SAS: richiesta informazioni

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,299
1,455
161
N/D
A breve volerò per la prima volta con SAS sulla MXP-CPH sapete com'è il servizio di bordo? Gratuito o a pagamento stile low cost?

Ho visto che spesso a MXP vengono col 321 sarebbe molto interessante: è un modello di aereo che ancora non ho provato...

Sapete se è possibile fare il check-in online con la scelta del posto? Ovviemente usando solo bagaglio a mano

Grazie a tutti

da quando sas ha inglobato il brand low cost flysnowflake le classi sui voli europei sono diventate 3: business, economy extra e economy ( quella che sarebbe snowflake).

il servizio in economy è ha pagamento ma migliore di quello di IB.

Cosa intendi per servizio migliore visto che entrambi sono a pagamento? Costa meno/prodotti migliori?

Si, sostanzialmente nel rapporto qualità prezzo è migliore, mi pare che su IB un sandwich commestibile (de gustibus...) con drink si aggiri sui 10/11 € mentre con SK siamo intorno a 7/8 €.
Inoltre solo 1 classe su 3 necessita dfel servizio a pagamento quindi le scorte sono gestite meglio e anche il "caos" tipico dei resti è ridotto al minimo.

Paragonando due major che hanno servizio a pagamento trovo che SK sia più economica di IB e che sia meno "caotico" lo svolgimento delle operazioni.

Quindi tutti gli aerei SAS che operano su rotte europee sono configurati in 3 classi?

Si dovrebbe esser così. L'economy extra oltre al pasto gratuito dovrebbe garantire una maggiore flessibilità nei cambi data, più punti EB, la fast track dove presente e magggior pitch. Penso che il numero di posti per ogni classe però sia variabile da rotta a rotta o comunque modulabile in funzione della richiesta.

Quindi tutti gli aerei SAS che operano su rotte europee sono configurati in 3 classi?

Sì. A suo tempo non ho mai preso uno dei loro A/M di 3° livello (Q400), ma i jet sono tutti configurati con 3 classi. Se sei da solo, spera di viaggiare su un volo overbooked: ti fanno gli upgrade in Economy Premium o Business senza alcun problema.

Io nel 2005 avevo volato appunto prenotando sul sito flysnowflake che poi ovviamente confluiva sull'aereo SAS con gli altri passeggeri e nel mio volo MXP CPH avevo ricevuto anche uno snack. Prezzo pagato nel 2005 €125 rtn.