Sarà di 3300 metri la nuova pista di Brindisi


ROSY BARRETTA SULL’ALLUNGAMENTO DELLA PISTA DEL “PAPOLA”
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Esprimiamo grande soddisfazione e ringraziamo il Ministro Francesco Rutelli che ha accolto le nostre numerose pressioni, per sbloccare con un decreto, dopo anni di battaglie ed attese, la questione che riguarda l’allungamento della pista dell’Aeroporto di Brindisi. Tale importantissima decisione apre allo sviluppo di potenzialità, sia aeroportuali che portuali e siamo sicuri che riuscirà ad incidere nel futuro dell’economia locale e regionale, grazie alla possibilità di elevare il cono di atterraggio dello scalo aeroportuale. Benché si tratti di un intervento di adeguamento strutturale la decisione ha il carattere della straordinarietà grazie agli evidenti vantaggi di natura logistica derivanti dalla estensione della lunghezza della pista fino a 510 Mt, con la eliminazione di vincoli ambientali e di criticità. La realizzazione di questi lavori renderà più appetibile e competitivo l’aeroporto di Brindisi sotto il profilo del miglioramento della sicurezza degli atterraggi. Infatti l’area aeroportuale consentirà l’atterraggio ed il decollo di grossi aerei WIDE-BODY fino al BOEING 767 e l’A330 migliorando la logistica dei collegamenti in un periodo in cui il trasporto aereo ha carattere di preminente importanza per non essere tagliati fuori dal resto del mondo. L’intervento prevede anche la ripavimentazione di ambedue le piste di volo ed adeguamento di tutte le strutture tecniche asserite allo scalo. Va riconosciuta la sensibilità e l’impegno di questo Governo in tale settore.
Rosy Barretta
Partito Democratico di Puglia
Componente dell’Esecutivo del Dipartimento Economico – Mezzogiorno - Politiche Comunitarie.
28/01/2008


A330?di chi?Per dove?al massimo per uso militare...
 
ma insomma...i wide body...? ma siam impazziti...ma gia' atterrano i wide body dell'onu per il wfp......dai...piu' che altro dite che servono adeguamenti infrastrutturali come l'uso del porto adiacente, radar a terra, sistemazione della torre di controllo, ripavimentazione, ed infine la cacciata di franchini e dipaola con investitori privati.......cosi' la finiamo con questo teatrino....

una domanda..il volo infrasettimanale bgy-bds my air operato con crj?
 
Ci atterrano già i 767, i 330, quelli del WFP!!!
Il comunicato sopra riportato è squisitamente politico!
Si tratta a mio avviso di interventi già programmati
e inseriti nell' APQ (accordo di programma quadro) previsto per brindisi,firmato
nel 2003. Come sempre qualcuno cerca di attribuirsi i meriti per qualcosa che
non ha fatto, dal momento che l'APQ fu una delle cose fatte dal precedente governo regionale.
La Barretta fa passare una semplice autorizzazione dovuto per oro colato... Pensassero a lavorare!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da imape

Ci atterrano già i 767, i 330, quelli del WFP!!!

E' opportuno precisare che l'UN per il programma WFP opera su BDS con IL-76, AN-124, B747 e A300, tutti in versione cargo.

Ancora bisogna dire che i 2500 e rotti metri della pista di Brindisi sono più che sufficienti per le "necessità" cargo dello scalo. Un cargo full loaded non riesce a volare al massimo del range pertanto uno scalo tecnico si richiede sempre.
Ricordiamoci ancora che la pista di Grottaglie, portata a ben 3200 metri è inutile visto che per il solito problema di payload il 747 LCF è costretto, volando westbound, a fare scalo in Irlanda a Shannon o in Scozia a Prestwick.
Per volare i leg TAR-SNN o TAR-PIK ad un 747 bastavano anche poco più di 1800 metri di pista.
Questi i log degli ultimi voli, operati come Evergreen. Anche quelli operati come BOE632 hanno fatto dapprima scalo a Shannon poi a Prestwick.

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