SAS vola ad inquinamento ridotto

• Autore Discussione Autore Discussione AZ1774
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non ne ho idea, penso sia collegato al sistema datalink. Per gli orari di atterraggio voglio vedere come la mettono quando li fanno scendere prima per motivi di traffico oppure gli impongono restrizioni di velocità, o magari hanno traffici aggiuntivi non pianificabili, tipo voli VFR etc. Vero che in Svezia non è che ci sia questa mole impressionante di traffico, però mi sembra un po' semplicistico, se non il sistema almeno l'articolo.

Ciao,
avevo letto un articolo tempo fa.
Se non ricordo male l'esperimento consisteva di fare una rotta da A a B ortodromica , quindi la piu breve, senza deviazioni a causa di spazi aerei o restrizioni.
Quindi un volo in linea retta e con inizio discesa esattemente al TOD calcolato dalle performance del giorno , tutta la discesa in Idle , e ovviamente autorizzati da fl 300 all'atterraggio.
Era piu o meno cosi' se trovo l'atricolo ve lo posto.
Ciao.

Che caxxata, che ipocrisia! Se vogliono ridurre l' inquinamento che buttino alle ortiche gli MD80!

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Ciao,
avevo letto un articolo tempo fa.
Se non ricordo male l'esperimento consisteva di fare una rotta da A a B ortodromica , quindi la piu breve, senza deviazioni a causa di spazi aerei o restrizioni.
Quindi un volo in linea retta e con inizio discesa esattemente al TOD calcolato dalle performance del giorno , tutta la discesa in Idle , e ovviamente autorizzati da fl 300 all'atterraggio.
Era piu o meno cosi' se trovo l'atricolo ve lo posto.
Ciao.

Si, quello che originariamente chiamarono Future Air Navigation System, che poi altro non è che il FANS.
Ammesso che sia effettivamente quello che abbiamo capito penso che al momento solo in Svezia se lo possono permettere, vista la mole di traffico, negli altri posti se prima non migliorano una miriade di altre cose penso ne passerà di tempo.

Ma come fa un pilota che vola in IFR ad anticipare la discesa..!!??

Mi pare una stupidaggine.

Concordo con chi ha detto che se vogliono diminuare l'inquinamento ed il consumo devono dar via gli MD80.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che caxxata, che ipocrisia! Se vogliono ridurre l' inquinamento che buttino alle ortiche gli MD80!
Riguada i voli interni in Svezia operati da 737, quindi non facciamo populismo please :D:D

In breve l'obiettivo è quello di ridurre i perditempo come holding e rotte inutilmente lunghe.
Il volo in arrivo ad ARN aggiorna periodicamente il suo tempo stimato di arrivo con una grande precisione (+-1 min.), in questo modo trova la pista libera e non fa attese.
Anche la STAR è anomala, dato che è disegnata per seguire quella che è più una planata che una discesa; l'obiettivo è quello di ridurre al minimo l'uso del motore durante la discesa.

Risultato: meno consumi, meno rumore, ambiente più pulito e qualche soldo in più in tasca.
L'ecologia è un ottimo affare;)

Commento mio: chissà come mai l'esperimento lo fanno ad ARN e non a LHR [:301]

Citazione:Messaggio inserito da charly

Ma come fa un pilota che vola in IFR ad anticipare la discesa..!!??

Mi pare una stupidaggine.

Semplice e nemmeno tanto stupido: richiesta da parte dell'ATC