SAS si privatizza


Spero di poter confermare presenza ad evento SAS mese prossimo ad Arlanda. Pass gentilmente offerto da mia madre. Keep you posted.

Magari non sarà lo stesso ma ho partecipato ad un paio di eventi organizzati da SAS — quello del 2016 era un “Diamond Meet & Greet” (a Stoccolma, su invito, per Pandion e Diamond) e c’erano CEO ed altri dirigenti, davvero molto coinvolgente ed interessante (si poteva portare un ospite per 500 punti EuroBonus); nel 2017, sempre a Stoccolma, era un Diamond/Gold Event ma senza CEO (hanno poi replicato a Helsinki).

Keep us posted!

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Magari non sarà lo stesso ma ho partecipato ad un paio di eventi organizzati da SAS — quello del 2016 era un “Diamond Meet & Greet” (a Stoccolma, su invito, per Pandion e Diamond) e c’erano CEO ed altri dirigenti, davvero molto coinvolgente ed interessante (si poteva portare un ospite per 500 punti EuroBonus); nel 2017, sempre a Stoccolma, era un Diamond/Gold Event ma senza CEO (hanno poi replicato a Helsinki).

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Questo è per dipendenti ed ex dipendenti, aspetto il programma
 
Sembra (da alcune dichiarazioni del CEO di SAS, interpellato a proposito da stampa e siti specializzati danesi) che la prima rotta ad essere operata dai nuovi A321neo sarà Aarhus/AAR-New York/EWR. Questo, almeno, nelle loro intenzioni/wishlist.

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Dal prossimo aprile, SAS sposterà una frequenza giornaliera da Heathrow a Stansted (riducendo pertanto la CPH-LHR-CPH):

SK519 CPH-STN 12:20 13:10 319
SK520 STN-CPH 14:00 16:45 319

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Riprendo il 3ad con una notizia “controversa”: SAS rifiuta di concedere aumenti ai piloti, questi scioperano e la compagnia si rifiuta di compensare i passeggeri a terra visto che la responsabilità è dei piloti e che questa è una circostanza straordinaria al di fuori delle competenze di SAS. Riporto la notizia in inglese https://www.thelocal.no/20190428/sa...strike-rolls-on/amp?__twitter_impression=true
 
Riprendo il 3ad con una notizia “controversa”: SAS rifiuta di concedere aumenti ai piloti, questi scioperano e la compagnia si rifiuta di compensare i passeggeri a terra visto che la responsabilità è dei piloti e che questa è una circostanza straordinaria al di fuori delle competenze di SAS. Riporto la notizia in inglese https://www.thelocal.no/20190428/sa...strike-rolls-on/amp?__twitter_impression=true

Ma non è sempre così in caso di sciopero? Le compensazioni spettano solamente per cause imputabili al vettore e non scioperi o meteo. Possono riproteggerti ma non sono tenuti a nessun indennizzo monetario.
 
Ma non è sempre così in caso di sciopero? Le compensazioni spettano solamente per cause imputabili al vettore e non scioperi o meteo. Possono riproteggerti ma non sono tenuti a nessun indennizzo monetario.

E' quello che dico anch'io, ma leggere che SAS ha affidato la spiegazione ad una nota ufficiale mi fa pensare che dalle mie parti ci si aspetta anche la compensazione monetaria. Shame on us!
 
E' quello che dico anch'io, ma leggere che SAS ha affidato la spiegazione ad una nota ufficiale mi fa pensare che dalle mie parti ci si aspetta anche la compensazione monetaria. Shame on us!

Non ho capito; siccome SAS ha emesso un avviso al pubblico allora deve pagare?
 
SAS to deepen cuts after 'unsatisfactory' 2019 result

Scandinavian airline SAS has stepped up cost-saving measures after delivering a full-year result its chief executive Rickard Gustafson describes as "unsatisfactory".
The carrier says that it did not meet two of its three financial targets for the fiscal year ended October. While "financial preparedness remains strong", Gustafson describes an 8% return on invested capital as "disappointing" and notes that the ratio of adjusted net debt to EBITAR increased.
"This outcome is not satisfactory and reinforces the need for additional efforts to improve our operational efficiency and competitiveness," he states.
SAS plans to make "additional gross efficiency improvements" of SKr1.5-2 billion ($158-211 million) by 2023, it says.
In 2020, the carrier aims to save SKr600 million.
Some SKr120 million has been set aside to cover restructuring costs, as the airline aims to "accelerate the automation of administrative tasks to reduce overhead costs".
Gustafson expects that SAS's ongoing narrowbody fleet harmonisation programme around the Airbus A320neo family will deliver "significant benefits", and that "some" efficiencies will materialise from 2021 as a result of reduced standby levels and maintenance cost. But he argues that "productivity will be negatively impacted in the forthcoming years" as a result of staff-training requirements for the Neo.
SAS's Stockholm Arlanda station will in 2021 become its second all-Airbus base, after Copenhagen.
A new planning system is to be implemented by 2022 to improve asset and crew utilisation. The airline predicts that the initiative will in 2020 deliver savings of SKr75 million and improve "operational robustness".
SAS says it experienced "strong momentum" in demand during the fourth quarter of 2019. Income before tax increased to SKr1.1 billion – from SKr789 million – on revenue up 6% at SKr13.5 billion, driven by 2.3% rise in passenger numbers.
However, the improved earnings were partially offset by unfavourable currency effects, the carriers says.
SAS sees "the continued weakness of the Swedish and Norwegian krona against the US dollar and the euro", an increased fuel bill and costs relating to industrial action as "significant headwinds" that brought an overall decline during the year.
Full-year EBT fell more than 61% to SKr794 million, while revenue increased SKr2 billion to SKr46.7 billion.
For 2020, Gustafson predicts: "The uncertain economic outlook and emerging slowdown in key economies will negatively impact customer demand."
As the exchange-rate situation is to remain challenging, he foresees "significantly lower growth, both from a demand and a supply perspective".
He expects a higher first-quarter loss.
Cirium/FG