Sciopero AirOne il 5 Luglio


.. oggi non ti posso proprio quotare...
credimi queste discussioni a chi è più o meno tutelato mi sembrano al quanto senza senso.
mi sembra ovvio e giusto che ogniuno cerchi di curare il proprio giardino, no?

concordo, ma in una situazione normale e non drogata o sovvenzionata.
Altrimenti si fanno veramente le classifiche su chi è più tutelato o meno (e gli AAVV? e il personale di terra, e l'impiegato amministrativo e..e...e...)
Altrimenti è immediato il pensiero: saranno tutelati (buon per loro) ma l'azienda è alla frutta (non dico per colpa solo loro, ma sarebbe di sicuro una concausa)
Altrimenti devono essere i primi a "soffrire"
economicamente per la necessità dei debiti tagli dei costi.
Da esterno osservo che tutti più o meno concordano che la crisi AZ è dovuta anche ad un personale che rende di meno (eufemismo) ad un personale che non è adeguato al suo lavoro, ad alti costi qui e là. poi, come sempre, sono sempre gli altri ad essere i veri colpevoli.
Ogni italiano (o quasi) si sta lamentando per i famosi 5€ devoluto da ognuno per il prestito ponte...
In effetti, cosa sono 5€? un buffetto per molti di noi. una quasi inezia per parte di noi e molto per alcuni (non dimentichiamocelo). Ma tutti assieme questi 5€ hanno formato i famosi 300 mil del "ponte". E il 99,9% di questi italiani che hanno versato i 5€ con AZ non c'entrano assolutamente nulla. Chissà quanti mai hanno volato (in assoluto).
Quindi i grandi numero sono fatti anche dai piccoli. così come i grandi sprechi sono anche la somma di tanti piccoli sprechi o privilegi non congrui con la situazione.
Ora non sarebbe interessante leggere un minimo di autocritica e dire..forse anche all'interno abbiamo tutti abusato di certi privilegi che hanno contribuito allo stato delle cose?
O è colpa mia che ho volato AZ 3-4 volte in 10 anni?
Farsi un vanto di questi privilegi o status per migliorare il proprio giardino con un bell'impianto di irrigazione di acqua potabile quando poi il vicino non ha l'acqua per lavarsi, scusami, ma come minimo è prevaricazione.
 
per "pilota tutelato dal sindacato"intendo un sindacato che impedisca violazioni contrattuali,assunzioni scriteriate di direct entry cpt's e la sigla di un contratto di lavoro da pilota cingalese(senza offesa per i cingalesi) con ricchi premi e cotillons sottobanco....questo in az non succede!
 
concordo, ma in una situazione normale e non drogata o sovvenzionata.
Altrimenti si fanno veramente le classifiche su chi è più tutelato o meno (e gli AAVV? e il personale di terra, e l'impiegato amministrativo e..e...e...)
Altrimenti è immediato il pensiero: saranno tutelati (buon per loro) ma l'azienda è alla frutta (non dico per colpa solo loro, ma sarebbe di sicuro una concausa)
Altrimenti devono essere i primi a "soffrire"
economicamente per la necessità dei debiti tagli dei costi.
Da esterno osservo che tutti più o meno concordano che la crisi AZ è dovuta anche ad un personale che rende di meno (eufemismo) ad un personale che non è adeguato al suo lavoro, ad alti costi qui e là. poi, come sempre, sono sempre gli altri ad essere i veri colpevoli.
Ogni italiano (o quasi) si sta lamentando per i famosi 5€ devoluto da ognuno per il prestito ponte...
In effetti, cosa sono 5€? un buffetto per molti di noi. una quasi inezia per parte di noi e molto per alcuni (non dimentichiamocelo). Ma tutti assieme questi 5€ hanno formato i famosi 300 mil del "ponte". E il 99,9% di questi italiani che hanno versato i 5€ con AZ non c'entrano assolutamente nulla. Chissà quanti mai hanno volato (in assoluto).
Quindi i grandi numero sono fatti anche dai piccoli. così come i grandi sprechi sono anche la somma di tanti piccoli sprechi o privilegi non congrui con la situazione.
Ora non sarebbe interessante leggere un minimo di autocritica e dire..forse anche all'interno abbiamo tutti abusato di certi privilegi che hanno contribuito allo stato delle cose?
O è colpa mia che ho volato AZ 3-4 volte in 10 anni?
Farsi un vanto di questi privilegi o status per migliorare il proprio giardino con un bell'impianto di irrigazione di acqua potabile quando poi il vicino non ha l'acqua per lavarsi, scusami, ma come minimo è prevaricazione.
non difendo la categoria dei piloti in particolare, sto solamente difendento il sacrosanto diritto di tutti i lavoratori di poter usare gli strumenti di legge appropriati per poter tutelare non solo il proprio lavoro, ma anche le condizioni in cui viene svolto!
per ottenere 1 devi chiedere 1000 oggigiorno!
poi il tuo è un'altro discorso... e concordo quando dici che tutti devono concorrere a far quei sacrifici necessari per il bene dell'azienda, ma partiamo prima col tagliare i rami secchi ed inutili....se vuoi ammazzarlo il serpente gli devi tagliare la testa....e come ho detto in altri 3d sull'argomento, i licenziamenti e il liberarsi della forza lavoro, deve, al limite, essere un punto di arrivo di un sano piano industriale, non un punto di partenza!
si fanno sempre esempi con af e lh, aziende sane e proficue per carità, ma vatti anche a vedere la differenza non solo a livello retributivo, ma di ore di lavoro, soste, benefits, etc..
 
non difendo la categoria dei piloti in particolare, sto solamente difendento il sacrosanto diritto di tutti i lavoratori di poter usare gli strumenti di legge appropriati per poter tutelare non solo il proprio lavoro, ma anche le condizioni in cui viene svolto!
per ottenere 1 devi chiedere 1000 oggigiorno!
poi il tuo è un'altro discorso... e concordo quando dici che tutti devono concorrere a far quei sacrifici necessari per il bene dell'azienda, ma partiamo prima col tagliare i rami secchi ed inutili....se vuoi ammazzarlo il serpente gli devi tagliare la testa....e come ho detto in altri 3d sull'argomento, i licenziamenti e il liberarsi della forza lavoro, deve, al limite, essere un punto di arrivo di un sano piano industriale, non un punto di partenza!
si fanno sempre esempi con af e lh, aziende sane e proficue per carità, ma vatti anche a vedere la differenza non solo a livello retributivo, ma di ore di lavoro, soste, benefits, etc..
e neppure io l'attacco in quanto tale. Evidenzio però che ogni volta che si parla di rami secchi e inutili, questi non vengono mai elencati.
Ci sono tante generalizzazioni , a torto o a ragione, in cui poi si cade tutti, che però, sistematicamente identificano le cause e colpe sempre al di fuori del proprio comparto.
Sacrosanti i diritti, sacrosante le tutele, ma non possono diventare (come forse in AZ) battaglie quotidiane (esagero! lo so che non sono quotidiane le proteste sindacali) che alla fine generano danni o disturbi alla collettività sotto varie forme.
Anche perchè poi diventano dei ricatti.
Non so se via vera o falsa la notizia che in AP ci sia una rivendicazioneper la 2^ striscia allo scadere dei 2 anni, non so se è la causa (o una) dello sciopero. Ma, se vera, ha un senso battagliare per questo con la minaccia di lasciare a terra passeggeri che poco c'entrano? e giustificarsi poi "l'azienda si rifiuta e noi siamo costretti a scioperare"
Poi l'azienda perderà passeggeri...poi l'azienda entrerà in crisi...poi..rivediamo il solito film melodrammatico.
 
e neppure io l'attacco in quanto tale. Evidenzio però che ogni volta che si parla di rami secchi e inutili, questi non vengono mai elencati.
Ci sono tante generalizzazioni , a torto o a ragione, in cui poi si cade tutti, che però, sistematicamente identificano le cause e colpe sempre al di fuori del proprio comparto.
Sacrosanti i diritti, sacrosante le tutele, ma non possono diventare (come forse in AZ) battaglie quotidiane (esagero! lo so che non sono quotidiane le proteste sindacali) che alla fine generano danni o disturbi alla collettività sotto varie forme.
Anche perchè poi diventano dei ricatti.
Non so se via vera o falsa la notizia che in AP ci sia una rivendicazioneper la 2^ striscia allo scadere dei 2 anni, non so se è la causa (o una) dello sciopero. Ma, se vera, ha un senso battagliare per questo con la minaccia di lasciare a terra passeggeri che poco c'entrano? e giustificarsi poi "l'azienda si rifiuta e noi siamo costretti a scioperare"
Poi l'azienda perderà passeggeri...poi l'azienda entrerà in crisi...poi..rivediamo il solito film melodrammatico.
bene, allora uno deve tacere e filare dritto come ai tempi del duce.. guai a chi parla..
scusa, ma che adesso devo anche addirittura sentire che è per colpa delgi scioperi che un'azienda fallisce mi vien prorprio da ridere.... ricordo a tutti che non molti anni fa tutti i dipendenti della divina af bloccarono cdg con uno scioperoad oltranza di quasi 2 settimane.. va che forse qualcosa hanno ottenuto!
ripeto: si fanno sempre esempi con af e lh, aziende sane e proficue per carità, ma vatti anche a vedere la differenza non solo a livello retributivo, ma di ore di lavoro, soste, benefits, etc.. e poi dimmi se non abbiamo mai mollato su nulla o se anche noi abbiamo mai fatto sacrifici..
 
ma che adesso devo anche addirittura sentire che è per colpa degli scioperi che un'azienda fallisce mi vien proprio da ridere.... ..

non ho detto PER colpa, ma una conflittualità diffusa alla fine diventa una concausa (al 2% al 5% al 20%...), non più un luogo comune per la serie "voi italiani siete sempre in sciopero".
Un conto sono anche 2 settimane di sciopero..anche ad oltranza. Poi basta...
E' la scacchiera della microconflittualità sindacale dei tanti giardini e giardinetti che crea i luoghi comuni e allontana potenziali clienti che poi non si fidano più.
In quasi 30 anni di voli per tutto il mondo ho subito un solo sciopero "aviatorio" a causa di rivendicazione sindacale: in Gemania (e non del personale LH, bensì dei lavoratori statali tipo VV.FF. per aumenti salariali). Sarà perchè ho sempre evitato accuratamente di volare italiano (e AF)?

Tra l'altro qui non ci si trova neppure davanti al cosiddetto padrone del vapore che si ingrassa alle spalle dei poveri lavoratori. Perchè sappiamo tutti dove è la proprietà di AZ.