Saudia incrementa gli operativi da Malpensa


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Dalla seconda metà di gennaio viene rimodulata l'offerta su Malpensa. Una frequenza in più su JED (dom) e RUH (lun).
Gli altri 2 voli continuano con prosecuzione su MAD ma l'operativo cambia di giorno e inoltre non sarà più come ora che le macchine che originano a JED alla sera poi tornano a RUH e viceversa.
Molti cambi negli ultimi mesi, per ricapitolare : fino all'orario estivo appena conclusosi SV operava un volo dedicato su MXP sia da JED che da RUH e un altro volo in coterminalizzazione con MAD sia da JED che da RUH.
Da ora fino al cambio di metà gennaio rimangono solo i voli coterminalizzati con MAD (2x RUH +2x JED) e da gennaio appunto le nuove rotazioni appena descritte.
C'è da dire che con i nuovi orari finalmente c'è un pò di organizzazione e non sovrapposizione.
Non solo i giorni di operativo da JED e RUH non si accavallano nello stesso aeroporto ma nemmeno succede che due JED o due RUH partano lo stesso giorno sia da MXP che da FCO come si vede qui :

MXP-JED (-2--5-7)
FCO-JED (1-3--6-)
MXP-RUH (1-3--6-)
FCO-RUH (-2-4--7)




Questi invece nel dettaglio l'operativo da metà gennaio su MXP

SV 225 RUH MXP 02.45 07.20 (mer/sab) prosegue per MAD
SV 211 RUH MXP 09.25 14.00 (lun)

SV 224 MXP RUH 16.10 23.50 (mer/sab) origina a MAD
SV 210 MXP RUH 15.30 23.10 (lun)

---------------------------------------------------------

SV 213 JED MXP 10.15 14.00 (dom)
SV 221 JED MXP 03.55 07.40 (mar/ven) prosegue per MAD

SV 220 MXP JED 16.10 23.15 (mar/ven) origina a MAD
SV 212 MXP JED 15.30 22.35 (dom)
 
Dalla seconda metà di gennaio viene rimodulata l'offerta su Malpensa. Una frequenza in più su JED (dom) e RUH (lun).
Gli altri 2 voli continuano con prosecuzione su MAD ma l'operativo cambia di giorno e inoltre non sarà più come ora che le macchine che originano a JED alla sera poi tornano a RUH e viceversa.
Molti cambi negli ultimi mesi, per ricapitolare : fino all'orario estivo appena conclusosi SV operava un volo dedicato su MXP sia da JED che da RUH e un altro volo in coterminalizzazione con MAD sia da JED che da RUH.
Da ora fino al cambio di metà gennaio rimangono solo i voli coterminalizzati con MAD (2x RUH +2x JED) e da gennaio appunto le nuove rotazioni appena descritte
C'è da dire che con i nuovi orari finalmente c'è un pò di organizzazione e non sovrapposizione.
Non solo i giorni di operativo da JED e RUH non si accavallano nello stesso aeroporto ma nemmeno succede che due JED o due RUH partano lo stesso giorno sia da MXP che da FCO come si vede qui :

MXP-JED (-2--5-7)
FCO-JED (1-3--6-)
MXP-RUH (1-3--6-)
FCO-RUH (-2-4--7)




Questi invece nel dettaglio l'operativo da metà gennaio su MXP

SV 225 RUH MXP 02.45 07.20 (mer/sab) prosegue per MAD
SV 211 RUH MXP 09.25 14.00 (lun)

SV 224 MXP RUH 16.10 23.50 (mer/sab) origina a MAD
SV 210 MXP RUH 15.30 23.10 (lun)

---------------------------------------------------------

SV 213 JED MXP 10.15 14.00 (dom)
SV 221 JED MXP 03.55 07.40 (mar/ven) prosegue per MAD

SV 220 MXP JED 16.10 23.15 (mar/ven) origina a MAD
SV 212 MXP JED 15.30 22.35 (dom)


Con che aeromobile verranno gestite le operazioni? sempre con A320? piccola curiosità, i A320 come sono all'interno? con PTV spero, perchè un volo che dura 6 ore o anche più, diciamolo, è importante :)
 
Con che aeromobile verranno gestite le operazioni? sempre con A320? piccola curiosità, i A320 come sono all'interno? con PTV spero, perchè un volo che dura 6 ore o anche più, diciamolo, è importante :)

Tutti i voli europei di SV, a parte Londra, sono effettuati da qualche anno con la famiglia A320.

Ci sono due configurazioni per il 320

12C/120Y (totale 132 posti)
20C/96Y (totale 116 posti)


Non so dirti però che tipo di allestimenti e servizi ci siano, anche se immagino che essendo tutti di recente consegna (non sono in flotta da molti anni) è probabile che abbiano PTV.
 
http://www.guidaviaggi.it/notizie/149636/saudia-aumenta-le-frequenze-dallitalia/

Saudia aumenta le frequenze dall’Italia

Dal 15 gennaio, i voli passeranno dagli attuali 10 a 12; "Per il 2013 prevediamo un vero e proprio exploit: le aziende sono tornate a lavorare con il Paese Saudita e, di conseguenza, l’aumento del traffico ci consentirà un consolidamento sul mercato italiano", dichiara Fabio Zinanni

[TABLE="width: 215, align: left"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #FFFFFF, colspan: 2, align: center"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Saudia aumenta le frequenze dall’Italia e lancia una campagna promo per l’Asia. A partire dal 15 gennaio, i voli passeranno dagli attuali 10 a 12, facendo aumentare in maniera consistente capacità e offerta per l’Arabia Saudita. “Già nel corso del 2012 abbiamo registrato l’incremento, aumentando da 4 a 6 le frequenze dalla capitale - afferma Fabio Zinanni, sales & marketing supervisor per l’Italia -, che si vanno a sommare alle 4 esistenti da Milano. Per il 2013 prevediamo un vero e proprio exploit: finalmente le aziende sono tornate a lavorare con il Paese Saudita e, di conseguenza, l’aumento del traffico ci consentirà un consolidamento sul mercato italiano. I voli da Milano Malpensa diventeranno 6 e si alterneranno con quelli di Roma per offrire un servizio giornaliero non stop per l’Arabia Saudita”.
La destinazione dovrebbe avvicinarsi al traffico leisure sempre nel 2013 “attendiamo con grandi aspettative il riaprire ai visti turistici, una méta come quella Saudita è tutta da scoprire, un mercato nuovo per la maggior parte delle persone che indurrà i viaggiatori più esperti e desiderosi di novità, ad un viaggio alla scoperta di un territorio incontaminato”. Zinanni rivela quelli che sono i piani della compagnia nel medio termine: “Siamo pienamente soddisfatti dell’andamento gennaio-ottobre, un load factor medio del 78% con punte del 100% nei periodi peak. Una capacità di relazionarsi con le piccole come con le grandi aziende, le esigenze delle agenzie e dei clienti sono in cima alla lista delle nostre priorità”.
 
La press release completa, emanata direttamente da SV Italia

Saudia aumenta le frequenze dall’Italia e lancia una campagna promo per l’Asia

A partire dal prossimo 15 gennaio, i voli della compagnia aerea Saudia passeranno dagli attuali 10 a 12, facendo aumentare in maniera consistente capacità ed offerta per l’Arabia Saudita. “Già nel corso del 2012 abbiamo registrato l’incremento, aumentando da quattro a sei le frequenze dalla Capitale – dice Fabio Zinanni, sales & marketing supervisor per l’Italia – che si vanno a sommare alle quattro esistenti da Milano. Per il 2013 prevediamo un vero e proprio exploit: finalmente le aziende sono tornate a lavorare con il Paese Saudita e, di conseguenza, l’aumento del traffico ci consentirà un consolidamento sul mercato italiano. I voli da Milano Malpensa diventeranno sei e si alterneranno con quelli di Roma per offrire un servizio giornaliero non stop per l’Arabia Saudita”. La destinazione Arabia Saudita dovrebbe avvicinarsi al traffico leisure sempre nel 2013. “Attendiamo con grandi aspettative il riaprire ai visti turistici – continua Zinanni – una méta come quella Saudita è tutta da scoprire, un mercato nuovo per la maggior parte delle persone che indurrà i viaggiatori più esperti e desiderosi di novità ad un viaggio alla scoperta di un territorio incontaminato”. Zinanni parla poi dei piani del vettore nel medio termine: “Siamo pienamente soddisfatti dell’andamento gennaio-ottobre, un load factor medio del 78% con punte del 100% nei periodi peak. Una capacità di relazionarsi con le piccole come con le grandi aziende, le esigenze delle agenzie e dei clienti sono in cima alla lista delle nostre priorità. Nulla è al caso, cerchiamo di dedicare il massimo delle attenzioni ai nostri passeggeri come ai nostri suppliers”. Grazie all’accordo di code-share con Alitalia ed all’entrata in SkyTeam a maggio scorso, la Saudia a Roma sta diventando sempre più l’hub di riferimento per l’Europa ed il nord Africa e per i viaggi verso la terra Araba. “I rapporti con Alitalia e SkyTeam sono ottimi – afferma il manager – Il futuro è roseo, la prospettiva ed i margini di crescita sono esponenziali. Il team è molto affiatato ed in continuo brainstorming alla ricerca di innovazioni che soddisfino le richieste del mercato”. Grandi novità dal 2013, inoltre, per la parte commerciale: “Stiamo sviluppando un nuovo piano per essere sempre più accattivanti e rispondere alle esigenze di mercato: oltre ai nostri partner consolidati, cerchiamo di acquisire nuovo business attraverso canali non convenzionali, strizziamo l’occhio al segmento farmaceutico senza tralasciare quello del nostro core business che rimane il pellegrinaggio verso la Mecca. Dal 29 ottobre lanciamo una campagna di tariffe promozionali per Filippine, India, Sri Lanka, Malesia, Bangladesh che tende ad aiutare le agenzie a vendere in maniera più facile il nostro prodotto: le tariffe partono da 360,00 a/r per la classe Economy e da euro 1.590,00 per la classe Business. E, come si sa, la Saudia non ha fuel surcharge!”.
 
[h=1]Saudia S13 International Operation Changes as of 22JAN13[/h] by JL
Update at 0400GMT 22JAN13

As per 22JAN13 GDS timetable and inventory display, initial changes to Saudia (Saudi Arabian Airlines)’s Summer 2013 International operation as follows. Additional changes, including planned Boeing 777-300ER service entry dates on selected market, remain subject to change.
Dammam – Cairo Daily service. Boeing 777-200ER replacing Airbus A321 on following
07JUN13 – 26JUL13 Day 257
30JUL13 – 27AUG13 Day 27
28AUG13 – 06SEP13 Day 257
13SEP13 – 26OCT13 Day 5
Dammam – Islamabad Boeing 747 operation on 1 weekly service continues operating in S13 (777 in S12)
Dammam – Manila eff 31AUG13 2 of 3 weekly service operated by Boeing 777-300ER instead of 747-400
Jeddah – Addis Ababa eff 31MAR13 Service increases from 6 weekly to daily, Airbus A320 operating
Jeddah – Geneva 31MAR13 – 14OCT13 Service increases from 2 weekly (Day 15) to 4 weekly (Day x246), Airbus A320 operating
Jeddah – Hyderabad eff 10JUN13 2 weekly nonstop Boeing 777-200ER service continues operation
Jeddah – Istanbul eff 31MAR13 Service increases from 5 weekly (Day x13) to 6 weekly (Day x1), Airbus A330-300 operating
Jeddah – Kano eff 08JUN13 1 of 2 weekly service operated by Boeing 777-200ER, replacing 747. By 04SEP13, all 2 weekly flights operated by 777
Jeddah – Kozhikode eff 08JUN13 3 weekly nonstop Boeing 777-200ER service continues operation, increased from 1 weekly in same period in S12
Jeddah – Kuala Lumpur Service increases from 4 weekly (in S12) to following
01APR13 – 02JUN13 Daily, 777-300ER operating
03JUN13 – 15JUL13 10 weekly (8 weekly 777-300ER + 2 weekly -200ER)
16JUL13 – 06AUG13 8 weekly, 777-300ER operating
07AUG13 – 04SEP13 9 weekly (8 weekly 777-300ER + 1 weekly -200ER)
eff 05SEP13 8 weekly, 777-300ER operating
Jeddah – Lucknow eff 06JUN13 2 weekly nonstop A330-300 service continues operation
Jeddah – Manila 2 weekly nonstop service with 747-400 continues operating (1 weekly in S12). From 02SEP13, 1 of 2 weekly service operates with 777-300ER instead of 747-400
Jeddah – Milan Malpensa – Madrid eff 31MAR13 Service increases from 2 weekly (Day 25) to 3 weekly (Day 257), Airbus A320 operating. Overall Jeddah – Milan service increases from 3 to 4 weekly
Jeddah – New York JFK 04MAY13 – 31AUG13 1 of 4 weekly service operates with 777-300ER instead of -200ER
SV021 JED0535 – 1130JFK 77W 6
SV021 JED0535 – 1130JFK 777 13
SV025 JED0535 – 1130JFK 777 4

SV020 JFK2030 – 1505+1JED 77W 6
SV020 JFK2030 – 1505+1JED 777 13
SV024 JFK2030 – 1505+1JED 777 4
Jeddah – Paris CDG 01JUN13 – 05SEP13 3 of 7 weekly service (Day 146) operates with Boeing 777-200ER instead of Airbus A320
Jeddah – Sana’a eff 31MAR13 Service increases from 4 weekly to daily, A320 operating
Jeddah – Washington Dulles eff 31MAR13 Service increases from 3 to 4 weekly
SV035 JED0730 – 1400IAD 777 257
SV033 JED0730 – 1400IAD 777 4
SV036 IAD1800 – 1315+1JED 777 257
SV034 IAD1800 – 1315+1JED 777 4
Riyadh – Addis Ababa eff 31MAR13 Service increases from 5 weekly (Day x35) to 6 weekly (Day x3), Airbus A320 operating
Riyadh – Colombo eff 03AUG13 3 weekly service operated by Boeing 777-200ER, replacing 747-400
Riyadh – Geneva eff 31MAR13 Service increases from 2 weekly (Day 36) to 3 weekly (Day 236), Airbus A320 operating
Riyadh – Guangzhou eff 31MAR13 Service increases from 3 weekly (Day 247 from RUH) to 4 weekly (Day x135), Boeing 777-200ER operating
Riyadh – Istanbul 05JUN13 – 06SEP13 4 weekly service operated by Airbus A330-300, replacing A320
Riyadh – Jakarta eff 31MAR13 1 of 4 weekly service operated by Boeing 747-300, instead of 777-300ER
Riyadh – Kochi eff 01MAR13 3 weekly service operated by Airbus A330-300, replacing 777-200ER
Riyadh – Manila eff 02SEP13 3 of 5 weekly service operated by Boeing 777-300ER, replacing 747-400
Riyadh – New York JFK eff 31MAR13 Service increases from 2 to 3 weekly
SV023 RUH0505 – 1130JFK 777 257
SV022 JFK2030 – 1510+1RUH 777 257
From 09JUN13 to 01SEP13, 777-300ER operates on Day 7 service
Riyadh – Paris CDG eff 06JUN13 4 weekly service operates with Boeing 777-200ER, replacing Airbus A320
Riyadh – Rome eff 31MAR13 Service increases from 3 weekly (Day 247) to 4 weekly (Day x356), Airbus A320 operating
Riyadh – Washington Dulles 01MAY13 – 04SEP13 1 of 3 weekly service operated by 777-300ER instead of -200ER
SV037 RUH0730 – 1400IAD 777 16
SV037 RUH0730 – 1400IAD 77W 3

SV038 IAD1800 – 1315+1RUH 77W 3
SV038 IAD1800 – 1315+1RUH 777 16

Below is the summary of overall operation increase for selected destinations:
Addis Ababa Increase from 11 to 13 weekly
Geneva Increase from 4 to 7 weekly
Guangzhou Increase from 4 to 5 weekly
Madrid Increase from 4 to 5 weekly
Milan Malpensa Increase from 6 to 8 weekly
New York JFK Increases from 6 to 7 weekly
Rome Increase from 6 to 7 weekly
Washington Dulles Increases from 6 to 7 weekly
 
Milan Malpensa Increase from 6 to 8 weekly

Airlineroute.net non riporta però i dettagli dell'aumento della RUH-MXP che passa da 3 a 4xw.

RUH-MXP secco : 2xw (Mer-Sab)
RUH-MXP-MAD : confermato 2xw (Lun-Mar)

Ricapitolando su Jeddah :

JED-MXP-MAD : passa da 2 a 3xw (Mar-Ven-Dom)
JED-MXP secco : confermato 1xw (Gio)

É caricato anche un secondo volo la Domenica sulla JED-MXP-MXP. Vediamo nei prossimi giorni se verrà confermato.
 
Non ci sono ulteriori aumenti previsti in Italia, quello che ha riportato il blog oggi sono errori caricamenti sul GDS.
 
La richiesta di slot, ad oggi, è per 3 voli FCO-RUH, 3 voli FCO-JED, 1 volo MXP-JED, 1 volo MXP-RUH, 2 voli MAD-MXP-JED, 2 voli MAD-MXP-RUH. Insomma tale e quale alla situazione attuale.
E anche i GDS adesso stanno andando verso la conferma dell'operativo di cui sopra.


SVMXPS13_zps34d02ce7.png


SVFCOS13new_zpsefcf2701.png
 
Chiaro che se vogliono possono aggiungere e/o modificare i voli ma diciamo che si può dire che finora non hanno pensato di farlo.
 
confermato dai gds, dalla winter SV sbina e dedica 3xw + 3xw sia su MXP che su MAD cambiando gli operativi.

da Jeddah i voli arrivano alle 06.40 a MXP e da Riyadh arrivano alle 07:00, entrambi poi ripartono alle 10:00. Invariati i giorni di operatività
 
Ultima modifica da un moderatore:
confermato dai gds, dalla winter SV sbina e dedica 3xw + 3xw sia su MXP che su MAD cambiando gli operativi.

da Jeddah i voli arrivano alle 06.40 a MXP e da Riyadh arrivano alle 07:00, entrambi poi ripartono alle 10:00. Invariati i giorni di operatività

Ottimo quindi c'è un aumento di capacità per MXP visto che il volo non è piu' coterminato con MAD, inoltre anche gli orari di partenza vengono unificati.