Saudia mira ad aumentare Fiumicino ed incrementare le connessioni verso il Far East

Il secondo volo opera dal 22 Giugno al 6 Agosto

Saudi Arabian adds 2nd weekly Jeddah – Rome from June – Aug 2011

Saudi Arabian Airlines from 22JUN11 to 06AUG11 is adding 2nd weekly Jeddah – Rome service, which sees new flight operates on Wednesdays on board Airbus A320 aircraft. SV in total will operate 4 weekly service to Rome during this period.
Schedule:

SV201 JED0955 – 1400FCO 320 36
SV202 FCO1530 – 2110JED 320 36

Mi sa che è un errore di inserimento nel CRS perchè si parla anche di una possibile quinta frequenza settimanale Roma-K.S.A. dalla winter.

Saudi Arabian porta a quattro i collegamenti da Roma
12/04/2011

Saudi Arabian Airlines concentra gli obiettivi sull'Italia. Dopo aver aumentato, il 1° gennaio 2010, i voli da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, con l'introduzione dell'orario estivo dal 22 giugno la compagnia porterà a quattro i collegamenti da Roma, aggiungendo alla rotta del sabato quella del mercoledì. Saliranno così a 8 i collegamenti dall'Italia verso l'Arabia Saudita, tutti serviti con aeromobili A320 configurati in due classi d'imbarco. E per l'autunno, sul piatto delle possibilità c'è l'aggiunta di un'ulteriore frequenza da Fiumicino. Il mercato italiano si conferma, dunque, strategico per Saudi che, nel corso del 2010, ha trasportato da e verso il Belpaese circa 20mila passeggeri, equamente divisi tra sauditi e italiani, per la stragrande maggioranza in viaggio per affari.

TTG

In questo thread c'è un salto temporale, nel senso che poi i voli sono stati incrementati a 3 per settimana per le due destinazioni saudite.

Il motivo per questo post è invece che sono state caricate dalla metà di gennaio ulteriori nuove frequenze, quindi sia FCO-RUH che FCO-JED passano entrambe da 3 a 4 voli settimanali.

La presenza sullo scalo romano di SV quindi cresce ulteriormente a 8 frequenze complessive.

I giorni sono i seguenti

FCO-RUH-FCO (12-4--7)
FCO-JED-FCO (123--6-)

La cosa curiosa è che lun e mar ci saranno 2 A320 SV in contemporanea a FCO.

Al momento stando al GDS rimangono invariate le operazioni su MXP (sono incrociate perchè i voli che iniziano a JED poi terminano a RUH e vv. Quindi abbiamo 2xw JED-MXP-MAD-MXP-RUH, 2xw RUH-MXP-MAD-MXP-RUH).

Il volo AZ era stato segnalato che era stato sospeso il suo lancio nel thread AZ qualche settimana se non mese fa.
E' rischedulato per la S13 sempre con operativo 4xw in notturna su RUH.
Ma ovviamente poi vedremo quando AZ lancerà la S13 definitiva se sarà ancora prevista.
Certo che se SV continua a crescere non so poi se rimarranno spazi per AZ.

Il volo AZ era stato segnalato che era stato sospeso il suo lancio nel thread AZ qualche settimana se non mese fa.
E' rischedulato per la S13 sempre con operativo 4xw in notturna su RUH.
Ma ovviamente poi vedremo quando AZ lancerà la S13 definitiva se sarà ancora prevista.
Certo che se SV continua a crescere non so poi se rimarranno spazi per AZ.

Mi hai anticipato e sei stato molto più preciso. Grazie della precisazione. Inoltre nel nuovo piano industriale si parla di utilizzo più serrato delle macchine e operatività di voli notturni (leisure è stato specificato)

Non capisco perchè AZ non mira a lanciare RUH in stretta collaborazione con SV, operando in stretto c/s nei giorni in cui non vola il vettore saudita (Mer-Ven-Sab).

In tal modo, SV potrebbe pensare di concentrare il traffico da Italia/Spagna la capitale saudita su FCO, offrendo partenze giornaliere ed una più ampia flessibilità ed eliminando la tratta RUH-MXP-MAD e vv., contando sul feeding che AZ (ed UX) può offrirle da MAD/MXP/LIN ed altri scali italiani e spagnoli.

Trovo difatti anacronistico e poco allettante per molte fasce di mercato il volo RUH-MXP-MAD, operato con narrow-body e solamente 2 volte la settimana.

Stessa cooperazione si potrebbe valutare pure su JED, in ottica sinergica Skyteam.

Credo che Milano sia una tratta che difficilmente cederanno (poi la certezza matematica non l'ha nessuno) e vedendo la crescita a doppia cifra degli affari che molte aziende stanno facendo con il pubblico saudita le motivazioni ci sono. Dai dati che Greco postò qualche settimane fa leggeva chiaramente che tra Roma e Milano le richieste per JED e RUH erano più o meno le stesse con migliori yield nella seconda. Tolte le logiche di alleanza che possono più o meno essere forti deterrenti per la riuscita o meno di una tratta esistono altre variabili perché un volo debba continuare ad esistere.

Credo che Milano sia una tratta che difficilmente cederanno (poi la certezza matematica non l'ha nessuno) e vedendo la crescita a doppia cifra degli affari che molte aziende stanno facendo con il pubblico saudita le motivazioni ci sono. Dai dati che Greco postò qualche settimane fa leggeva chiaramente che tra Roma e Milano le richieste per JED e RUH erano più o meno le stesse con migliori yield nella seconda. Tolte le logiche di alleanza che possono più o meno essere forti deterrenti per la riuscita o meno di una tratta esistono altre variabili perché un volo debba continuare ad esistere.

Non penso proprio che la maggior parte del traffico MIL-KSA sia in mano a SV, la quale penso trasporterà all'incirca, per ogni segmento 150-200 pax al massimo a settimana per ciascuna delle 2 destinazioni saudite, essendo il volo operato con 320 e pure in condivisione con MAD.

Penso che il "grosso" del traffico voli con Egyptair, Turkish, MEA e Lufthansa.

Già oggi, da MAD, si impiega meno tempo a prendere UX/AZ e fare cambio a/m a FCO, che imbarcarsi sul volo triangolare via MXP.

Saudia Increases Rome Service from late-Jan 2013
by JL

Update at 0900GMT 17OCT12

Saudia from late-January 2013 is increasing service to Rome, where both Jeddah – Rome and Riyadh – Rome service receives 4th weekly flight from 21JAN13.

Schedule:

Jeddah – Rome
SV203 JED0950 – 1300FCO 320 2
SV201 JED1020 – 1330FCO 320 136

SV204 FCO1530 – 2200JED 320 2
SV202 FCO1550 – 2220JED 320 136

Riyadh – Rome
SV207 RUH0950 – 1330FCO 320 x356
SV208 FCO1550 – 2250RUH 320 x356

Qui sopra i nuovi operativi SV.
Quelli di AZ sono poco complementari in quanto operano (sempre che sarà confermato ciò che si vede adesso) come :

AZ878 FCO2025 - 0230RUH x134
AZ879 RUH0320 - 0810FCO x245

Otre orari decisamente differenti conta il fatto che per SV ovviamente le macchine originano in Arabia Saudita mentre per AZ in Italia, andando così a rendere difficile una perfetta sovrapposizione nelle due direzioni.

Non penso proprio che la maggior parte del traffico MIL-KSA sia in mano a SV, la quale penso trasporterà all'incirca, per ogni segmento 150-200 pax al massimo a settimana per ciascuna delle 2 destinazioni saudite, essendo il volo operato con 320 e pure in condivisione con MAD.

Penso che il "grosso" del traffico voli con Egyptair, Turkish, MEA e Lufthansa.

Già oggi, da MAD, si impiega meno tempo a prendere UX/AZ e fare cambio a/m a FCO, che imbarcarsi sul volo triangolare via MXP.

Non è difficile capire che non sto affermando che il mercato sia in mano ad SV, bensì sottolineando che esisteranno delle ragioni più forti della logica di alleanza perché si mantenga da anni il volo con Milano e con Madrid.

Sono molto interessati ai mercati europei, rumors a Jedda dicono che presto selezioneranno av italiani, hanno già assunto personale femminile spagnolo e greco, si vocifera anche dell'apertura di base Londra e Parigi per AAVV europei. La fonte sono aa/VV Saudia che operano su voli VIP.