Scenario trasporto aereo verso la Grecia

Queste le hai lette su Topolino della settima scorsa?

La Grecia è un aborto economico e amministrativo che deve essere preso e scuoiato. Altro che mancanza di medicine. Le tasse sono un vizio di pochi, la corruzione è da paese del quarto mondo, i dipendenti pubblici sono un esercito e pagati per non fare un cazzo dalla mattina alla sera, con prebende che nemmeno i vecchi sindacalari AZ hanno mai immaginato nei loro sogni bagnati.
Si sono spolpati da soli a forza di sprechi e ruberie, salvo eleggere in corner l'ultimo dei populisti e il suo demenziale ministro delle finanze. Un duo da circo che mai s'era visto prima.
La resistenza contro l'Europa? Facessero riforme serie 'sti buffoni.

La Merkel è uno squalo e come tutti i tedeschi ha la memoria corta. Hanno scatenato due guerre mondiali, trucidato qualche milioncino di persone e MAI pagato un debito. Anzi, abbondantemente preso sia dagli USA che dall'UE. Lo stato di merda che era la DDR e in cui ha trascorso la sua felice infanzia la Merkel, per essere annesso alla Germania e portato dall'era di cro-magnon del comunismo all'evo moderno è costato un botto all'UE.
Ma loro le riforme le hanno fatte, mica hanno continuato a vivere da comunisti della DDR.
In Grecia non hanno fatto un cacchio di nulla, se non chiedere i soldi alla BCE per pagare i salari dei dipendenti pubblici.

Questa crisi è la riprova che le cose serie le devono fare le persone serie, non i ciarlatani populisti.

Su questo non posso che straquotarti.

La Grecia va presa a sonore pedate nel culo.

Spezzeremo le reni alla Grecia (cit.)
L'ultima volta non è andata proprio bene...

Mi sembra che tu confonda fischi per damigiane (nemmeno fiaschi).

La Grecia ha usato soldi UE (e quindi anche soldi nostri) per continuare a vivere al di sopra dei propri mezzi. Non solo, il test sul debito di stato per essere ammessa all'euro fu falsato da un uso spudorato di 'arzigogoli' contabili e prodotti finanziari derivati che mascherarono la situazione con un livello di distacco dalla realta' nettamente superiore alle media. E' vero che tanti Greci sono ridotti alla fame, ma e' anche vero che la Grecia ha un livello di evasione fiscale e di economia nascosta a livelli incredibili, che in questi anni il settore pubblico e' stato gonfiato eccessivamente e che la disoccupazione giovanile e' a livelli molto alti. Come al solito, ci vanno di mezzo i poveri diavoli. Ma questo non toglie la necessita' di un metaforico calcio nel sedere.

Detto questo, io credo che una vera soluzione strutturale passi da una riduzione del debito. Magari una sospensione con riduzione solo dopo un certo numero di anni di implementazione di riforme economiche e sociali. La situazione attuale comunque non puo' continuare e dubito che un branco di popuisti senza nessun contatto pratico con la realta' abbia le risposte necessarie.

Qualche anno fa (circa 6) ero fidanzato con una ragazza greca; faceva la libera professionista, guadagnava circa 40000 euro l'anno - tutti pagati con bonifico - e con assoluta tranquillità non pagava tasse perché non denunciava reddito. In risposta al mio stupore mi offri la cena di quella sera...

Ultima modifica:
Lungi da me il volere censurare l'interessante dibattito politico/storico/economico, ma se in mezzo a tutto quel che scriviamo ci mettessimo anche un pizzico di riflessioni di natura aeronautica non sarebbe una pessima idea, visto che il thread era nato per questo.
Riusciamo a fare questo piccolo sforzo?

Lungi da me il volere censurare l'interessante dibattito politico/storico/economico, ma se in mezzo a tutto quel che scriviamo ci mettessimo anche un pizzico di riflessioni di natura aeronautica non sarebbe una pessima idea, visto che il thread era nato per questo.

Ad Atene, andavo in aereo!!

Per lavoro sono a contatto con un cliente greco: mi spiegava che ogni anno in Grecia al momento della dichiarazione del redditi c'è chi si inventa la cifra e c'è chi non dichiara proprio nulla. Inoltre mi ha raccontato di quanto sia stato lo stato stesso a incentivare per certi versi questo meccanismo, omettendo ogni tipo di controllo. A onor del vero lo stesso 2/3 mesi fa era preoccupato che si arrivasse proprio a quanto sta succedendo oggi.
Mi disse che per lui era inspiegabile come una nazione come la sua con 21 mln di abitanti, abbia armamenti militari maggiori di molti altri stati europei ben più grandi.

Inoltre una cosa "buffa": l'aver messo i trasporti gratuiti, quando c'era e c'è un tasso di elusione dei biglietti del TPL non indifferente è abbastanza anacronistico.

Eccoti accontentato.

corsa-grecia-aereo-4820532.jpg

Al momento pare niente di che. Vedremo Luglio e Agosto.

2% Drop in Charter Flights to Greek Airports

The number of charter flights to six regional airports in Greece has dropped by 2%, according to Greek Travel Pages (GTP) quoting a report released by the Hellenic Civil Aviation Authority (HCAA).
The local airports of Rhodes, Chania, Heraklion, Thessaloniki, Corfu and Kos saw the total number of incoming flights dropping in May from 14,240 to 13,330, which the report said is due to fewer charter flights. More specifically, Rhodes reported 2,746 flights in May from 2,923 during the same month last year, Chania 1,456 from 1,647, Heraklion 3,822 from 4,160, Thessaloniki 2,256 from 2,402, and Kos 1,500 from 1,561.
In a statement, the HCAA warned that “the drop in the number of charter flights to regional airports for a second consecutive month, may – under certain conditions – be a warning sign for tourism.” In the meantime, tourism overall – for the time being – seems to be resilient despite the negative media coverage of Greece’s ongoing negotiation process, with Greek airports handling some 12.4 million passengers in the first five months of the year.
The HCAA, which added that traffic during the June-September period will make or break the year, estimated that 48-50 million passengers will go through Greek airports this year, compared to 45 million in 2014.

http://greece.greekreporter.com/201...ights-to-greek-airports/#sthash.idCbkcII.dpuf

Al momento non ci sono situazioni di particolare disagio per i turisti se non le file ai bancomat. Io parto tra una decina di giorni e ho mandato una mail all'albergo per capire se ci sono problemi per reperire contanti e nonostante per i turisti non ci sia alcun limite ci possono appunto essere disagi per le lunghe code al bancomat.
Sul fronte aeronautico momentaneamente non sembrano esserci grossi problemi : le scorte di carburante sono garantite per i prossimi mesi e comunque credo che al limite le compagnie si possano organizzare col rifornimento in altro modo. Al momento però è impossibile fare previsioni accurate sullo scenario che si verrà a delineare tra una settimana.

Al momento non ci sono situazioni di particolare disagio per i turisti se non le file ai bancomat. Io parto tra una decina di giorni e ho mandato una mail all'albergo per capire se ci sono problemi per reperire contanti e nonostante per i turisti non ci sia alcun limite ci possono appunto essere disagi per le lunghe code al bancomat.
Sul fronte aeronautico momentaneamente non sembrano esserci grossi problemi : le scorte di carburante sono garantite per i prossimi mesi e comunque credo che al limite le compagnie si possano organizzare col rifornimento in altro modo. Al momento però è impossibile fare previsioni accurate sullo scenario che si verrà a delineare tra una settimana.
IMHO il rischio è dato da scioperi dei dipendenti pubblici in grado di paralizzare il settore (tipo VVFF o ATC). Purtroppo in quel caso non c'è nulla che una compagnia aerea possa fare per garantire i voli.

IMHO il rischio è dato da scioperi dei dipendenti pubblici in grado di paralizzare il settore (tipo VVFF o ATC). Purtroppo in quel caso non c'è nulla che una compagnia aerea possa fare per garantire i voli.

Secondo me non è una cattiva idea anche quella di tenersi lontani dalle principali città. La sopravvivenza politica di 'sti buffoni passerà senz'altro attraverso manifestazioni di piazza contro i "gringos" dell'UE.

Secondo me non è una cattiva idea anche quella di tenersi lontani dalle principali città. La sopravvivenza politica di 'sti buffoni passerà senz'altro attraverso manifestazioni di piazza contro i "gringos" dell'UE.
Conosco molto bene Atene avendoci vissuto e lavorato per un po'. E per questo me ne tengo lontano a prescindere :)

E fu così che il nostro presidente venne surgelato e venduto a tranci al mercato del pesce locale.

Un grazie al nostro Presidente che, a malincuore e a sue spese, andrà presto in Grecia proprio per poterci informare sull'evolvere della situazione. AC sempre sul pezzo.

quoto, infatti il mio programma di viaggio che prevedeva inizialmente una notte ad Atene è stato modificato in ... mifaccioilviaggiotuttodifilato...:D

ragazzi ma vogliamo parlare dei tantissimi soldi spesi in occasioni delle Olimpiadi del 2004 ed ora tutte le strutture sono in abbandono :(
Proprio in occasione delle olimpiadi venne inaugurato il nuovo e scintillante aeroporto "Eleftherios Venizelos"... Chissà dove avran preso tutti quei soldi :D