In realtà questo sciopero era già stato differito una volta dato che doveva essere svolto il 14 maggio dalle 10 alle 18, il TAR ha annullato il secondo differimento tentato dal Ministro.
La realtà è che noi non stiamo chiedendo niente di particolare se non di risolvere un grosso problema che si è verificato con la Legge Fornero:
per Legge, dopo i 60 anni, perdiamo l'abilitazione e non possiamo più svolgere il nostro lavoro ma, per la Legge Fornero, la pensione arriverebbe solo a 67 anni come a tutti...praticamente, allo stato attuale delle cose, chi arriva a 60 anni si trova senza stipendio e senza pensione per 7 anni...
Quanti sono i lavoratori interessati dalla questione diciamo entro i prossimi due anni? Giusto per capire...
In realtà questo sciopero era già stato differito una volta dato che doveva essere svolto il 14 maggio dalle 10 alle 18, il TAR ha annullato il secondo differimento tentato dal Ministro.
La realtà è che noi non stiamo chiedendo niente di particolare se non di risolvere un grosso problema che si è verificato con la Legge Fornero:
per Legge, dopo i 60 anni, perdiamo l'abilitazione e non possiamo più svolgere il nostro lavoro ma, per la Legge Fornero, la pensione arriverebbe solo a 67 anni come a tutti...praticamente, allo stato attuale delle cose, chi arriva a 60 anni si trova senza stipendio e senza pensione per 7 anni...
Buonasera a tutti, sono iscritto da molto ma sono anni che non scrivo quindi nessuno si ricorderà di me.
Sono un CTA iscritto al Sindacato UNICA e sinceramente leggere su un forum di Aviazione, nel quale spesso si trattano argomenti anche molto tecnici, che qualcuno può essere davvero convinto del fatto che lo sciopero sia stato fatto per guardarsi la partita mi lascia abbastanza stupito; basterebbe andarsi a leggere la regolamentazione sugli scioperi nel comparto Trasporto Aereo sul sito dell'ENAC per capire che, anche volendo, non potrebbe essere quello il motivo.
I controllori di volo, durante uno sciopero, non abbandonano il proprio posto di lavoro ma rimangono seduti in posizione operativa come un qualsiasi giorno lavorativo, l'unica differenza è che autorizzano e garantiscono solo i voli previsti dalla normativa in vigore.
Tutti gli scioperi vengono effettuati nella fascia oraria 10-18 (se di 8 ore) o 13-17 (se di 4 ore) semplicemente per dividere equamente le ore di sciopero tra il turno mattutino e quello pomeridiano (il cambio turno avviene alle 15).
Grazie per l'attenzione, torno a leggervi in silenzio.
Tutti gli scioperi vengono effettuati nella fascia oraria 10-18 (se di 8 ore) o 13-17 (se di 4 ore) semplicemente per dividere equamente le ore di sciopero tra il turno mattutino e quello pomeridiano (il cambio turno avviene alle 15).
Curiosità: perché 10-18 e non 11-19 (che permetterebbe di fare 4 ore per turno)?
Perché i voli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 sono garantiti per legge
Una domanda, come mai allora questo comunicato http://www.unica-av.it/uploads/docs...razione-sciopero-ccnl-di-settore-17062016.pdf non parla di pensioni ma di tutt'altro?
Grazie! Non si finisce di imparare. Ci sarà allora anche un motivo per cui il cambio turno è alle 15 (io avrei pensato 12, per esempio).
In realtà questo sciopero era già stato differito una volta dato che doveva essere svolto il 14 maggio dalle 10 alle 18, il TAR ha annullato il secondo differimento tentato dal Ministro.
La realtà è che noi non stiamo chiedendo niente di particolare se non di risolvere un grosso problema che si è verificato con la Legge Fornero:
per Legge, dopo i 60 anni, perdiamo l'abilitazione e non possiamo più svolgere il nostro lavoro ma, per la Legge Fornero, la pensione arriverebbe solo a 67 anni come a tutti...praticamente, allo stato attuale delle cose, chi arriva a 60 anni si trova senza stipendio e senza pensione per 7 anni...
il secondo ha dichiarato sciopero per la rappresentatività
Potresti per favore spiegarci cosa vuol dire "rappresentatività", e perché si debba scioperare per questo principio?