Sardegna: verso accordo Meridiana-Alitalia


Cesare.Caldi

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N/D
Comunque è uno schifo è prorpio vero che in Italia fatta la legge trovato l'inganno...

Ma il code share prevede anche voli Sardegna-MXP?

A questo punto ci vuole un code share anche per FR e U2! :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Comunque è uno schifo è prorpio vero che in Italia fatta la legge trovato l'inganno...

Ma il code share prevede anche voli Sardegna-MXP?

A questo punto ci vuole un code share anche per FR e U2! :D

Siamo alla farsa, e l'antitrus? AZ in code share con Volare, Alpi Eagles, Meridiana,AirAlp manca solo EnzinoAir...!
 
Gli eventuali voli in code share penso che saranno operati con aerei IG, AZ non può volare in Sardegna con i suoi aerei, al massimo metterà il suo codice sui voli IG.
Ma se il prezzo è imposto e uguale per tutti che differenza fa volare con aeromobile di IG o AZ? Forse le miglia?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Gli eventuali voli in code share penso che saranno operati con aerei IG, AZ non può volare in Sardegna con i suoi aerei, al massimo metterà il suo codice sui voli IG.
Ma se il prezzo è imposto e uguale per tutti che differenza fa volare con aeromobile di IG o AZ? Forse le miglia?

Mi sa che non hai capito, AZ non è interessata ai pax della continuità CAG-FCO ma a quelli che devono fare CAG-BDS, CAG-LHR, CAG-JFK. Senza c/s i Sardi dovrebbero acquistare prima il volo IG in continuità fino a FCO, poi il diretto FCO-??? con AZ.
 
Possibile code share Meridiana-Alitalia sulle rotte per la Sardegna

Un accordo con Meridiana sulle rotte da Cagliari su Milano Linate e Roma Fiumicino potrebbe scongiurare la definitiva esclusione di Alitalia dei collegamenti della nuovo regime di continuità territoriale per la Sardegna. Il presidente della Giunta regionale Renato Soru ha incontrato questa mattina a Roma il presidente dell'Enac Vito Riggio e preso contatti con l'a.d. di Meridiana e con un alto dirigente di Alitalia con il duplice obiettivo di ribadire la necessità di rispettare il decreto sulla continuità territoriale e al tempo stesso di favorire un accordo fra i vettori assegnatari delle rotte sarde con oneri di servizio e la compagnia di bandiera. Si profila così un accordo commerciale di code sharing fra Meridiana, che conserverebbe la titolarità dei voli da Cagliari su Milano e Roma, e Alitalia, la quale contribuirebbe a coprire le due tratte con propri aerei

(Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
SARDEGNA; ACCORDO CODE-SHARING PREVISTO DA BANDO

(ANSA) - ROMA - L'accordo di code-sharing tra Alitalia e Meridiana non e' in contrasto con le regole di partecipazione alla regolamentazione sulla continuita' territoriale ma e' espressamente previsto dal relativo bando di gara europeo. E' quanto si rileva in ambienti industriali dopo l'annuncio dell'accordo commerciale che consentira' ad Alitalia di operare le rotte verso la Sardegna, o meglio verso l'aeroporto di Cagliari-Elmas da Milano e Roma. Con l'assegnazione della continuita' territoriale per Cagliari a Meridiana, la compagnia sarda e' diventata titolare della convenzione ed e' quindi concessionaria del servizio. In questo ruolo puo' tuttavia vendere voli e posti, a patto ovviamente, che vengano rispettati gli obblighi di legge sulla continuita' territoriale che chiedono in rispetto di alcune condizioni come le tariffe agevolate per i residenti e la garanzia di un servizio continuo, anche nei periodi di minore traffico. Alitalia in questo modo potra' quindi operare i suoi voli in tutto e per tutto autonomamente anche se modalita' ed orari dell'operativo dovranno ora essere coordinati con Meridiana. Un accordo di code-sharing era stato ipotizzato per Alitalia gia' nei giorni scorsi quando si era iniziato a profilare il problema dell'errore di Alitalia e delle conseguenze drammatiche che cio' avrebbe provocato per gli addetti della compagnia a Cagliari. In questo contesto l'Antitrust italiano non dovrebbe quindi essere chiamato in causa visto che la legge e' stata rispettata e non vi e' violazione o raggiro delle regole della concorrenza. Al Garante resta in ogni caso il compito di controllare come si profilera' l'accordo nel dettaglio e se non vi sia nello specifico una qualche violazione delle regole antitrust. CHI

CIAO
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Secondo me a guadagnarci è decisamente AZ ...
:D:D:D

Tenete presente che un volo in C/S IG potrebbe anche essere operato con aereo AZ in wet lease ...

I C/S non sono assolutamente vietati dalla regolamentazione, c'è forse un unica restrizione sul numero di posti vendibili.
 
Per i voli di ieri mattina è stata necessaria una deroga. Ma un´intesa tra le due società consentirà di mantenere i collegamenti

Sardegna, Meridiana salva Alitalia

Disagi per lo stop alla compagnia di bandiera. Poi l´accordo

Bloccati anche i passeggeri che avevano prenotato con Ryanair, altra esclusa

ETTORE LIVINI
MILANO - L´Alitalia continuerà – grazie a un accordo in zona Cesarini con Meridiana – a volare sulla Sardegna. Le due compagnie hanno raggiunto ieri un´intesa di massima per operare in code-sharing le tratte tra il continente e l´isola. In pratica la società dell´Aga Khan consentirà ad Alitalia (il cui operativo da e per Cagliari è bloccato da ieri a mezzogiorno) di vendere biglietti sui suoi aerei e di operare con mezzi ed equipaggi propri alcuni voli. I dettagli dell´accordo verranno definiti nei tempi più brevi possibili. Fino ad allora le migliaia di persone che hanno già acquistato biglietti Alitalia da Roma e Milano per Cagliari e viceversa verranno "accettati" anche sui voli Meridiana (e probabilmente anche da Air One) almeno fino al 5 maggio. Anche se per riprogrammare gli orari dovranno contattare preventivamente le due compagnie.
Il ramoscello d´ulivo teso da Meridiana a Giancarlo Cimoli ha risolto in extremis una situazione che stava diventando kafkiana. Il problema è semplice. Per il principio della "continuità territoriale", l´Enac autorizza ad operare per la Sardegna solo i vettori che garantiscono un certo numero di collegamenti (anche in bassissima stagione) e tariffe agevolate per i nati e i residenti dell´isola, i cosiddetti "oneri di servizio". All´apertura delle buste a fine aprile, però l´Enac ha trovato solo due candidature: quelle appunto di Meridiana ed Air One. E Alitalia? Il tam-tam di settore sostiene che la compagnia ha dimenticato di presentare la sua offerta, limitandosi a dare la disponibilità ad accettare gli oneri a tempo scaduto. Alitalia smentisce, e continua a sostenere la sua legittimità ad operare sulla Sardegna.
Di fatto però, da ieri alle 12, dopo una proroga di mezza giornata, l´Enac ha bloccato i voli Alitalia per l´isola (40-50 milioni il loro valore annuo). I 118 passeggeri in partenza da Linate per Cagliari sono rimasti a terra, imbarcandosi più tardi su un aereo della Meridiana. Peggio è andata ai 189 in partenza da Ciampino per Alghero con Ryanair. Anche la società low-cost, come la sua rivale Easyjet, non ha accettato gli oneri di servizio ed è stata costretta a sospendere i voli. Il gruppo irlandese ha già detto che rimborserà tutti i biglietti già venduti, ma ieri i suoi clienti sono stati costretti a pagare un sovrapprezzo per salire su un aereo Air One.
L´Enac ha già auspicato la definizione in tempi rapidi dell´intesa Alitalia-Meridiana. Accordo che salverà anche i posti di lavoro del vettore di Cimoli a Cagliari. Alla vigilia dello stop alla compagnia di bandiera, il presidente dell´ente di controllo Vito Riggio era arrivato a spingere per la cancellazione del principio di "continuità territoriale". Ma una missione in extremis a Roma del governatore sardo Renato Soru (e la mano tesa di Meridiana) hanno mandato in archivio questa ipotesi.

(La Repubblica)

CIAO
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SARDEGNA; RYANAIR,SCANDALOSO RIAMMETTERE ALITALIA

(ANSA) - ROMA - ''E' scandaloso che Alitalia sia stata ammessa sui voli con la Sardegna nonostante abbia presentato la domanda in ritardo'' e quindi ''sia stata riammessa attraverso Meridiana che ha presentato un'offerta corretta''. Lo ha detto, parlando con l'ANSA, il responsabile della comunicazione di Ryanair, Peter Sherrard, aggiungendo che il bando di gara per la continuita' territoriale con la Sardegna ''e' stato fatto per escludere le low cost e per dare una sovvenzione alle compagnie nazionali''. In particolare, Sherrard ha rilevato che la compagnia irlandese ''ha operato sinora in modo commerciale, senza continuita' territoriale, che a noi non interessa''. Per spiegare che il bando esclude le low cost, Sherrard ha fatto riferimento alla condizione secondo cui ''almeno il 50% dei voli deve avere origine da Fiumicino e Linate ma noi operiamo su Ciampino e Orio al Serio, quindi non possiamo rispettarla''. Un altro esempio e' quello dell'obbligo di distribuire e vendere i biglietti con almeno uno dei principali CRS (sistemi centrali di prenotazione) ma ''noi non ne usiamo perche' operiamo autonomamente''. In particolare, Sherrard ha rilevato che la compagnia irlandese ''ha operato sinora in modo commerciale, senza continuita' territoriale, che a noi non interessa''. Per spiegare che il bando esclude le low cost, Sherrard ha fatto riferimento alla condizione secondo cui ''almeno il 50% dei voli deve avere origine da Fiumicino e Linate ma noi operiamo su Ciampino e Orio al Serio, quindi non possiamo rispettarla''. Un altro esempio e' quello dell'obbligo di distribuire e vendere i biglietti con almeno uno dei principali CRS (sistemi centrali di prenotazione) ma ''noi non ne usiamo perche' operiamo autonomamente''.(ANSA). DR

CIAO
_goa
 
Penso che molti sardi, me compreso, siano disgustati da quello che sta avvenendo e ho l'impressione che ancora una volta questa C.T. si ritorcerà contro gli interessi dei cittadini sardi.

Prima per fare un Cagliari-Mosca, via Roma, Alitalia mi faceva pagare la tratta nazionale a circa 50 euro, ora c'è il rischio che il volo fino a Roma lo pagherò se mi va bene 123 Euro e bisogna vedere pure se gli orari che metteranno saranno utili per i voli nazionali e internazionali da Roma/Milano.
Mah!
 
Citazione:Messaggio inserito da Impala

Penso che molti sardi, me compreso, siano disgustati da quello che sta avvenendo e ho l'impressione che ancora una volta questa C.T. si ritorcerà contro gli interessi dei cittadini sardi.

Prima per fare un Cagliari-Mosca, via Roma, Alitalia mi faceva pagare la tratta nazionale a circa 50 euro, ora c'è il rischio che il volo fino a Roma lo pagherò se mi va bene 123 Euro e bisogna vedere pure se gli orari che metteranno saranno utili per i voli nazionali e internazionali da Roma/Milano.
Mah!
Bravo: vi tanno collegato all'Italia ma tagliato fuori dal resto del mondo ...
... non è uno scerzo da poco ...

Fatelo capire ai vostri politici che sembrano avere la tradizionale "capa tosta" sarda.
 
Lo si sta sempre chiedendo, ed è una cosa che i cittadini normali non capiscono, perchè solo Roma e Milano devono essere baciate da tali provvedimenti (per poi toccare qualche altra città italiana) e restare tagliati fuori dal resto del mondo?

I politici regionali e nazionali che prendono decisioni in tal senso, sono ben lontani dal capire quali sono le esigenze dei cittadini sardi.
Più di votarli contro, non si può fare e le varie "popular demostration" in piazza e in aeroporto finora non sono servite.

In pratica ora ci vediamo costretti ad aspettare la "soluzione all'italiana" che consente di agirare le limitazioni e accedere ai servizi (in questo caso, altri voli, magari internazionali/prosecuzioni) senza particolari limitazioni, come si è sempre fatto in regime di C.T.

Senza contare le miglia AZA....
 
un pò di retroscena...

non c'è per ora nessun accordo! alitalia non va neppure, per ora, ad olbia per negoziare... meridiana ieri stava per cedere, in sede enac, ad alitalia il diritto, trovando accordi che permettessero al vettore ex di bandiera di volare la fco-cag... calando praticamente i pantaloni... poi una telefonata di un vecchio "lupo dell'aria", che ha spronato a suon di parole i suoi ex, ha ristabilito i poteri di forza contrattuale... meridiana si tiene il diritto e az negozia in posizione di debolezza...

[:301]
 
Non so se ridere o piangere ...
... più che "lupo dell'aria" potevi definirlo "volpone dell'aria": candidato unico ad essere (molto prob.) l'ultimo (!!!) AD di un'Alitalia sempre più scassata ...

Se il buongiorno si vede dal mattino, meglio tornare a dormire ...