Scadenza Lock up AZ : scenari dopo il 12 gennaio


Re: Berlusconi: «Alitalia deve rimanere italiana»

Il Cavaliere sull'ipotesi di acquisto da parte di Air France: «Il Paese non può non avere una compagnia di bandiera»

Non capisco per quale motivo Berlusconi si ostini con questa storia di Alitalia che deve rimanere italiana. Un liberista come lui, poi.
Non vedo cosa abbia da guadagnarci questo giro, anche perche' l'ultima volta e' stata un bagno di sangue per i contribuenti tutti.

Speriamo veramente che Air France arriva e si porti via tutto. E se le indiscrezioni del Messaggero sono corrette, va ricordato che 1,6 miliardi di euro sono considerevolmente meno dei 2,4 milioni che aveva offerto nel 2008 per tutto il baraccone, e non solamente la "good company" come sta facendo adesso.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Franza o Spagna purchè se magna! riportandola a oggi direi: francia o arabia purchè alitalia non finisca nella sabbia (del mojave)!
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Non valeva la pena fare tutto come previsto qualche anno fa evitando la cavolata che ci è costata circa quanto l'imu I casa di quest'anno?
faccio notare che già allora gran parte dei partecipanti a questo forum avevano predetto che sarebbe finita così, quindi mi pare che le decisioni prese siano state oltremodo punitive per il popolo italiano.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Non valeva la pena fare tutto come previsto qualche anno fa evitando la cavolata che ci è costata circa quanto l'imu I casa di quest'anno?
faccio notare che già allora gran parte dei partecipanti a questo forum avevano predetto che sarebbe finita così, quindi mi pare che le decisioni prese siano state oltremodo punitive per il popolo italiano.
Esattamente
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

se AirFrance si vuole realmente comprare Alitalia lo fa perchè pensa di ricavarci utili, non vedo perché debba ostacolare un suo sviluppo. Mi sembra che KLM sia viva e vegeta e ci sono molti esempi di aziende francesi che hanno investito comprando imprese in italia ( vedi edison ) che vanno benissimo
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

se AirFrance si vuole realmente comprare Alitalia lo fa perchè pensa di ricavarci utili, non vedo perché debba ostacolare un suo sviluppo. Mi sembra che KLM sia viva e vegeta e ci sono molti esempi di aziende francesi che hanno investito comprando imprese in italia ( vedi edison ) che vanno benissimo

Ancora questa storia?
E' stato ripetuto in tutte le salse che non si possono paragonare la KLM degli anni 2000 con l'Alitalia di oggi.
AZ non ha lo stesso peso che ha avuto KLM ai tempi della fusione con AF.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

A me i conti non tornano. Fare uno fusione o un acquisto "su carta" con un concambio 1.6 a 2, secondo me per i francesi non avrebbe senso. Gli attuali soci di AF vedrebbero diluita moltissimo la loro quota in un'operazione di questo tipo. Viceversa per gli italiani sarebbe una manna dal cielo, vista la situazione patrimoniale della compagnia italiana. Ma a mio avviso, una valutazione di 1.6 MLD€ per AZ è fuori da ogni logica. Anche a metterci dentro il valore strategico dell'azienda in Italia.
Per quanto speri che l'acquisto (o la fusione) si realizzi quanto prima, ho seri dubbi che i francesi vengano a fare beneficenza in questo modo.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

A me i conti non tornano. Fare uno fusione o un acquisto "su carta" con un concambio 1.6 a 2, secondo me per i francesi non avrebbe senso. Gli attuali soci di AF vedrebbero diluita moltissimo la loro quota in un'operazione di questo tipo. Viceversa per gli italiani sarebbe una manna dal cielo, vista la situazione patrimoniale della compagnia italiana. Ma a mio avviso, una valutazione di 1.6 MLD€ per AZ è fuori da ogni logica. Anche a metterci dentro il valore strategico dell'azienda in Italia.
Per quanto speri che l'acquisto (o la fusione) si realizzi quanto prima, ho seri dubbi che i francesi vengano a fare beneficenza in questo modo.

Siamo in due. Secondo me le cifre che si leggono sui giornali hanno poco di veritiero (del resto, spesso le indiscrezioni dei giornali sui numeri hanno poco di fondato... per esempio, pochi giorni prima dell'acquisto della quota in Virgin Atlantic da parte di Delta, fior fiore di giornali americani avevano fatto circolare voci di un presunto accordo ad una cifra che era 2.5 volte quella effettivamente pagata alla fine nell'operazione. Non mi stupirei se i numeri del Messaggero avessero una simile differenza dalla realta').

Diciamo la verita': io credo che AF non abbia nessuna fretta di comprare, specie se a caro prezzo, perche' lo status quo (una Alitalia esistente ma debole) l'avvantaggia. Altrimenti o se la deve comprare sborsando diversi quattrini oppure il mercato in mano ad AZ diventerebbe terra di possibile conquista per tanti altri (LH, TK, le mediorientali, etc.). A favore di un prezzo piu' alto gioca soprattutto la voglia di evitare che la compagnia piu' o meno risanata finisca nelle mani di altri (Etihad? magari altri concorrenti?)
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Siamo in due!!

Sinceramente siamo in tre. Il problema fondamentale di AZ e' che e' rinata debole: il cammino di risanamento e' evidente a tutti, ma probabilmente non servivano 3 anni ma 5 o 6, ed anziche' un capitale di 1mld, 2 o 3 per rifarne una compagnia solida. Questo lo ha detto anche Andrea Ragnetti in una recente intervista ("Alitalia e' nata sottocapitalizzata").

Detto questo, non so se i benefici sarebbero maggiori dei costi in una fusione/acquisizione con AF. AZ e' ancora malandata, e non gode degli asset che KLM aveva al momento della fusione, opera su aeroporti male organizzati e mal collegati, e il suo hub di riferimento e' un disastro organizzativo. Inoltre in un mercato globalizzato, in un gruppo AF-KL-AZ, forse AZ avrebbe piu' senso nel coprire rotte verso Asia/Africa (mia personale opinione), mercato gia' coperto in parte proprio da AF e KLM, ed in parte terra di grande espansione del partner Etihad. Dunque, quale spazio per AZ? Per salvaguardare una compagnia che abbia anche feederaggio, serie attivita' sul MR e LR, etc. AF ci dovrebbe investire ancora un bel po' di soldi, con risultati incerti.

Personalmente, resto alla finestra ad aspettare gli eventi, ma mi piacerebbe vedere maggiormente una presenza pesante nell'azionariato (e nel management) di Etihad nella nuova Alitalia. D'accordo, non puo' salire sopra il 49%, ma ad Etihad potrebbe andare bene questa quota, per mettere un piede meglio in Europa, e porterebbe contanti, qualita' e potere decisionale nel consiglio di amministrazione, specie se il resto dei soci resta frammentato e dovesse fare capo in futuro soprattutto a banche e fondi di investimento. I segnali di interesse ci sono stati, e penso che potrebbe portare ad un notevole incremento di servizi, qualita' e integrazione di network e rotte. Dite che resta solo un mio sogno?

P.S. in quanto a Berlusconi, e lo dico senza alcuna polemica politica (chi e' abituato a leggere i miei post, sa che non ne faccio), lo scopo dell'attuale esternazione e' chiaro: fare casino "tanto per", per attirare facili consensi e fare un po' di ammuina in campagna elettorale...
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Diciamo quattro. E straquoto quanto hai molto bene descritto.

Sinceramente siamo in tre. Il problema fondamentale di AZ e' che e' rinata debole: il cammino di risanamento e' evidente a tutti, ma probabilmente non servivano 3 anni ma 5 o 6, ed anziche' un capitale di 1mld, 2 o 3 per rifarne una compagnia solida. Questo lo ha detto anche Andrea Ragnetti in una recente intervista ("Alitalia e' nata sottocapitalizzata").

Detto questo, non so se i benefici sarebbero maggiori dei costi in una fusione/acquisizione con AF. AZ e' ancora malandata, e non gode degli asset che KLM aveva al momento della fusione, opera su aeroporti male organizzati e mal collegati, e il suo hub di riferimento e' un disastro organizzativo. Inoltre in un mercato globalizzato, in un gruppo AF-KL-AZ, forse AZ avrebbe piu' senso nel coprire rotte verso Asia/Africa (mia personale opinione), mercato gia' coperto in parte proprio da AF e KLM, ed in parte terra di grande espansione del partner Etihad. Dunque, quale spazio per AZ? Per salvaguardare una compagnia che abbia anche feederaggio, serie attivita' sul MR e LR, etc. AF ci dovrebbe investire ancora un bel po' di soldi, con risultati incerti.

Personalmente, resto alla finestra ad aspettare gli eventi, ma mi piacerebbe vedere maggiormente una presenza pesante nell'azionariato (e nel management) di Etihad nella nuova Alitalia. D'accordo, non puo' salire sopra il 49%, ma ad Etihad potrebbe andare bene questa quota, per mettere un piede meglio in Europa, e porterebbe contanti, qualita' e potere decisionale nel consiglio di amministrazione, specie se il resto dei soci resta frammentato e dovesse fare capo in futuro soprattutto a banche e fondi di investimento. I segnali di interesse ci sono stati, e penso che potrebbe portare ad un notevole incremento di servizi, qualita' e integrazione di network e rotte. Dite che resta solo un mio sogno?

P.S. in quanto a Berlusconi, e lo dico senza alcuna polemica politica (chi e' abituato a leggere i miei post, sa che non ne faccio), lo scopo dell'attuale esternazione e' chiaro: fare casino "tanto per", per attirare facili consensi e fare un po' di ammuina in campagna elettorale...
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

A me i conti non tornano. Fare uno fusione o un acquisto "su carta" con un concambio 1.6 a 2, secondo me per i francesi non avrebbe senso. Gli attuali soci di AF vedrebbero diluita moltissimo la loro quota in un'operazione di questo tipo. Viceversa per gli italiani sarebbe una manna dal cielo, vista la situazione patrimoniale della compagnia italiana. Ma a mio avviso, una valutazione di 1.6 MLD€ per AZ è fuori da ogni logica. Anche a metterci dentro il valore strategico dell'azienda in Italia.
Per quanto speri che l'acquisto (o la fusione) si realizzi quanto prima, ho seri dubbi che i francesi vengano a fare beneficenza in questo modo.

Infatti al posto dei ":" hanno messo la virgola, il concambio carta su carta è da intendersi 1 (una) azione AF ogni 6 AZ.......non 1,6.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Siamo in due. Secondo me le cifre che si leggono sui giornali hanno poco di veritiero (del resto, spesso le indiscrezioni dei giornali sui numeri hanno poco di fondato... per esempio, pochi giorni prima dell'acquisto della quota in Virgin Atlantic da parte di Delta, fior fiore di giornali americani avevano fatto circolare voci di un presunto accordo ad una cifra che era 2.5 volte quella effettivamente pagata alla fine nell'operazione. Non mi stupirei se i numeri del Messaggero avessero una simile differenza dalla realta').

Diciamo la verita': io credo che AF non abbia nessuna fretta di comprare, specie se a caro prezzo, perche' lo status quo (una Alitalia esistente ma debole) l'avvantaggia. Altrimenti o se la deve comprare sborsando diversi quattrini oppure il mercato in mano ad AZ diventerebbe terra di possibile conquista per tanti altri (LH, TK, le mediorientali, etc.). A favore di un prezzo piu' alto gioca soprattutto la voglia di evitare che la compagnia piu' o meno risanata finisca nelle mani di altri (Etihad? magari altri concorrenti?)
Il problema è che la compagnia non è affatto risanata. Ha sostituito i vecchi aerei di proprietà con i nuovi in leasing, ha venduto e riaffittato quasi tutta la flotta di proprietà, ha venduto parte dei preziosi slot a LHR e da ultimo ha scorporato Millemiglia dopo averlo "svuotato" forzosamente dalle miglia dei clienti (con risultati immaginabili).
E nonostante tutto questo, i risultati sono in perdita e imho all'orizzonte non mi sembra di vedere nessuna operazione così forte da far pensare ad una rapida inversione di rotta.
Sul mercato nazionale AZ è sempre più in difficoltà e secondo me ben poco cambierebbe se fosse in altre mani. Sul LR c'è il valore di alcuni bilaterali, ai quali vanno aggiunti gli slot di LIN e FCO e credo poco altro (magari qualcuno potrà essere più preciso).
E poi? Quale sarebbe il valore aggiunto di AZ per un acquirente? Cosa dovrebbe fare in AZ per renderla profittevole? E questo presunto acquirente, non spenderebbe assai meno a fare in proprio quasi tutto quello che farebbe fare ad AZ?
Insomma, considerato che AZ non può certo blindare il mercato italiano come avrebbe potuto fare un tempo (e le liberalizzazioni delle rotte aumenteranno sempre più...) se qualcuno di voi fosse Spinetta piuttosto che Hogan o qualche altro loro "collega", sarebbe davvero così ansioso di investire centinaia di M€ per rilevare e rilanciare AZ?
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Air France sarebbe disposta ad offrire un concambio pari a 1,6 che valorizzerebbe il pacchetto di Cai il 20% circa in più rispetto al costo d’acquisto.

Infatti al posto dei ":" hanno messo la virgola, il concambio carta su carta è da intendersi 1 (una) azione AF ogni 6 AZ.......non 1,6.

Quotare AZ al prezzo di acquisto (o meglio capitalizzazione alla nascita di CAI) maggiorato del 20%, significherebbe arrivare ad un valore intorno a 1.6 MLD€, laddove AF capitalizza 2.26 MLD€.
Come ho detto prima, troverei un simile concambio assurdo.
Si potrebbe pensare, come sostieni, ad un concambio più favorevole ai francesi, ma almeno a me, manca un dato importante: quanto vale un'azione AZ?
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Quotare AZ al prezzo di acquisto (o meglio capitalizzazione alla nascita di CAI) maggiorato del 20%, significherebbe arrivare ad un valore intorno a 1.6 MLD€, laddove AF capitalizza 2.26 MLD€.
Come ho detto prima, troverei un simile concambio assurdo.
Si potrebbe pensare, come sostieni, ad un concambio più favorevole ai francesi, ma almeno a me, manca un dato importante: quanto vale un'azione AZ?

Hai centrato il punto, a gennaio 2009 AF capitalizzava 2000 e quotava 7, oggi quota 7,6 e capitalizza 2200.
Sempre a gennaio 2009, CAI con i 320 di AF e 840 della cordata capitalizzava 1200. Carta su carta già un concambio 1:2.
Se per assurdo oggi capitalizzasse 400 il concambio sarebbe 1:6..........Il problema è solo questo.
Quanto capitalizza CAI oggi???
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Hai centrato il punto, a gennaio 2009 AF capitalizzava 2000 e quotava 7, oggi quota 7,6 e capitalizza 2200.
Sempre a gennaio 2009, CAI con i 320 di AF e 840 della cordata capitalizzava 1200. Carta su carta già un concambio 1:2.
Se per assurdo oggi capitalizzasse 400 il concambio sarebbe 1:6..........Il problema è solo questo.
Quanto capitalizza CAI oggi???
Dovrebbe capitalizzare tra i 200 e i 400 M€.
Messa in questo modo, la faccenda sta già più in piedi. Certo che per i soci italiani (e anche per AF...) significherebbe aver bruciato circa un miliardino in 4 anni.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Sinceramente siamo in tre. Il problema fondamentale di AZ e' che e' rinata debole: il cammino di risanamento e' evidente a tutti, ma probabilmente non servivano 3 anni ma 5 o 6, ed anziche' un capitale di 1mld, 2 o 3 per rifarne una compagnia solida. Questo lo ha detto anche Andrea Ragnetti in una recente intervista ("Alitalia e' nata sottocapitalizzata").

Detto questo, non so se i benefici sarebbero maggiori dei costi in una fusione/acquisizione con AF. AZ e' ancora malandata, e non gode degli asset che KLM aveva al momento della fusione, opera su aeroporti male organizzati e mal collegati, e il suo hub di riferimento e' un disastro organizzativo. Inoltre in un mercato globalizzato, in un gruppo AF-KL-AZ, forse AZ avrebbe piu' senso nel coprire rotte verso Asia/Africa (mia personale opinione), mercato gia' coperto in parte proprio da AF e KLM, ed in parte terra di grande espansione del partner Etihad. Dunque, quale spazio per AZ? Per salvaguardare una compagnia che abbia anche feederaggio, serie attivita' sul MR e LR, etc. AF ci dovrebbe investire ancora un bel po' di soldi, con risultati incerti.

Personalmente, resto alla finestra ad aspettare gli eventi, ma mi piacerebbe vedere maggiormente una presenza pesante nell'azionariato (e nel management) di Etihad nella nuova Alitalia. D'accordo, non puo' salire sopra il 49%, ma ad Etihad potrebbe andare bene questa quota, per mettere un piede meglio in Europa, e porterebbe contanti, qualita' e potere decisionale nel consiglio di amministrazione, specie se il resto dei soci resta frammentato e dovesse fare capo in futuro soprattutto a banche e fondi di investimento. I segnali di interesse ci sono stati, e penso che potrebbe portare ad un notevole incremento di servizi, qualita' e integrazione di network e rotte. Dite che resta solo un mio sogno?

P.S. in quanto a Berlusconi, e lo dico senza alcuna polemica politica (chi e' abituato a leggere i miei post, sa che non ne faccio), lo scopo dell'attuale esternazione e' chiaro: fare casino "tanto per", per attirare facili consensi e fare un po' di ammuina in campagna elettorale...

Quoto tutto e sottoscrivo.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Dovrebbe capitalizzare tra i 200 e i 400 M€.
Messa in questo modo, la faccenda sta già più in piedi. Certo che per i soci italiani (e anche per AF...) significherebbe aver bruciato circa un miliardino in 4 anni.

In queste cose mai dire gatto se non.....
La situazione è delicata, lockup, elezioni, ripresa economica...Di sicuro c'è solo che è sotto scalata, Francese e facile per ora, di chissachì e difficile da qui ad ottobre.
Passo e chiudo.......Ciao!