Scali milanesi al limite?


Oggi il Presidente della SEA, Bonomi ha confermato che Malpensa avra' criticita' nel 2012 e quindi si debbono prendere ora decisioni sui investimenti futuri.
Il T1 (2/3) gia' oggi e' quasi a 22 milioni e puo' reggere sino a 26, il T2 e' strutturato sino a 13 milioni.

Semmai e' Linate che come affermato dall'Assessore ai trasporti della Regione Lombardia che deve scendere dai attuali quasi 10 ai 6 Mil.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Oggi il Presidente della SEA, Bonomi ha confermato che Malpensa avra' criticita' nel 2012 e quindi si debbono prendere ora decisioni sui investimenti futuri.
Il T1 (2/3) gia' oggi e' quasi a 22 milioni e puo' reggere sino a 26, il T2 e' strutturato sino a 13 milioni.

Semmai e' Linate che come affermato dall'Assessore ai trasporti della Regione Lombardia che deve scendere dai attuali quasi 10 ai 6 Mil.
T1 e T2 fanno quasi 22 milioni, mica il T1 da solo
 
Sono numeri campati per aria.
Il terminal di Orio sta diventando un po' stretto, Linate nel 1997 ha già servito, male, 14 milioni di passeggeri.
Malpensa è semi-vuoto parecchie ore al giorno, lontano dalle ondate Alitalia. Il Terminal 1 ha in costruzione un aumento di oltre il 50%, che sarà seguito da un nuovo satellite.
Non c' è nessun progetto di Terminal 3, di cui non c' è alcun bisogno. E' invece possibile che, se Alitalia chiuderà l' hub, vengano bloccati tutti i lavori al T1 e si metta il T2 in naftalina.
 
Mi permetto di criticare l'affermazione secondo cui il T1 possa reggere fino a 26M di pax annui. Nei momenti di picco i controlli di sicurezza non reggono l'afflusso passeggeri pur con tutti i varchi aperti e la zona c-in è quasi intasata. Il completamento del terzo satellite non serve nel 2012, serve ora!

Esprimo pure dubbi sul fatto che il T2 possa gestire 13M di pax annui, già ora appena parte "l'ondata" easyJet la situazione è abbastanza critica, sono curioso di vedere durante l'estate quando si aggiungono le partenze charter...

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
T1 e T2 fanno quasi 22 milioni, mica il T1 da solo

Volevo dire che il T1 completato puo' reggere tranquillamente 26 Mil mentre il T2 attuale 13 Mil quindi i due termianl sono piu' che sufficienti, se poi AZ sparira' allora c'e' spazio da vendere...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sono numeri campati per aria.
Il terminal di Orio sta diventando un po' stretto, Linate nel 1997 ha già servito, male, 14 milioni di passeggeri.
Malpensa è semi-vuoto parecchie ore al giorno, lontano dalle ondate Alitalia. Il Terminal 1 ha in costruzione un aumento di oltre il 50%, che sarà seguito da un nuovo satellite.
Non c' è nessun progetto di Terminal 3, di cui non c' è alcun bisogno. E' invece possibile che, se Alitalia chiuderà l' hub, vengano bloccati tutti i lavori al T1 e si metta il T2 in naftalina.


Porcaccia miseria speriamo di no! Come sarebbero bloccherebbero tutti i lavori al T1???? Lo lascierebbero cosi' , con lo scheletro del 3/3 ?????? E' assurdo!
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sono numeri campati per aria.
Il terminal di Orio sta diventando un po' stretto, Linate nel 1997 ha già servito, male, 14 milioni di passeggeri.
Malpensa è semi-vuoto parecchie ore al giorno, lontano dalle ondate Alitalia. Il Terminal 1 ha in costruzione un aumento di oltre il 50%, che sarà seguito da un nuovo satellite.
Non c' è nessun progetto di Terminal 3, di cui non c' è alcun bisogno. E' invece possibile che, se Alitalia chiuderà l' hub, vengano bloccati tutti i lavori al T1 e si metta il T2 in naftalina.


Porcaccia miseria speriamo di no! Come sarebbero bloccherebbero tutti i lavori al T1???? Lo lascierebbero cosi' , con lo scheletro del 3/3 ?????? E' assurdo!

Non solo se AZ se ne va si chiude il T2 e si campa al T1 con charter e low cost.
 
Ma scusate... nella malaugurata ipotesi di fuga/fallimento ecc ecc di az ... non si diceva che ci sarebbe stato qualcun'altro che avrebbe preso il suo posto? Ma scusate a Roma da quando az se n'e' andata sono arrivate numerevoli altre compagnie, perche' non dovrebbe essere cosi' anche per Milano?
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ma scusate... nella malaugurata ipotesi di fuga/fallimento ecc ecc di az ... non si diceva che ci sarebbe stato qualcun'altro che avrebbe preso il suo posto? Ma scusate a Roma da quando az se n'e' andata sono arrivate numerevoli altre compagnie, perche' non dovrebbe essere cosi' anche per Milano?

Milano non 'e che non abbia gia' altre compagnie (AZ rappresenta il 54%), sicuramente in uno scenario senza AZ vi sarebbero alcuni incrementi di compagnie estere ma non sostituirebbero mai AZ.
 
il terminal 1 di Malpensa diciamo che lo vedo in grande crisi se non si ultimano in fretta i lavori

l'area immigration è scandalosa
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

il terminal 1 di Malpensa diciamo che lo vedo in grande crisi se non si ultimano in fretta i lavori

l'area immigration è scandalosa

LA zona transiti ed immigrazione e' in fase di ristrutturazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ma scusate... nella malaugurata ipotesi di fuga/fallimento ecc ecc di az ... non si diceva che ci sarebbe stato qualcun'altro che avrebbe preso il suo posto? Ma scusate a Roma da quando az se n'e' andata sono arrivate numerevoli altre compagnie, perche' non dovrebbe essere cosi' anche per Milano?

Questa è la favoletta che raccontano. Roma ha uno scalo, nel bene o nel male si opera da lì. Milano di scali ne ha due di cui in uno c'è pure U2...
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ma scusate... nella malaugurata ipotesi di fuga/fallimento ecc ecc di az ... non si diceva che ci sarebbe stato qualcun'altro che avrebbe preso il suo posto? Ma scusate a Roma da quando az se n'e' andata sono arrivate numerevoli altre compagnie, perche' non dovrebbe essere cosi' anche per Milano?

Come discusso oggi la Convegno di Milano, nel breve termine nessuno potrebbe prendere il posto di AZ a MXP, nel medio probabilmente si.
Le Low Cost a MXP sono un finto problema, no nsiamo mica Heatrow o Frankfurt Main.

Semmai il problema e' lo svaccamento di LIN con Low Cost e Low Fare che occupano meta' degli slots.

Altro tema i bilaterali, se AZ dovesse sparire che si dia la possibilita' anche a Milano di essere alla pari con Roma...
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ma scusate a Roma da quando az se n'e' andata sono arrivate numerevoli altre compagnie, perche' non dovrebbe essere cosi' anche per Milano?

Sicuramente l'abbandono (pesante!) di AZ ha spinto altre compagnie ad aumentare le frequenze, ma c'è anche da dire che una gran parte di loro serviva Roma già da molto prima (ad esempio Aerolineas Argentinas dai tardi anni '40, Cathay Pacific ed Air China dal 1986 e così via... Per non parlare delle africane!)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
La zona transiti ed immigrazione e' in fase di ristrutturazione.
Al momento dal satellite B non si esce più direttaemnte nel salone con immigrazione e controlli di sicurezza ma si fa un giro più tortuoso pasando per un'area di cantiere (credo relativa all'estensione del terminal).
Il percorso è ben segnalato, credo che stiano guadagnando spazio per ampliare un po' l'area.
 
AA non ha mai servito Roma dai primi anni 80', ha potuto farlo a seguito degli open sky Italia-Usa (era il 1998 o il 1999). A Fco negli anni 80' c'erano la Pan Am e la TWA...
AA è apparsa sul mercato italiano nel 1987 sulla tratta Ord-Mxp.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

AA non ha mai servito Roma dai primi anni 80', ha potuto farlo a seguito degli open sky Italia-Usa (era il 1998 o il 1999). A Fco negli anni 80' c'erano la Pan Am e la TWA...
AA §Ú apparsa sul mercato italiano nel 1987 sulla tratta Ord-Mxp.
Per essere pi¨´ precisi AA apr¨¬ lo scalo di mxp nel 91 se non ricordo male.Fece la prima comparsa trasportando i militari USA da e per l'Iraq alla fine della prima guerra del Golfo, dopodich¨¨ il mxp-ord.