Scali, Marchi attacca Bonomi:"L’hub diffuso? Idiozie"


dario abbece

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Scali, Marchi attacca Bonomi:
«L’hub diffuso? Idiozie»
Save contro l’alleanza del nord intorno a Sea

http://corrieredelveneto.corriere.i...omi-l-hub-diffuso-idiozie-1602538680075.shtml

Enrico Marchi, presidente di Save

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VENEZIA – «Idiozie». È come al solito tranchant Enrico Marchi, presidente di Save. Il manager che guida lo scalo Marco Polo, ha letto l’intervista al Corriere del Veneto del presidente di Sea (la società che gestisce gli aeroporti di Milano, Malpensa e Linate) Giuseppe Bonomi. Quella che propone l’alleanza tra gli aeroporti del nord, che da Milano e Bergamo dovrebbe estendersi a Verona. «Vedo che c’è chi continua ad andare avanti a slogan, invece di lavorare», è il commento di Marchi.

Perché parla di «idiozie»?

«Perché il concetto di “hub diffuso” lo è. È una cosa che non sta né in cielo né in terra. Ma quale passeggero potrebbe partire, facciamo un esempio, da Catania, fare scalo a Verona, montare su un autobus o su un treno per andare a Malpensa e da lì prendere un volo per New York?».

Bonomi dice che il bacino di utenza di un aeroporto si estende fino alle due ore di percorso per raggiungerlo.
«Significa non aver capito nulla del trasporto aereo. Oggi l’orientamento è il traffico “punto a punto” tra aeroporti: quello che stiamo facendo noi. Altrimenti uno passa per Parigi o Francoforte, altro che per Verona. Gli stessi milanesi vanno da Linate ai grandi hub europei perché trovano scomoda Malpensa».

Il «grande aeroporto padano» non la convince.
«Sea lavori di più sul sistema milanese, che negli ultimi 10 anni ha perso quasi un milione di passeggeri, da 26,4 a 25,7 milioni. Dicono che Linate è saturo: ma nel ’97 aveva 14 milioni di passeggeri, sei più di oggi. Nello stesso periodo Venezia e Treviso sono raddoppiati da 4 a 8 milioni».
Che dovrebbe fare Bonomi?
«Parlare di specializzazione non ha senso. Si può fare sistemasolo quando ci sono gli stessi interessi: cioè un’unica società di gestione. Altrimenti oggi il primo concorrente di Bergamo e Verona è proprio Malpensa, che ormai ha un terzo del traffico di tipo low cost».

Ormai Verona guarda però alla Lombardia e voi a Trieste. Quali gli sviluppi?
«Purtroppo il Veneto soffre di eccessivo campanilismo: sarebbe stato interessante creare sistemi forti ed integrati,maVerona è sempre stata a cavallo tra Veneto e Lombardia. Quanto a Trieste, siamo in fase molto embrionale. Il nuovo assetto proprietario ha riaperto la possibilità di parlare di un unico sistema e noi siamo interessati».

I dati di gennaio parlano di un +5,5% per Venezia e di un +29,2% per Treviso sullo stesso mese 2009.Ma al Marco Polo ci sono ancora 36mila passeggeri in meno rispetto al gennaio 2008.
«Ci sono stati molti giorni di maltempo e la chiusura nostra, di Francoforte e Londra per un giorno. Il traffico non cresce con la rapidità che vorremmo, ma qualche segnale c’è, per esempio sull’intercontinentale: il volo Emirates per Dubai si riempie al 95% e da dicembre ci sarà un Airbus 340 al posto dell’attuale 330 per incrementare i posti».

Il consiglio regionale ha bocciato i fondi che il vicepresidente Franco Manzato voleva mettere a disposizione sui bandi per le nuove rotte. Che fine faranno i nuovi voli Alitalia?
«È stata una vicenda che mi ha indignato. Un solo consigliere, quel Raffaele Zanon che all’epoca di Alpi Eagles faceva le interrogazioni contro di me dicendo che la compagnia era solidissima, ha messo a rischio una proposta su cui c’era l’accordo di tutti e che avrebbe portato 300mila passeggeri in più: il che significa 300 posti di lavoro diretti e 300 indiretti».

Salta tutto, dunque?
«Stiamo cercando di recuperare fondi regionali da altre voci di bilancio e di fare uno sforzo in più da parte nostra. Ci stiamo impegnando per non far abortire un programma di grande sviluppo per il Veneto, che prevedeva un grande potenziamento di voli verso il sud e verso l’est Europa, a Sofia e Varsavia. L’obiettivo era quello di accelerare lo sviluppo, non certo drogare il mercato».

Alberto Zorzi
25 febbraio 2010
 
Bravo Marchi , finalmente!!!

se bonomi pensa che dal veneto ci mettiamo in coda ore per partire dal suo bell'aeroportone di varese gli conviene cambiare idea.
i problemi di malpensa sono suoi non nostri che si tenga quella perla di aeroporto e le sue imperdibili connessioni!!!
MF
 
mi pare sempre piu evidente la volonta' del nord-est di ribadire che Mxp non rappresenta un beneficio per il loro territorio, ma solamente per gli interessi lombardi.
(in sostanza dicendo il contrario di quello che la lega sbandiera in ogni campagna elettorale)
 
L'idea di un sistema del nord mi sembra, a mio avviso anacronistica e sciocca ma indubitabile che tante cose che ha ribadito sono trite e ritrite e non fanno che dimostrare che chiunque può appellarsi ai luoghi comuni e avere successo con la stampa italiana.
 
mi pare sempre piu evidente la volonta' del nord-est di ribadire che Mxp non rappresenta un beneficio per il loro territorio, ma solamente per gli interessi lombardi.
(in sostanza dicendo il contrario di quello che la lega sbandiera in ogni campagna elettorale)
piu' che altro e' irraggiungibile!!
tieni conto che da monaco con la luftwaffe si va in tutto il mondo
se devo prendere un aereo per prenderne un'altro monaco eì l'ideale, iperefficiente a meno di un ora di volo, poi ho francoferte parigi e perche no anche fiumicino per certi versi.
un giorno qualcuno avra il coraggio di dire che malpensa e' stato costruito male nel posto sbagliato, non so a chi serve, al veneto no di sicuro e marchi ha fatto bene a ribadirlo!!!
MF
 
mi pare sempre piu evidente la volonta' del nord-est di ribadire che Mxp non rappresenta un beneficio per il loro territorio, ma solamente per gli interessi lombardi.
(in sostanza dicendo il contrario di quello che la lega sbandiera in ogni campagna elettorale)

Per forza ... foss'altro perché VCE e MXP non sono collegate..e d'altronde che senso avrebbe senza un "hub-carrier" che opera dallo scalo milanese?
Il problema è che se a MXP ci fossero i voli intercontinentali e la cosa funzionasse al passeggero veneziano penso non farebbe differenza volare via FRA/CDG etc.. piuttosto che MXP.
A mio avviso al momento dell'apertura di MXP ci doveva già essere una data con la chiusura di LIN e il trasferimento di tutte le attività sullo scalo varesino (e con collegamenti decenti già all'epoca). Se cosi fosse stato adesso avremmo avuto una compagnia che si sarebbe chiamata Alitalia-KLM e non AirFrance-KLM con una rete di collegamenti adeguati e che sarebbe uno dei colossi mondiali dell'aviazione.
evviva l'italia..
 
se bonomi pensa che dal veneto ci mettiamo in coda ore per partire dal suo bell'aeroportone di varese gli conviene cambiare idea.
i problemi di malpensa sono suoi non nostri che si tenga quella perla di aeroporto e le sue imperdibili connessioni!!!
MF

Che ragionamento intelligente.

Forse ti converrebbe ritornare con la memoria ai tempi dell'hub di AZ, i veneti che si imbarcavano a VCE e facevano scalo a MXP c'erano. Evidentemente, qualcuno la pensava diversamente da te.
 
Che ragionamento intelligente.

Forse ti converrebbe ritornare con la memoria ai tempi dell'hub di AZ, i veneti che si imbarcavano a VCE e facevano scalo a MXP non erano pochi. Evidentemente, la pensavano diversamente da te.

appunto perché c'era l'hub AZ...penso che Manuel intendesse dire che NESSUNO dal nordest raggiunge MXP con altri mezzi per partire da li (anche perché collegamenti ce ne sono pochi).
Ora che Alitalia ha la sua home-base a FCO ovvio che i transiti dei pax az avvengono via FCO...
 
La cosa che mi spaventa un po' dell'articolo é quell'"inivito" a lavorare di piú per far crescere LIN che nel '97 aveva 14m di pax, mentre oggi ne ha meno di 9.
 
appunto perché c'era l'hub AZ...penso che Manuel intendesse dire che NESSUNO dal nordest raggiunge MXP con altri mezzi per partire da li (anche perché collegamenti ce ne sono pochi).
Ora che Alitalia ha la sua home-base a FCO ovvio che i transiti dei pax az avvengono via FCO...

Certo, che ora i transiti siano via FCO mi pare ovvio.

Che nessuno raggiunga MXP da Venezia, no.
 
A Natale in Libia alcuni compagni di viaggio erano venuti da Treviso con il volo da MXP, invece che fare scalo a FCO.
 
Certo, che ora i transiti siano via FCO mi pare ovvio.

Che nessuno raggiunga MXP da Venezia, no.

qualcuno ci sarà anche..ma credimi che sono pochissimi. Devo dire la verità che anche io una volta ho preso da MXP un diretto per HAV : non lo farò mai + ... treno da casa mia a Mestre, poi cambio a Mestre e arrivo a Milano C.le..scendi autobus etc.etc... insomma 6 ore per raggiungere MXP!!! Never more...
 
Ma Bonomi cosa vuole mettere a sistema 6/8 aeroporti di 3/4 gestori diversi che non è capace di mettere a sistema i 2 che dovrebbe gestire?
Se fare sistema per lui è drenare tutto il traffico pregiato su LIN e trasformare MXP nel più grande apt charter/low cost d' Europa...
 
Che ragionamento intelligente.

Forse ti converrebbe ritornare con la memoria ai tempi dell'hub di AZ, i veneti che si imbarcavano a VCE e facevano scalo a MXP c'erano. Evidentemente, qualcuno la pensava diversamente da te.

Anch' io l'ho fatto!
Ma come dici tu, ho fatto 50 km da Padova a VCE e da VCE a MXP ci sono andato volando, non mi sono fatto quasi 300 km in autostrada!!!!
Se permetti son 2 cose diverse!
 
A Marchi pare dia molto fastidio che Verona possa darsi in pasto a SEA invece che a lui.

Mi pare l'unica spiegazione ragionevole, non vedo perche' dovrebbe incazzarsi altrimenti. Se fosse vero che bonomi lavora male tout court marchi dovrebbe essere solo contento, ed anzi dovrebbe lavorare per mantenerlo al suo posto indefinitamente.
Come sono prevedibili questi personaggi.
 
appunto perché c'era l'hub AZ...penso che Manuel intendesse dire che NESSUNO dal nordest raggiunge MXP con altri mezzi per partire da li (anche perché collegamenti ce ne sono pochi).
Ora che Alitalia ha la sua home-base a FCO ovvio che i transiti dei pax az avvengono via FCO...
assolutamente corretto , ma non solo!

ma vorrei ribadire che se ho monaco pret- a -porter mi conviene usarlo e questo i crucchi l'hanno capito molto bene ed in fretta ed e' un dato di fatto.
i milanesi possono anche offendersi fin che vogliono ma ormai e' cosi',
l'aeroportone di varese a noi non serve e meno lo usiamo e piu' contenti siamo!