Premetto che mi scuso se già è aperta una discussione in tal senso, ma non l'ho trovata con la funzione cerca!
31/12/2012 dovrebbe essere il termine del programma millemiglia; significa che a fine anno tutte le miglia verranno azzerate?
Ne ho quasi 300.000, ho sempre trovato difficoltà nell'usarle ma non vorrei proprio che "sparissero"!!!!
Qualche modo per tenerle? Ad esempio, io ricordo che una buona parte di queste miglia mi derivavano dal vecchio programma, però in quanto cliente Amex Alitalia e avendo transtato più di una certa cifra me le hanno accreditate nel nuovo programma....
Qualcosa di simile?
Grazie!!
Ottima domanda, anche perche' qualche tempo fa gia' qui nel forum ci si era interrogati su che cosa succedera' dopo il 31/12. In passato vi erano in genere sei mesi di transizione, e facendo se mi ricordo bene almeno due voli in quel periodo le miglia venivano riaccreditate sotto forma di "bonus" nel nuovo programma. In realta' in questo caso non si sa ancora nulla del nuovo programma. Ricordo che in alcuni altri post, qualche altro utente addirittura aveva ventilato la possibilita' che Millemiglia scomparisse per convergere in FlyingBlue (come e' successo di recente per i programmi per le aziende, BlueBiz). In realta' questa ipotesi credo che sia lontana, anche a causa dell'allontanamento delle compagnie e delle cattive acque in cui versa anche Air France-KLM.
Di interessante, pero', nell'altro post che ho postato ieri sulla carta AMEX AZ in Dollari c'era un dettaglio: quando si parla della scadenza del programma al 31 Dicembre, si cita che per i titolari di questa nuova carta che avranno il conto carta in buon ordine al 31/12, tutte le miglia del vecchio programma saranno trasferite al nuovo programma Millemiglia che inizia dal 1 Gennaio. Questo mi fa pensare:
1. Che sicuramente ci sara' un programma millemiglia anche dal 01/01/2013, e che a questo punto avra' probabilmente regole simili a quelle del programma attuale (anche se magari verranno tagliate alcune generosita' insite nel programma che altre compagnie non danno? mi chiedo, sarebbe un peccato in termini di vantaggi del programma, ma potrei vedere un senso da parte della compagnia se lo facessero...)
2. Che se viene offerta una modalita' per "transitare" nel nuovo programma per i clienti di questa carta, con ogni probabilita' verranno proposti meccanismi simili anche per gli altri utenti (non e' che ovviamente solo i pochi soci Millemiglia che risiedono negli USA ed attivano la nuova carta riusciranno a conservare le miglia... ci sara' qualcosa di simile per tutti). Ovviamente, bisognera' probabilmente fare qualcosa per conservare/trasbordare le miglia nel nuovo programma: magari fare almeno 1-2 voli in un certo periodo, attivare una carta di credito convenzionata, comprare dei biglietti, aggiudicarsi un tot di miglia qualificanti... vedremo, ma io sono fiducioso (anche io come te ho parecchie miglia soprattutto accumulate con AMEX, e sono fiducioso che in qualche modo le potremo conservare anche nel 2013).
Chi e' piu' dentro al mondo Alitalia puo' farci sapere maggiori dritte magari.