L'MD-80 ha dato seguito al successo del DC-9-30, solo l'ultimo stretch non è piaciuto.
Il 777-300 sta avendo un notevole successo.
Il 757-300 e il 767-400 sono andati maluccio.
Sul 737 i successi si sono succeduti l'uno dopo l'altro a ogni stretch (la versione originale fu un flop clamoroso). Solo il 737-900 non è andato bene, ma è l'ultimo di una serie di stretch.
I 727 stretched sono andati molto bene.
Secondo me una linea aerea crea un modello base investendo un sacco di soldi. Poi cerca di fare della stessa cellula versioni diverse per intercettare altre fette di mercato e avvalorare l'investimento iniziale. Dopodiché è il mercato a decretare lo stretch e lo shrink massimi.
Dopotutto, se le case produttrici avessero ritenuto il modello più capiente quello di maggior potenziale, avrebbero fatto un modello base più grande e poi lo avrebbero ridotto: invece, ovviamente, le case produttrici tarano il modello base sulle dimensioni che si presume abbiano più mercato, e poi da quella rielaborano versioni secondarie.
bhe su tutti i modelli ci sarebbe da fare una lunga storia, di norma i primi stretch o shrink vanno bene, sono i super che poi perdono peso:
direi, i miei commenti sono sul numero di vendite e penetrazione del mercato, non sulle caratteristiche dei velivoli:
MDD
DC9-10 nato molto corto 95pax, semiflop
DC9-15 streccino andato bene
DC9-30/50 stresch andato bene
DC9-80 superstretch Md80 (81-82-83) molto bene
MD87 molto male (shrink dell'82) circa come il -50
MD95-B717 Flop pilotato da Boeing
DC10-10 benino
DC10-30 stretch bene
MD11 stretch molto bene
Boeing
B707 Bene
B720 shrink del 707 benino
B727-100 benino
B727-200 stretch molto bene
B737-100 benino
B737-200 benissimo
B737-300 stretch benissimo
B737-400 superstretch non molto bene
B737-500 shrink abbastanza bene
B737-600 shrink del 700 malissimo
B737-700 lunghezza del 400
B737-800 stretch molto bene
B737-900ER semi flop
B747-100 bene
B747-200 (100 migliorato) bene
B747-200SUD mezzo stretch, benino
B747SP shrink di buon successo
B747-300 stretch poche vendite perchè inserito il 400
B747-400 come il 300 miglioramenti vari, successone
B747-500 e 600 rimasti sui tavoli, perchè il partner giap disse subito che avrebbero fatto FLOP
B747-800i Floppone, non credo che lo vedremo mai, in 4 anni ha raccolto 20 ordini nella versione Pax
B757-100/200 ottimo per la classe di velivolo, sorpassato per la scarsa stiva
B757-300 stretch superflop
B767-100/200 versione base con buone vendite
B767-300 stretch di successo, meglio della versione base
B767-400 superstretch e superflop
B777-200 bene
B777-300 stretch con notevole successo
B787-800/900 ottime prevendite
B787-1000 stretch Flop e in forse la sua realizzazione
Airbus
A318 supershirnk del 320 molto male
A319 shrink 320 molto bene
A320 base molto bene
A321 stretch bene
A330-200 base, bene
A330-300 stretch molto bene
A340-200 base, male
A340-300 stretch bene
A340-500 superstretch LR male
A340-600 ssuperstretch molto bene
A350XWB-800 bene le prevendite sia del base che dello stretch
A380-800 modello base, bene, all'epoca airbus aveva in progetto sia un A3XX-50 (shirnk) che un A3XX-200 stretch per ora accantonati, il 380, si chiamava A3XX-100
Andiamo ai regional e altri costruttori:
ATR
ATR42 modello base, molto bene
ATR72 stretch molto bene
Bae
BAe 146-100, RJ70 modello base benino
Bae 146-200, RJ85 stretch, ottimo
Bae 146-300, RJ100/115 superstretch benino
Jetstream31 bene
Jetstream 41 flop
Bae ATP (stretch e rimotorizzazione del Bae748) semiflop
Canadair
CRJ100/200 bene
CRJ700 stretch bene
CRJ900 superstretch scarso
CRJ1000 ssuperstretch flop (almeno per ora)
Fokker
F27 (verie versione) bene
F50 stretch rimotorizzato, male
F28Mk1000/2000 bene
F28Mk4000 molto bene
F100 stretch del 28 molto bene
F70 shrink del F100 molto bene
Embraer
ERJ135 shrink malino
ERJ140 semifop
ERJ145 bene
ERJ170 bene
ERJ175 stretch benino
ERJ190 superstretch bene
ERJ195 ssuperstretch scarso
direi che questa è un po la situazione e quindi non sempre i modelli shrink o stretch sono dei flop, anzi a volte superano le vendite del modello base, sono solo le superesagerazioni che di norma finiscono moltomale...
ciauz sky3boy