SAS chiude Bangkok


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Pare che a breve SAS comunicherà la scelta di abbandonare la destinazione Bangkok, da fine Marzo 2013.

Attualmente, SK collega CPH con la capitale thailandese, ma la concorrenza dei vettori mediorientali abbia particolarmente colpito la redditività della rotta.

Oltre alla compagnie charter TUIfly Nordic e Thomas Cook Airlines Scandinavia, rimane presente anche Thai sulla CPH-BKK.

Su BKK operano anche queste europee (linea) :

LH - FRA
OS - VIE
KL - AMS
AF - CDG
LX - ZRH
BA - LHR
AY - HEL
SU - SVO
UN - DME/SVO
VV - KBP
TK - IST

Se ne parla qui : http://www.takeoff.dk/news/23593 (in danese)
 
Ultima modifica:
è da un po' che si dice che anche LH presto farà fare la stessa fine alla FRA-BKK....
 
è da un po' che si dice che anche LH presto farà fare la stessa fine alla FRA-BKK....

Non sarebbe nemmeno così inaspettato! LH non è in ottima forma su questa direttrice che, benchè sia molto importante, soffre di una forte concorrenza e di un larga % di traffico leisure non premium e legato alla stagionalità dei flussi.
 
Strano visto poi che tra i maggiori turisti che si riversano sulle coste tailandesi
sono proprio gli scandinavi.
 
Strano visto poi che tra i maggiori turisti che si riversano sulle coste tailandesi
sono proprio gli scandinavi.

Ma la concorrenza dei voli charter diretti a prezzi "tutto compreso" molto allettanti (che fanno rotta oltre che su Bangkok anche verso Phuket e Krabi), delle tariffe negoziate per i t.o. di Thai e delle mediorientali (ma anche di alcune europee) hanno eroso la redditività di SK sulla rotta.

SK si trova :

- con traffico leisure sempre meno premium
- con traffico business eroso dalla concorrenza. SK intercetta solo il 25-30% del traffico biz sulla direttrice!

Fai conto poi che su Phuket, i turisti danesi ci arrivano direttamente con voli charter da Copenhagen, Billund, Aalborg.

Pertanto, la viabilità economica della rotta, viene sempre meno.
 
Ma la concorrenza dei voli charter diretti a prezzi "tutto compreso" molto allettanti (che fanno rotta oltre che su Bangkok anche verso Phuket e Krabi), delle tariffe negoziate per i t.o. di Thai e delle mediorientali (ma anche di alcune europee) hanno eroso la redditività di SK sulla rotta.

SK si trova :

- con traffico leisure sempre meno premium
- con traffico business eroso dalla concorrenza. SK intercetta solo il 25-30% del traffico biz sulla direttrice!

Fai conto poi che su Phuket, i turisti danesi ci arrivano direttamente con voli charter da Copenhagen, Billund, Aalborg.

Pertanto, la viabilità economica della rotta, viene sempre meno.

Grazie x la tua ottima descrizione del fatto.
 
Rumors confermato. Dopo 63 anni, SK chiude BKK.

Ultimo volo 07/04/2013.

C'è chi parla di pausa estiva, chi di cancellazione definitiva...vedremo per la W13/14...
 
SAS has loaded Copenhagen – Bangkok route for Winter 2013/14 season, which will resume from 22NOV13, operating three times a week. From 10DEC13, service operates 4 times a week. The Star Alliance member is changing operation to Bangkok from year-round to seasonal, after over 60 years of year-round operation. Operation from 07APR13 to 21NOV13 is cancelled.

22NOV13 – 09DEC13 Day 135 (Day 357 from BKK)
eff 10DEC13 Day x467 (Day x126 from BKK)

SK973 CPH2250 – 1525+1BKK 343
SK972 BKK0025 – 0625CPH 343
 
quindi da chiudere siamo passati a stagionale. Se la situazione è quella descritta qualche post più su, non so che vantaggi possa avere.

Ricordiamoci inoltre che SAS nella S13 volerà a Xi'An, un'altra scommessa.
Non vorrei si stessero rovinando con le loro mani provando le carte possibili.