Sardegna: TAR accoglie ricorso dell'Alitalia!

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da goafan

ALITALIA: SARDEGNA, TAR ACCOGLIE RICORSO COMPAGNIA

(ANSA) - ROMA - Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dall' Alitalia sul provvedimento di assegnazione delle rotte per la Sardegna in regime di continuita' territoriale. L' accoglimento del ricorso, secondo fonti industriali, potrebbe consentire ad Alitalia di riprendere i voli operati da Roma e Milano verso Cagliari gia' questo pomeriggio.(ANSA). CHI/IAT

CIAO
_goa

very fast, non c'è che dire!

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
Le sospensive sono sempre molto veloci se il caso è fondato: ora c'è un mese di tempo per discutere nel merito ...

Era successo lo stesso con la sospensiva chiesta da AP nel caso Volare, agli inizi sembrava che avessero vinto loro ...

Credo che U2 e FR possano ringraziare: penso beneficieranno anche loro.

Ultima cosa ma all'ENAC potevano fare la gara un mese prima ???
Non si è mai visto che si decida al Venerdì chi vola Lunedì e chi no !!!

DON VITO GO HOME !!!

Perché non sono meravigliato??

Guardate.. a questo punto.. ke se ne vadano tutti a ...

BASTA KE MI FACCIANO VOLARE QUANDO VOGLIO CON LE TARIFFE a 45euro

Veramente questa storia della C.T. è nota da MESI, solo che come solito fare italiano, ci si pone il problema solo il giorno prima della scadenza dei termini e in certi casi anche successivamente.... tempo per fare le cose a modo, c'era... ma... siamo in IT.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
Le sospensive sono sempre molto veloci se il caso è fondato: ora c'è un mese di tempo per discutere nel merito ...

Era successo lo stesso con la sospensiva chiesta da AP nel caso Volare, agli inizi sembrava che avessero vinto loro ...

Credo che U2 e FR possano ringraziare: penso beneficieranno anche loro.

Ultima cosa ma all'ENAC potevano fare la gara un mese prima ???
Non si è mai visto che si decida al Venerdì chi vola Lunedì e chi no !!!

DON VITO GO HOME !!!

Un mese per il merito?!!magari fosse così. Per la fissazione dell'udienza di merito ci vorranno non meno di 8 9 mesi..

Ma quindi se viene sospesa l'applicazione della continutà fino al giudizio di merito, si torna alla situazione di libero mercato e anche FR e U2 possono per il momento riprendere a volare in Sardegna?

Una cosa è certa: Alitalia vicendo questo ricorso si è posta in una posizione di muro contro muro con Ap e Meridiana e penso che in questo modo siano tramontate definitivamente le possibilità di un code sharing tra AZ e una delle due vincitrici della gara.
L'unica possibiltà che ha adesso AZ per tornare a volare stabilmente in Sardegna è l'opzione legale vincendo il giudizio di merito e facendo invalitare tutta l'assegnazione delle rotte e il decreto stesso della continuità.

Continuita' territoriele, discontinuita' aerea...oggi si vola con una compagnia, domani con un'altra....:D!
Propongo una nuova formula: il Lunedi sulla Sardegna vola AZ, il Martedi IG, Mercoledi VA,Giovedi AP,Venerdi MyAir Sabato FR e Domenica U2...cosi vissero tutti felici e contenti..:D

PS: Se poi WindJet si volesse unire allora sarebbe il caso di aggiungere un giorno alla settimana portandolo ad 8 salvo ricorsi al TAR...[:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Continuita' territoriele, discontinuita' aerea...oggi si vola con una compagnia, domani con un'altra....:D!
Propongo una nuova formula: il Lunedi sulla Sardegna vola AZ, il Martedi IG, Mercoledi VA,Giovedi AP,Venerdi MyAir Sabato FR e Domenica U2...cosi vissero tutti felici e contenti..:D

PS: Se poi WindJet si volesse unire allora sarebbe il caso di aggiungere un giorno alla settimana portandolo ad 8 salvo ricorsi al TAR...[:308]

[:308] Non mi stupirei poi così tanto!! Cmq... RICORDATE LA MIA BATTUTA
"venghino RICORSI venghino"???

DETTO FATTO!! Fra qualche ora riatterra il primo volo AZ e, sino al 15 MAGGIO, giorno della sentenza definitiva del TAR (ke ricordo già ha dato ragione ad Alitalia), si vola in tre sia su FCO ke su LIN...

AH! Sapete la motivazione ke i legali della Magliana hanno dato sul fatto della mancata presentazione del documento??

Un cavillo: la richiesta d presentazione del documento era ORDINATORIA e non PERENTORIA.. quindi si poteva ammettere un ritardo.

[:303]

Ma questa sospensione della continutà permette anche a FR a U2 di riattivare subito i voli?
(almeno fino alla sentenza definitiva di merito)?

Secondo me no, perchè la differenza fondamentale è che Az accetta i principi della continuità territoriale ed è stat aesclusa per un vizio di forma (ossia la presentazione tardiva della domanda), mentre FR e U2 sono sostanzialmente contrarie all'intero impianto normativo.
e Az ha impugnato il provvedimento ENAC che la escludeva, per quello che è dato sapere, solamente sotto questo profilo.
ciao

Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

Secondo me no, perchè la differenza fondamentale è che Az accetta i principi della continuità territoriale ed è stat aesclusa per un vizio di forma (ossia la presentazione tardiva della domanda), mentre FR e U2 sono sostanzialmente contrarie all'intero impianto normativo.
e Az ha impugnato il provvedimento ENAC che la escludeva, per quello che è dato sapere, solamente sotto questo profilo.
ciao

Anche io sono d'accordo con EZEIZA

Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

ciao

Ho capito ma se il Tar ha stabilito che per il momento la normativa della continutà non si applica, questo deve valere per tutti i vettori.

Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Un mese per il merito?!!magari fosse così. Per la fissazione dell'udienza di merito ci vorranno non meno di 8 9 mesi..

Normalmnte si...tranne che non sia una cosa che politicamente ineteressa molto...allora in questo caso[:301]

A.

ma possibile che in questo paese siamo così confusionari[8D]

04/05/2006 - 17:24
Alitalia riprende i voli per Cagliari
Da Fiumicino e Linate
Messaggio promozionale

In una breve nota Alitalia informa che da questo pomeriggio sono stati riattivati i collegamenti tra Cagliari e gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate.
Per informazioni specifiche i clienti possono consultare il sito internet www.alitalia.it o contattare il numero unico Alitalia 06/2222.

Nel senso che il TAR non ha sospeso la continuità territoriale ma ha sospeso la sola efficacia del provvedimento che escludeva AZ dalla medesima continuità

(ANSA) - Roma - L'Enac ha ammesso Alitalia a riprendere fino all'11 maggio le rotte onerate Cagliari- Roma e Cagliari-Milano gia' precedentemente operate dalla compagnia. Lo comunica l'autorita' dell'aviazione civile rilevando che la decisione e' stata presa ''in ottemperanza al decreto del presidente della sezione terza ter del TAR del Lazio che ha concesso la misura cautelare provvisoria in merito al provvedimento dell'Enac di assegnazione delle rotte sociali per i collegamenti con la Sardegna alle societa' AirOne e Meridiana a seguito della formale adesione di tali compagnie all'imposizione degli oneri di servizio pubblico''. I vettori AirOne e Meridiana, si legge nella nota, continueranno ad operare i collegamenti assegnati, compresi quelli da e per Cagliari, come da convenzioni stipulate.

Fino all'11 maggio dicono loro? E dopo? Io una mezza idea su come la vicenda andrà a finire me la sono fatta...