SBS-1 Virtual Radar

Avete notizie certe su questo oggetto, perchè mi sembra di aver sentito che il modo S in italia non sia richiesto o non operativo.E tutte le foto sparse per internet riguardano a voli su Gran Bretagna e Germania, mai nessuno in Italia. La cosa mi puzza un pò.

Citazione:Messaggio inserito da veltro23

Avete notizie certe su questo oggetto, perchè mi sembra di aver sentito che il modo S in italia non sia richiesto o non operativo.E tutte le foto sparse per internet riguardano a voli su Gran Bretagna e Germania, mai nessuno in Italia. La cosa mi puzza un pò.

Sapevo pure io cosi', mi sembra ke in Svizzera sia operativo ma in Italia nn credo.

Per essere utilizzato al meglio, richiede il monitoraggio di traffico che utilizzi la modalità ADS-B del transponder, cioè quella modalità in grado di trasmettere informazioni sul velivolo con anche la posizione GPS, fondamentale per avere la visualizzazione "stile radar" sul proprio PC.
Senza questa modalità attiva, il programma visualizza il solo "detect" del volo, nel senso che compare in una lista gli aerei ricevuti, ma nessuna visualizzazione della sua traccia sullo schermo radar del programma.

Qui in Italia, è una modalità ancora non diffusa, per cui, solo traffico di aerovia e vicino ad aeroporti che ricevono intenso traffico di compagnie del nord europa (UK, NL, BE, DE) sarà possibile godere al meglio delle potenzialità di questa nuova frontiera dell'appassionato.

anch'io ci avevo fatto un pensiero con un mio amico, avevo visto questo aggeggio pubblicato su alcune riviste di aviazione. però avevamo gli stessi dubbi tecnici!
bello è bello...
poi che faccio, metto su una torre abusiva a gallarate?? già mi chiamano la "portiera del piazzale"...:D

Mi sembrava che non erano tutte rose e fiori. Poi bisogna aggiungere l'ipotesi di un'antenna esterna per incrementare il raggio di ricezione, poi di un preamli (perchè a queste frequenze il segnale decade molto) e alla fine dell'ottimo cavo con doppia schermatura tipo Airchell (3 euri al metro).Io speravo in qualche cosa di meglio,abituato a Airport Monitor, speravo in qualche cosa del genere.Per User001, visto che lo possiedi , sarebbe bello se potesti mettere alcune foto di Roma prese dal SBS 1. Così da poter capire meglio.
ciao Veltro23

Citazione:Messaggio inserito da User001
Qui a Roma citta', tutti i voli Easyjet e Ryan in arrivo e partenza su Ciampino vengono tranquillamente visualizzati dal mio SBS-1... :D

Ciao Luca! Cavoli, davvero hai il radar "casalingo"? Dev'essere favoloso vedere a casa il traffico.

Ci racconti qualcosa di più dell'aggeggio? Che copertura ha in km? E da CIA vedi pure i biz? Il suo funzionamento è complicato?

Ciao e grazie,
Chris

Ciao Luca, in gito per internet sono riuscito a scovare un video dimostrativo, http://www.kinetic-avionics.co.uk/video/video.html
spero di averlo postato bene. Poi mi sono imbattuto nel link della Kinetik, c'è una marea di roba da scaricare, i confini europei, i nuovi vor ndb, per aeroporti ho visto Roma e Venezia, per gli altri paesi, ci sono anche le hostess da scaricare(scherzo) per dire che noi italiani momenti siamo più indietro del Burundi. Ciao Veltro23

Su Airliner World c'è la pubblicità comprensiva di prezzi. L'SBS-1 da solo costa 499.95 sterline (IVA inclusa), grosso modo 750€.

Ci sono anche dei kit:

1) SBS1 + antenna esterna + preamp 689.90 £

2) SBS1 + antenna + preamp (diverso dal precedente) + cavo 824.03 £

3) come il 2) + scanner ICOM + DSP per lo scanner + antenna a disco + interfaccio per radio 1399.95 £

4) come il 3) + portatile IBM/Lenovo e software per SBS e scanner precaricato 1999.95 £

Il sito "ufficiale" dovrebbe essere www.sbs-1.co.uk

DaV

Citazione:Messaggio inserito da User001

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Il sito "ufficiale" dovrebbe essere www.sbs-1.co.uk
in realta' il sito ufficiale e':

http://www.kinetic-avionics.co.uk

Quello che hai linkato tu e' ML&S, che distribuisce SBS-1 in UK. Io personalmente lo ho comprato da Wimo, citato da GuidoR nel primo messaggio, circa un anno fa.

Ciao, Luca

Ooops, sorry, ho trovato il link sulla pagina pubblicitaria di Airliner World.

Grazie delle correzione!

DaV