Saudi punta sul Belpaese La compagnia aerea aumenta gli operativi sull'Italia arrivando a 10 voli
Sabato 18 Febbraio 2012
Saudi Arabian Airlines continua a investire sul mercato italiano e incrementa gli operativi dall'Italia. A partire dal mese di giugno saliranno infatti a dieci i voli da Milano e da Roma sulle destinazioni di Jeddah e Riyahd rispetto agli 8 attuali. La conferma di questo nuovo impegno commerciale del vettore saudita arriva direttamente dalle parole di Fabio Zinanni, sales supervisor Italia: "Fino a oggi operavamo da Roma 4 collegamenti, che si andavano a sommare a quelli da Milano. Da giugno i voli da Roma saliranno a sei, tre per Jeddah e gli altri tre per Riyadh. C'è tutta l'intenzione della compagnia di far crescere questo mercato che sta dando notevoli soddisfazioni".
Lo confermano anche i numeri: il 2011 di Saudi Arabian Airlines si è chiuso con un incremento a doppia cifra sia per il fatturato che per i passeggeri dall'Italia.Le stime, infatti, parlano di una crescita del 20 per cento. Anche sul fronte delle previsioni per l'anno in corso la compagnia si aspetta risultati positivi, soprattutto per quanto riguarda i viaggi d'affari. "Ci aspettiamo per il 2012 una crescita del segmento business - aggiunge Zinanni -. Infine con questi nuovi voli puntiamo a confermarci come leader di mercato per i pellegrini che annualmente tornano in patria".
L'incremento degli operativi non è l'unica novità che porta con sé il nuovo anno: "Da marzo attiveremo un codeshare con Alitalia. Poi a giugno avverrà l'ingresso in Sky Team". Su questo ultimo importante passaggio la compagnia al momento non può dire altro. "Abbiamo rafforzato la nostra struttura commerciale italiana - aggiunge Zinanni -. Ora abbiamo 5 unità al lavoro sul nostro mercato, che per il 2012 avranno un focus particolare sulle agenzie di viaggi, che restano il nostro canale di riferimento. Lanceremo alcune iniziative per gli operatori trade, il tutto per cercare di essere sempre più vicini agli agenti italiani".
La lista delle news targate Saudi Arabian per il mercato italiano si arricchisce anche con l'arrivo di 4 nuovi Boeing 777-300, che saranno consegnati nel prossimo mese. A confermare gli impegni del vettore sull'Italia arriva anche l'annuncio della ripresa per quanto riguarda la partecipazione alle fiere: "Torneremo a essere presenti costantemente a tutte le principali manifestazioni di settore - chiude il discorso Zinanni -. Per il 2012 e 2013 vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro impegno su questo versante".
Andrea Guerra
TTGItalia