Scalo di Orio, passeggeri a +9.7%. Ryanair non si ferma: nuove rotte!!!


omarre

Utente Registrato
1 Febbraio 2006
467
0
45
ZANICA, Lombardia.
Cresce ancora l'aeroporto di Orio al Serio. Lo scalo bergamasco ha chiuso il 2011 con un incremento del numero di passeggeri del 9.7%, variazione concentrata sui voli di linea che hanno continuato a registrare valori di load factor al di sopra della media del trasporto aereo.

L'alto numero di posti occupati hanno consentito di raggiungere a Orio un volume complessivo di 8 milioni 419 mila 948 passeggeri, rispetto al totale dei 7 milioni e 677 mila del 2010. Il trend positivo si è confermato anche a dicembre: il solo ultimo mese dell'anno ha registrato il transito di 618 mila 223 passeggeri, in crescita del 12.2% rispetto alla stesso mese ma nel 2010. In particolare il boom si è verificato sotto Natale e soprattutto tra lunedì 20 dicembre e domenica 8 gennaio con un flusso passeggeri del +6.9% rispetto all'analogo periodo natalizio 2010/2011.

Un successo che vede in Ryanair un alleato di forza. A tale proposito la crescita della compagnia low cost irlandese non si ferma e da fine marzo sono in arrivo altre tre nuove rotte da Bergamo: Faro (Algrave) in Portogallo, Lipsia in Germania e Maastricht nei Paesi Bassi. In tutto a Bergamo Ryanair avrà così 78 rotte, operate con 14 aeromobili. Inoltre saranno incrementate le frequenze di collegamento per Alghero, Bari, brindisi, Pescara e Lamezia Terme. Queste decisioni porteranno, secondo Ryanair, «il traffico passeggeri a 6.7 milioni, sostenendo 6.700 posti di lavoro presso l'aeroporto e nell'area di Bergamo».

Analizzando poi il segmento charter, il 2011 ha risentito soprattutto della flessione delle vacanze programmate verso l'Egitto e la Tunisia, un decremento parzialmente compensato da nuove mete sempre verso il Mediterraneo. La quota passeggeri charter è quindi scesa del 20.8%, ossia da 521 mila 744 a 413 mila 106 passeggeri.

Sale invece il trasporto delle merci courier che ha fatto registrare una movimentazione di 112 mila 249 tonnellate contro le 106 mila 054 del 2010, con un incremento del 5.8%.

Fonte Eco di Bergamo.it

Omarre

www.oriospotter.it
 
FAO è un ottimo ritorno ed una splendida destinazione! Presi l'ultimo loro volo il 29 Ottobre 2010. Sono proprio contento che l'abbiano rimesso.

MST era già stata annunciata a fine anno come nuova rotta.

LCJ è un ritorno di destinazione per BGY : venne già di fatti operata in passato da TUIfly.
 
Anche a me Faro è molto piaciuto per chi non lo sapesse si trova nella costa meridionale atlantica del Portogallo. Solo l'atterraggio è uno spettacolo perchè si attraversano tutte le falesie e i campi da Golf e ce una vista mozzafiato- Il paese è una meraviglia clima eccezionale tutto l'anno si mangia bene e ci sono un sacco di bei posti da vedere..
 
Abbiamo dunque assistito al ritorno di ben 3 destinazioni precedentemente cancellate, per l'estate 2012 : Brema, Rygge/Moss e Faro.

Sarebbe bello se tornasse anche Nantes, magari con orari migliori rispetto al passato...dal momento che non esistono voli LC da Milano verso il Nordovest della Francia.

Tuttavia, Tangeri, non verrà più proposta per l'estate 2012, anche se inizialmente prevista.
 
Il problema è che se mettono questa tratta fulminano PEG-MXP, volo di per sé quasi inutile e costosissimo operato da SkyBridge, non si lamenterà nessun passeggero, ma molti operatori del settore!

Sinceramente non ho ancora capito come faccia a reggere questo volo MXP-PEG e con quali pax.
 
Ma hanno qualche accordo commerciale con altri vettori x coincidenze?

Il vuoto spinto! Viaggiano con pochi pax ed a prezzi esorbitanti che, evidentemente, quei pochi possono permettersi. I più si sono buttati sulla freccia rossa, anche molti business, se mettono il BGY, si beccano un sacco di gente!
 
Il vuoto spinto! Viaggiano con pochi pax ed a prezzi esorbitanti che, evidentemente, quei pochi possono permettersi. I più si sono buttati sulla freccia rossa, anche molti business, se mettono il BGY, si beccano un sacco di gente!

Il loro business principale sono i charter calcistici, soprattutto all'estero: ho perso il conto dei voli annullati a Foggia perchè dovevano portare squadre di calcio francesi...
 
Il loro business principale sono i charter calcistici, soprattutto all'estero: ho perso il conto dei voli annullati a Foggia perchè dovevano portare squadre di calcio francesi...

Sì, me lo avevi detto... Qui, quando è arrivata la NATO se la sono data a gambe dalla sera alla mattina; anche se poi i pax sono stati riprotetti.
 
Credo poco male, non so quanto facesse, ma per come hanno ridotto l'Algarve, non mi sembra grave, continuassero gli inglesi che la preferiscono alle nostre parti, meglio in quasi tutti i punti di vista!