno sciopero. Non è che perchè ci sono più aspiranti fuori, che quelli dentro si calmano. Anzi faranno più sciopero.

La possibilità di ridurre lo sciopero, non la produce il mercato del lavoro, ma solo la modifica delle norme sul diritto di sciopero o la ricomposizione dei conflitti aziendali.
Messa come l'avevi scritta tu, sembrava tanto la predica da sindacato giallo anni '50.

E per concludere, è sempre bene ricordare che se da una parte la preposta agenzia UE produce regole d'impiego dei naviganti piuttosto discutibili, dall'altra parte con una bella direttiva la commissione UE tutela il part time. E poichè non esistono solo i ricercatori di igiene, ma anche quelli di motivazione, chi vuole ha gli strumenti per fare anche altro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dear UM78,

At Lufthansa, we aim to provide you with the seamless and outstanding service that you expect from a leading airline. The standstill over the next three days means that we cannot achieve this goal. Within a very short period of time, you are once again being directly affected by a strike whose massive impact is felt far beyond Germany’s borders.

I am well aware that this week, some 425,000 Lufthansa customers will miss important business appointments and may have to postpone their well-deserved family holiday or even a trip planned to celebrate a wedding anniversary.

We cannot expect you to show any sympathy for the fact that, in the days ahead, we will not be able to take you to your destination as usual. What I can do, for my part, is offer you my sincere apologies for the disruption caused by the strike.

I deeply regret that you and many other customers are being greatly inconvenienced. We are also aware that, at times, it will be difficult to reach us in person by telephone. Although we have mobilised all the available staffing capacity at our global call centres for you, the large number of calls being received inevitably results in waiting times.

Let me assure you that at Lufthansa we are doing everything in our power to get back as quickly as possible to what we strive to be for you 365 days a year: the leading premium airline that gets you safely, comfortably and punctually to your chosen destination. You are perfectly entitled to expect that of us.

We are working flat out to ensure that we will be able to welcome you back on board our aircraft from Saturday onwards, as soon as the strike comes to an end.

We hope we can count on your continued support, despite all the inconvenience.

Fonte: Mail LH ricevuta
 
ricevuta....customer care che funziona...niente di più niente di meno di quello che ci si aspetta da una major