Scenario trasporto aereo verso la Grecia

MARKET TALK: Ryanair/easyJet, nessun impatto da crisi greca 29/06/2015 15:34 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--I voli di Ryanair ed easyJet per la Grecia sono pieni nonostante le turbolenze finanziarie del Paese. "Non stiamo ricevendo alcun segnale sul fatto che i passeggeri che hanno prenotato stanno cercando di non viaggiare e sembrerebbe che la situazione non abbia avuto alcun effetto sulla domanda", ha precisato il vettore low-cost britannico. "Non abbiamo infatti osservato alcun impatto sulle prenotazioni", ha aggiunto Ryanair. Entrambi i vettori hanno precisato che gli aerei sono pieni anche per l'intero periodo estivo. "I nostri voli per la Grecia sono stati prenotati a una media del 95% rispetto al picco estivo", ha sottolineato easyJet, aggiungendo che molte di queste prenotazioni sono state effettuate settimane o mesi fa. red/est/gal

Paese di cialtroni (un po' come noi). Questa è la sveglia che serve alla Grecia per capire come funziona il mondo e l'economia.
Sicurmente vero che la Merkel è una tagliagole senza memoria (la Germania postbellica è stata costruita con i soldi americani prima ed europei poi), ma la Grecia e il suo modello economico-sociale sono una vera e propria barzelletta.
I dipendenti pubblici greci fino a poco tempo fa prendevano una gratifica se arrivavano al lavoro in orario.
Ma 'ndo vai con un sistema così? Che poi non è molto dissimile dal nostro.

Tornando IT, speriamo che non debba patire conseguenze Aegean, che è a mio avviso un'ottima compagnia.
E poi chiudo l'OT.
Bisogna aver vissuto in Grecia per capire quanto poco quel paese faccia parte dell'Europa.

Ma veramente credete che la Grecia uscirà dall'euro?

Quoto.
Mi pare tanto un gioco delle parti con un esito abbastanza scontato.
Ora siamo nella fase a chi la spara più grossa, e Tsipras con i suoi ultimi provvedimenti e l'indizione del "referendum" pare avere avuto l'ultima parola.

E' possibile che sia solo un penultimatum, ma ormai in troppi si stanno giocando la faccia e la (già scarsissima) credibilità personale. Si sono infilati in un vicolo cieco e la luce in fondo al tunnel è quella dei fanali di un TIR

E' possibile che sia solo un penultimatum, ma ormai in troppi si stanno giocando la faccia e la (già scarsissima) credibilità personale. Si sono infilati in un vicolo cieco e la luce in fondo al tunnel è quella dei fanali di un TIR

All'ultima curva la credibilità di qualcuno dovrà per forza essere sacrificata.

Quoto.
Mi pare tanto un gioco delle parti con un esito abbastanza scontato.
Ora siamo nella fase a chi la spara più grossa, e Tsipras con i suoi ultimi provvedimenti e l'indizione del "referendum" pare avere avuto l'ultima parola.
I mercati stanno scommettendo su una vittoria dei si al referendum e le dimissioni del governo con nuove elezioni e governo di unità nazionale filo troika.

io non riesco proprio a capire.
ma anche vincesse un si al referendum, con dimissioni del governo e passaggio al potere di un governo fantoccio teleguidato da Berlino, cosa pensano di fare?
procedere con un'ulteriore austerity?
L'economia greca ormai è satura di austerity. Hanno già preso tutto quello che si poteva prendere. Non rimane nulla, sono spolpati.
In Grecia è in atto una vera emergenza umanitaria per certi aspetti. Ospedali con farmaci che scarseggiano. Aumento della mortalità infantile. Una bella quota della popolazione fuori dall'assistenza medica. Il 60% della popolazione ha problemi a mettere pasti a tavola. Il 50% della popolazione giovanile è senza lavoro.
E la soluzione. Aumentare l'Iva?

I mercati stanno scommettendo su una vittoria dei si al referendum e le dimissioni del governo con nuove elezioni e governo di unità nazionale filo troika.

Io non credo.
Magari mi sbaglio, ma Tsipras spera che vincano i sì ed intende rimanere comunque in carica.
Senza avere calato, lui, le braghe, ma avendo dimostrato che ha lasciato scegliere al popolo.
Un pò alla Grillo, insomma.
p.s. mi scuso con i moderatori per coltivare questo OT.:)

OT-Dico la mia, avendo avuto ragazza greca (Corfù), ed attualmente un botto di amici/conoscenze tra Corfù - Cefalonia - Rodi ecc ecc.
Solo due dati (non fondamentali, ma che possono far percepire l'evasione fiscale in Grecia), oggi dal sito Flight Radar 24 sono atterrati a Corfù 40 aerei in arrivo dal Nord Europa (non conteggiando i vari charter, esempio il Mistral Bari-Napoli - Corfù, poi ve ne sono tanti altri dall'Italia ecc, che non compaiono). Corfù 650 kmq con 150.000 abitanti. In tutto il Salento a Brindisi solo 4 aerei (in arrivo dal Nord Europa)., superficie tra Prov Lecce e Brindisi e Taranto almeno 10 volte l'isola di Corfù.
Domanda , ma tutti sti turisti dormono nei sacchi a pelo e mangiano le scatolette che si portano da casa?, a voi la risposta. Io semplicemente dico evasione fiscale, ma sono un sempliciotto.

Speriamo di sì, per almeno due motivi:
1- la piantiamo una volta per tutte con sta pantomima
2- è un bello stress test per la tenuta della UE, e se poi dovessero uscire anche altri sarebbe finalmente il caso di ripensare alla UE come qualcosa di meno demenziale di adesso

io non riesco proprio a capire.
ma anche vincesse un si al referendum, con dimissioni del governo e passaggio al potere di un governo fantoccio teleguidato da Berlino, cosa pensano di fare?
procedere con un'ulteriore austerity?
L'economia greca ormai è satura di austerity. Hanno già preso tutto quello che si poteva prendere. Non rimane nulla, sono spolpati.
In Grecia è in atto una vera emergenza umanitaria per certi aspetti. Ospedali con farmaci che scarseggiano. Aumento della mortalità infantile. Una bella quota della popolazione fuori dall'assistenza medica. Il 60% della popolazione ha problemi a mettere pasti a tavola. Il 50% della popolazione giovanile è senza lavoro.
E la soluzione. Aumentare l'Iva?

Vedendolo da fuori mi sembra che esista una forte necessita' di riforme, riforme che nessuno ha il tempo o le energie di pensare perche' tutte le energie sono dedicate alla crisi finanziaria. D'altra parte la Grecia cosi' com'e' non puo' continuare, anche perche' ammettendo che in Germania si ricordino del piano Marshall e degli anni cinquanta, un 'debt relief' con le cose che rimangono come sono creerebbe lo stesso problema dopo un certo numero di anni.

Peccato che Tzipras sia stato eletto su una piattaforma populista e fuori dalla realta' e adesso si e' incastrato in un angolo da solo, come del resto si sono incastrati in un altro angolo i ministri finanziari della UE.

Credo sia un semplice deterrente usato per una mera azione mediatica.
L'uscita del Paese dall'Euro creerebbe un precedente devastante che porterebbe ad un effetto domino sulla stabilità dell'UE stessa.
Vediamola un po' come il "gioco nucleare" durante la guerra fredda.

domanda: in Grecia come vengono gestiti gli aeroporti? ci sono "società di gestione" private, pubblico-private o la gestione è direttamente fatta dallo Stato (tipo Spagna se non erro)?

domanda: in Grecia come vengono gestiti gli aeroporti? ci sono "società di gestione" private, pubblico-private o la gestione è direttamente fatta dallo Stato (tipo Spagna se non erro)?

ATH è in concessione ai privati, SKG non so.

Il resto degli aeroporti regionali è a gestione statale (gestiti dalla municipalità)

ATH è in concessione ai privati, SKG non so.

Il resto degli aeroporti regionali è a gestione statale (gestiti dalla municipalità)

quindi una situazione più simile alla nostra: questo significa che venendo meno lo Stato si aprirebbero scenari di aeroporti "in vendita" con molti gruppi internazionali (mi viengono in mente Turchia e Russia) come acquirenti. Possibile scenario? Grazie

QUOTE=explo;1694484]Ma veramente credete che la Grecia uscirà dall'euro?[/QUOTE]

Io si,lo spero molto per loro, è un paese ridotto ad un cumulo di macerie dalle politiche folli dell'Ue,io credo che il governo greco abbia un piano ben preciso per il dopo euro

Io si,lo spero molto per loro, è un paese ridotto ad un cumulo di macerie dalle politiche folli dell'Ue,io credo che il governo greco abbia un piano ben preciso per il dopo euro

Veramente la Grecia e' entrata nell'Euro grazie a 'tecniche contabili' e 'creative finance' resa possibile dall'aiuto di Goldman Sachs. Il governo del tempo non avrebbe mai dovuto iniziare questo esercizio di vanita' politica. Il cumulo di macerie e' stato creato dalla facilita' con cui vari governi in Grecia hanno preso soldi in prestito con l'emissione di buoni del tesoro denominato in Euro. Le "politiche folli" della UE come le chiami tu sono arrivate dopo.

Una lezione che molti governi dovrebbero imparare, i soldi presi in prestito prima o poi vanno restituiti.