Sbarca il face boarding a Linate

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,932
534
VCE-TSF
LINATE SBARCA IL FACE BOARDING, IL SISTEMA DI RICONOSCIMENTO FACCIALE. AZZERATE LE ATTESE AI CONTROLI DI SICUREZZA E AGLI IMBARCHI.

Milano, 12 febbraio 2020 – Da oggi è operativo il Face Boarding di SEA, il progetto sperimentale che consente ai passeggeri di Milano Linate di effettuare i controlli di sicurezza e l’imbarco attraverso un innovativo sistema di riconoscimento facciale.

Con questa nuova tecnologia, sicura, semplice e veloce, non è più necessario esibire il documento d’identità e la carta di imbarco durante le procedure di controllo e di imbarco. Grazie ad un apparato multimediale che rileva le caratteristiche biometriche del volto passeggero e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco, al passeggero

basterà mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza file.

L’utilizzo di questa tecnologia, resa possibile grazie alla collaborazione di Enac e Polizia di Stato, permetterà di avere una corsia preferenziale e veloce per i controlli di sicurezza e per i gate d’imbarco rendendo il percorso all’interno dell’aeroporto più fluido ed efficiente e migliorando la passenger experience.

Il progetto Face Boarding è in fase sperimentale fino al 31 dicembre del 2020. In questo periodo, esclusivamente sui voli Alitalia della tratta Milano Linate–Roma Fiumicino, possono accedere i passeggeri che hanno già i requisiti per accedere al fast-track, maggiorenni, muniti di carta d’imbarco e documento elettronico (passaporto o carta di identità elettronica rilasciata dopo il 1° gennaio 2017).

Bah...io ancora mi chiedo come sia possibile che in Germania non ti chiedano nessun documento d'identità all'imbarco, mentre in Italia devi presentarti con il passaporto.

Scemi noi o loro?

Bah...io ancora mi chiedo come sia possibile che in Germania non ti chiedano nessun documento d'identità all'imbarco, mentre in Italia devi presentarti con il passaporto.

Scemi noi o loro?

Inesatto: va bene anche la CdI purché elettronica.
Dare dell scemo all’uno o all’altro non lo darei, ma sono ben contento che ci siano ancora i controlli. Che poi ti portano via 30sec.

Inesatto: va bene anche la CdI purché elettronica.
Dare dell scemo all’uno o all’altro non lo darei, ma sono ben contento che ci siano ancora i controlli. Che poi ti portano via 30sec.

Si ok, cdi o passaporto o altro documento...il punto è lo stesso.
Perché noi si e loro no? Ben vengano i controlli, SE servono effettivamente a qualcosa.

"basterà mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza file."

Come può essere senza file, i controlli si devono comunque passare o no?

bello bellissimo, peccato solo che venerdì scorso ero lì, ho provato ad iscrivermi ed è stato impossibile: documento non riconosciuto, sia cdi che passaporto. ovviamente lo staff non è riuscito a trovare la soluzione.

Lo uso a Dubai da qualche mese ed è francamente impressionante: da quello che vedo in foto, quello di Linate sembra essere di un altro tipo.
A Dubai è un tunnel di qualche metro che percorri continuando a camminare senza fermarti: luce verde, ciao ciao, luce rossa ti ferma un poliziotto