Sbarchi e "passeggiate" sul sedime

• Autore Discussione Autore Discussione Medo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Medo

Principiante
Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
0
BGY
Ormai è abbastanza abituale vedere persone che, sbarcate dall'aeromobile, per raggiungere la zona arrivi dell'aerostazione intraprendono delle passeggiate anche di deversi metri...
Cosa ne pensate di questa pratica escogitata probabilmente per risparmiare?
Secondo voi può andare a minare quella che è la sicurezza aeroportuale e dei passeggeri?
Io trovo che a volte certa dirigenza si è chinata a 90° per mantenere o migliorare i rapporti con determinate compagnie...

Io trovo che negli aeroporti molto piccoli che sbarcano magari un paio di voli alla volta e soprattutto la cui configurazione aeroportuale lo permetta in tutta sicurezza</u> sia un modo per tagliare gli sprechi.

viceversa laddove questa sicurezza non sia garantita non lo condivido, nemmeno se devo aspettare 15'(talvolta anche molto di più) per l'interpista che carica i pax, fa una curva e li scarica in 4 secondi netti di tragitto.
(come ad esempio avviene a BLQ dove la configurazione non permette assolutamente le "passeggiate")

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Io trovo che negli aeroporti molto piccoli che sbarcano magari un paio di voli alla volta e soprattutto la cui configurazione aeroportuale lo permetta in tutta sicurezza</u> sia un modo per tagliare gli sprechi.

viceversa laddove questa sicurezza non sia garantita non lo condivido, nemmeno se devo aspettare 15'(talvolta anche molto di più) per l'interpista che carica i pax, fa una curva e li scarica in 4 secondi netti di tragitto.
(come ad esempio avviene a BLQ dove la configurazione non permette assolutamente le "passeggiate")

Però ti giuro proprio a Bologna mi è capitata una cosa assurda: per fare 4 metri, neanche......è arrivato il cobus, ci ha caricato, ha chiuso le porte, le ha aperte dopo 4 secondi per farci scendere.....eravamo increduli, sembrava una candid camera

diciamo che in termini di security non si rischia niente. Lo sbarco dei Pax a piedi verso la sala arrivi è e deve essere sorvegliata dagli addetti in piazzale... La responsabilità è del rampista....

Io ho avuto occasione di osservare ste processioni e ritengo che siano pericolose.
Non vorrei essere nei panni del rampista che deve controllare 180 persone alla volta e sperare che tutto vada sempre bene.

2 APRILE 2008, processione sbarco FR a AHO.

Discreta e ordinata:
dscn6507db8.jpg

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

2 APRILE 2008, processione sbarco FR a AHO.

Discreta e ordinata:

CMV (Come volevasi dimostrare)...

Ad AHO almeno 5 persone che seguono lo sbarco ci sono e vi assicuro che è una gran rottura di scatole indirizzare i pax dentro il percorso arancione che si vede in foto...

A Valencia è interminabile... Addirittura si marcai si più corsie parallele, divise da uno spartitraffico e uno dei nostri passeggeri stava salendo sul volo per STN invece che PSA. Fortunatamente in questicasi le hostess controllavano sempre la boarding card (sempre che si posssa chiamare così quel foglio di carta) di tutti i passeggeri e reindirizzavano eventuali passeggeri diretti a londra. Insomma meglio che dei bus cittadini!

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Però ti giuro proprio a Bologna mi è capitata una cosa assurda: per fare 4 metri, neanche......è arrivato il cobus, ci ha caricato, ha chiuso le porte, le ha aperte dopo 4 secondi per farci scendere.....eravamo increduli, sembrava una candid camera

mi riferisco proprio a questo, a BLQ siamo abituati a cose del genere, specialmente se si arriva in tarda serata con AZ KL o SN che normalmente sostano difronte agli arrivi.
per come è il sedime aeroportuale del Marconi non permette di far passeggiate, magari in alcuni casi ( tipo quelli sopra citati) sarebbe agevole e possibile ma è stata preferita la "standardizzazione" del servizio sbarchi ( e imbarchi) e quindi nessuna passeggiata.

AZ1699
A me è capitato proprio a VLC, su un volo YW, di dover ritardare la partenza perchè tre pax avevano sbagliato aeromobile e i conti non tornavano...

A LCY non esistono interpista. Viene assegnato in automatico il Gate in corrispondenza dello stand dell'aeromobile che si trova esattamente di fronte all'uscita. Si crea così una sorta di "finger virtuale". E in pochi passi (l'aereo sarà a max 20 metri) si giunge a bordo. Ma non tutti gli aeroporti sono configurati così. A FRA o LHR la vedo dura passeggiare per il piazzale :D

Citazione:Messaggio inserito da Medo

Ormai è abbastanza abituale vedere persone che, sbarcate dall'aeromobile, per raggiungere la zona arrivi dell'aerostazione intraprendono delle passeggiate anche di deversi metri...
Cosa ne pensate di questa pratica escogitata probabilmente per risparmiare?
Secondo voi può andare a minare quella che è la sicurezza aeroportuale e dei passeggeri?
Io trovo che a volte certa dirigenza si è chinata a 90° per mantenere o migliorare i rapporti con determinate compagnie...
Ci sono apt in cui l'interpista non esiste.
Se il percorso è breve e TUTTO il personale aeroportuale è addestrato non ci dovrebbero essere problemi.

Poi l'imponderabile c'è sempre.

io a pisa ho assistito spesso allo sbarco dai voli FR...quando l'aereo parcheggiava di fronte agli arrivi (c'è solo da attraversare la strada)il rampista si metteva e dirigeva il traffico a mo di vigile urbano...alla fine perchè mai usare il bus in questi casi??

a Brindisi gli aeoromobili sono parcheggiati di fronte agli ibarchi e i passeggeri in arrivo devono scarpinare circa 200 metri prima di giungere agli arrivi, il problema è reso più grave dal fatto che il sentiero da percorrere è stato dipinto al centro del piazzale anziché il più vicino possibile al terminal, e questo risulta in una doccia irlandese quando piove e in un caos indescrivibile in ogni caso

a trapani si scende sempre senza pulmann...

ultimamente mi è capitato che anche a: ushuaia, trelew ed el calafate (argentina)

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Di passeggiatine me ne sono fatte veramente poche (forse una o due)..

A BLQ negli anni 90 i parcheggi erano sistemati diversamente (a lisca di pesce, in pratica) ed era pratica di tutti i giorni far fare le classiche scampagnate ai pax... :D

...
Oggi siccome c'è di mezzo la strada interna si assiste (o si prende parte) a imbarchi grottechi: l'autobus carica i pax, fa un mezzo giro su se stesso e li scarica al di là della strada interna :D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Di passeggiatine me ne sono fatte veramente poche (forse una o due)..

A BLQ negli anni 90 i parcheggi erano sistemati diversamente (a lisca di pesce, in pratica) ed era pratica di tutti i giorni far fare le classiche scampagnate ai pax... :D

...
Oggi siccome c'è di mezzo la strada interna si assiste (o si prende parte) a imbarchi grottechi: l'autobus carica i pax, fa un mezzo giro su se stesso e li scarica al di là della strada interna :D

E' proprio così... e al momento non è proprio pensabile passeggiare dall'aereo al terminal.