Saudi Arabian prende 22 A320


I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
2007-12-11 16:35
Airbus: ordine da Saudi Arabian
Contratto per 22 A320 del valore di 1, 7 mld dlr

(ANSA) - PARIGI, 11 DIC - Airbus ha finalizzato con Saudi Arabian Airlines un contratto per 22 A320 del valore di 1,7 miliardi di dollari a prezzo catalogo. La compagnia saudita aveva firmato una lettera di intenti per questi ordini al salone aeronautico di Dubai il mese scorso.
Il costruttore aereo europeo ha anche annunciato di aver firmato una lettera di intenti con China Airlines, la principale compagnia aerea di Taiwan, per 14 A350 del valore di circa 3,22 miliardi.
 
[:304][:304][:304]
Potrebbe quindi con il loro arrivo cominciare la dismissione degli MD90 ...
chissà se Meridiana ci ha pensato[:301],
non si è più saputo niente !!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787
Potrebbe quindi con il loro arrivo cominciare la dismissione degli MD90 ...

Già in programma:


DATE:10/12/07
SOURCE:Flightglobal.com
Saudi Arabian puts over 40 MD-90s and 747s up for sale
By David Kaminski-Morrow

Saudi Arabian Airlines has put more than 40 of its aircraft up for sale including most of its older Boeing 747s and practically its entire Boeing MD-90 fleet.</u>

The Jeddah-based flag-carrier is offering 28 MD-90s</u> as well as nine 747-300s and five 747-100s. All the aircraft are owned by the airline.

Powered by International Aero Engines V2500 powerplants, the MD-90s are between seven and 10 years old. Saudi Arabian has configured them with 18 first-class and 103 economy-class seats.

Their offer for sale follows a tentative agreement, disclosed last month, to replace the twin-jets with up to 50 Airbus A320s.

Saudi Arabian is also putting 14 747 aircraft on the market.

The 424-seat 747-300s are around 21-22 years old while the 747-100s have 417 seats and are 25-26 years of age. Both types are configured in two classes and are fitted with Rolls-Royce RB211 engines.

Saudi Arabian has seven 747-100s but the five being offered are those which, by mid-2007, had most recently undergone D-checks.

Its remaining 747 fleet includes a 747-200 freighter, a 747SP and a small number of 747-400 passenger aircraft. The airline also leases a 747-400F and a pair of 747-300s.

Saudi Arabian, which is undergoing a slow privatisation process, has yet to detail whether it intends to replace the ageing 747-300s and -100s with other long-haul types. The Boeing 777-200ER forms the backbone of its long-haul operations
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

[:304][:304][:304]
Potrebbe quindi con il loro arrivo cominciare la dismissione degli MD90 ...
chissà se Meridiana ci ha pensato[:301],
non si è più saputo niente !!
Però sembra che cockpit (e credo anche rating) degli MD90 Saudi sia mooooooolto simile al MD11.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

da un punto di vista ESCLUSIVAMENTE ESTETICO trovo che l'MD90-30 sia un aereo MERAVIGLIOSO!!!!
Quoto.

Non capisco il post di Globox ... cosa c'entra l'MD11 ???
So solo che Saudia ne ha qualcuno per il cargo.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

da un punto di vista ESCLUSIVAMENTE ESTETICO trovo che l'MD90-30 sia un aereo MERAVIGLIOSO!!!!
Quoto.

Non capisco il post di Globox ... cosa c'entra l'MD11 ???
So solo che Saudia ne ha qualcuno per il cargo.
B787 si chiedeva se IG (sugli MD90 di Saudia) ci aveva fatto un pensiero.

Ricordo (spero correttamente) di aver letto che il cockpit del MD90 di Saudia fosse stato consegnato "tailor-made" con caratteristiche molto simili al MD11. Se questa configurazione richiede anche un rating diverso da quelli tradizionali non so fino a che punto possano essere interessanti per IG.

That's all ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
..
Ricordo (spero correttamente) di aver letto che il cockpit del MD90 di Saudia fosse stato consegnato "tailor-made" con caratteristiche molto simili al MD11. Se questa configurazione richiede anche un rating diverso da quelli tradizionali non so fino a che punto possano essere interessanti per IG.
...
Grazie e speriamo che qualcuno sappia far luce su questo punto; da parte mia so neanche se c'è un rating diverso tra MD80 e MD90/717.

Di sicuro IG potrebbe avere benefici logistico/manutentivi con gli MD90 ma con i 32x sarebbe ancora meglio.
 
MD90 e MD80 hanno lo stesso rating, anche se fra i due c'é da fare un corso di differenze specifico
Il 717 é invece un aereo molto diverso, e il suo TR é solo per questo modello

Per quanto Saudia abbia potuto chiedere un cockpit ad-hoc, l'abilitazione base rimarrá la stessa