Scenari e fanta-ipotesi per il futuro di AZ

Uno_E_Trino

Bannato
15 Aprile 2008
60
0
0
Carissimi,
oserei dire che la domanda nasce spontanea, che futuro avrà AZ?

Proviamo a tracciare qualche ipotetico scenario.

Supponiamo che vada in (aero)porto la cordata italiana guidata da AP, che ha accordi di code-sharing con diverse compagnie (tutte di Star Alliance :dubbio:).

Una volta acquisita e fusa in AZ, i code-sharing di AP con Star che fine fanno?
E quelli di AZ?
Un uscita di AZ da Sky è alquanto onerosa ed è da scartare in linea di massima.

In secondo luogo, quale potrebbe essere la migliore organizzazione del network AZ+AP?
Io terrei separati i due marchi, vedrei bene una specializzazione di AP+Volare nel low cost e nei collegamenti nazionali con sei basi nazionali e Hub europeo a FCO, mentre AZ dovrebbe essere focalizzata sul lungo raggio con hub MXP.
AZ avrebbe collegamenti da FCO con le capitali europee ed eventualmente con le principali capitali mondiali, mentre da MXP partirebbe tutto l'intercontinentale.
Il feederaggio su MXP sarebbe affidato ad entrambi, AZ e AP
Cosa ne pensate?
E' fattibile?

Siate teneri con le critiche... :D :bye:

Il commento è quello di starlight2002, se le cose dovessero andar peggio.
Altrimenti ci sono 3 possibilità:
  1. acquisto da parte di un vettore straniero, sulla falsariga di quanto proposto da AF
  2. soccorso da parte di qualche capitalista italiano, con ulteriore riduzione di voli e flotta
  3. fusione con Air One
La 1 mi sembra improbabile e non ho elementi per sapere che ruolo giocherà Air One.

Carissimi, oserei dire che la domanda nasce spontanea, che futuro avrà AZ?

Proviamo a tracciare qualche ipotetico scenario.

Supponiamo che vada in (aero)porto la cordata italiana guidata da AP, che ha accordi di code-sharing con diverse compagnie (tutte di Star Alliance :dubbio:).

Una volta acquisita e fusa in AZ, i code-sharing di AP con Star che fine fanno?
E quelli di AZ?
Un uscita di AZ da Sky è alquanto onerosa ed è da scartare in linea di massima.

L'uscita da sky team credo non fosse presa in considerazione a meno di un intervento di LH.

AP non è un membro star, ha solo rapporti commerciali, ma credo verranno usati i CS AZ.

In secondo luogo, quale potrebbe essere la migliore organizzazione del network AZ+AP?
Io terrei separati i due marchi, vedrei bene una specializzazione di AP+Volare nel low cost e nei collegamenti nazionali con sei basi nazionali e Hub europeo a FCO, mentre AZ dovrebbe essere focalizzata sul lungo raggio con hub MXP.

Credo che sarebbe opportuno un merge completo a livello di flotta, inutile tenere inutili doppioni, AP porterebbe gli aerei più nuovi, mentre AZ mano mano dimeterebbe gli 80.

Rispostare l'hub credo sia una pazzia, in quanto: L'utenza del nord si è abituata ad arrangiarsi altrimenti ed è tutta da riconquistare, mentre a Roma c'è una discreta fidelizzazione.

Credo che il modello dovrebbe essere, escluse le classiche rotte tipo NYC che generano traffico Sia Leisure, sia Biz un doppio Hub. Milano, Business oriented, Roma Rivolto a un'utenza più turistica, ottimizzando su milano il Cargo puro e il belly cargo.

Condizione imprescindibile: Il Ridimensionamento di LIN, altrimenti si ripeterebbero gli stessi sprechi della doppia alimentazione di Mil.

Come livrea credo verrà mantenuta la new di AZ sui nuovi aerei, ma nella fase iniziale credo Gli AP rimarrebbero tali fino al primo check importante (D? i più esperti mi correggano)

AZ avrebbe collegamenti da FCO con le capitali europee ed eventualmente con le principali capitali mondiali, mentre da MXP partirebbe tutto l'intercontinentale.
Il feederaggio su MXP sarebbe affidato ad entrambi, AZ e AP

Credo che che per le capitali del mondo sia un problema, perchè difficilmente si riempirebbe un volo con solo i pax romani (idem per milano) l'intercontinentale deve essere strutturato come hub.

Purtroppo per fare tutto questo non bastano gli Aerei AZ al momento ha 20 widebodies (10 777 e 10 767) AP (1 330 e un altro in arrivo) più ufficiosamente opzioni per altri 8 nel triennio, e purtroppo i long range non sono facilmente reperibili sul mercato.

IMHO sarebbe necessaria si la fusione e l'entrata di un socio finanziario importante, (Banca) e ottimale un fondo tipo TGP che garantiscano una ricapitalizzazione di almeno 2/3 mld di euro, contestualmente a una ristrutturazione della parte amministrativa e un accurata pianificazione delle rotte e degli impieghi dei mezzi (credo la maggior parte degli sprechi di AZ).
Fatto questo continuare con lo shopping di Aeromobili LR per fornire i collegamenti diretti dall'italia utili a una nazione industrializzata come l'italia, che oggi sta rischiando di diventare la maglia nera d'Europa.

Personalmente credo l'unica maniera per salvare la baracca sia una decisa ripresa degli investimenti e delle rotte, che però devono essere studiate per andare verso al mercato, e senza l'arroganza che il mercato debba venire da AZ

Per adesso mi fermo qui, vediamo se il topic decolla.

PS non sono un esperto del trasporto aereo, ho solo detto quello che penso, sicuramente c'è qualcuno che può risponderti meglio di me

Saluti

Fabio

Grazie per le risposte.
D'accordo sul merger della flotta, non fosse altro per risparmiare sui costi di manutenzione, ma una specializzazione dei due marchi secondo voi (facendo un pò di fant-ipotesi) non è proprio fattibile?

Grazie per le risposte.
D'accordo sul merger della flotta, non fosse altro per risparmiare sui costi di manutenzione, ma una specializzazione dei due marchi secondo voi (facendo un pò di fant-ipotesi) non è proprio fattibile?

Si.. ma credo si creerebe confusione con le livree all'inizio.
Credo sarebbe meglio usare Volare come LC anzichè AP

Dimenticavo sul discorso Hub, come specificato nel primo messaggio, FCO sarebbe hub alimentato da AP (o Volare se si decidesse di usarla per i LC), sia sul nazionale (dove opererebbe tutti i voli interni) che sull'europeo; specializzazione turistica come facevi notare ed era sottointeso.
MXP sarebbe alimentato da AP ( o Volare) sul nazionale e AZ sull'europeo, per voli Biz.

Ovvio che servano tanti aerei...