Sarà di 3300 metri la nuova pista di Brindisi


Luca1985

Principiante
Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
0
39
Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Il ministro dei Trasporti, vista la positiva valutazione dell’ impatto ambientale fatta da ministero dei Beni Culturali, ha autorizzato l’ allungamento della pista dell’ aeroporto di Brindisi a 3300 metri. L’aeroporto "Papola Casale", attualmente non utilizzato, proprio per i lavori di ammodernamento in corso, verrà dotato anche dei sistemi di manovra a terra in caso di scarsa visibilità.

Fonte dedalonews.it
 
Una pista adatta ai Boeing per l’aeroporto “Papola Casale” che, tra l’altro, sarà dotata dell’apparecchiatura necessaria per garantire la manovra degli aerei anche in condizioni di scarsa visibilità. Niente più blocchi per la nebbia quindi. La buona notizia arriva proprio dopo le polemiche dei giorni scorsi su ritardi e voli dirottati per la scarsa visibilità. Il Ministero dei Trasporti ha autorizzato l’ampliamento della pista dopo chi il Ministero dei Beni Culturali ha espresso parere favorevole sulla valutazione di impatto ambientale delle opere. L’area di atterraggio sarà estesa fino a 3.300 metri, permettendo anche ai Boeing di fare scalo nell’Aeroporto del Grande Salento ed ottenendo un sostanziale miglioramento della struttura. La pista interessata è attualmente inutilizzabile per lavori di riparazione e, di conseguenza, rimarrà ancora chiusa, in questo caso per un ottimo motivo, anche se la durata dei lavori, a quanto pare sarà breve: le autorizzazioni ci sono tutte, ed anche le risorse economiche necessarie, quindi i lavori partiranno da subito. Dopo la realizzazione delle opere, però, sarà necessario un duro lavoro per intercettare nuovi vettori al fine di portare nuovi voli e passeggeri nello scalo brindisino, nell’attesa che si concretizzino le proposte di rotte presentate dalle compagnie aeree nel bando di gara indetto per l’aeroporto di Brindisi qualche mese fa. Confindustria esprime tutta la sua soddisfazione per mezzo delle parole del Presidente Ferrarese: “Questo miglioramento strutturale ci permette di pensare ad un grande sviluppo edll’aeroporto”. “Tutti gli ostacoli di carattere strutturale sono stati superati, – conclude Ferrarese – ora però bisogna riempire questo grande contenitore di voli e passeggeri”.
Fonte:Brindisitg24
Forse questa notizia e' piu' chiara...
 
Che significa che finalmente potranno atterrare i Boeing????

Se si riferiscono ai 747 (i più grandi dell'Azienda US), quelli possono già atterrare tranquillamente con la pista a 2500 mt attuali.

Ma che pensassero a fare arrivare gli aerei sin da ora, altrimenti con la pista da 3300 metri potremo organizzare solo corse go kart o di modellini di auto radiocomandate...
 
Scusate l ignoranza ,ma che volumi di traffico
ha brindisi ?
Per far si'di portare una pista 2500 a 3300 metri.
O almeno per far atterrare aerei da 400 posti ,
747 A380 ecc ecc.
 
Citazione:Messaggio inserito da frantoni


Scusate l ignoranza ,ma che volumi di traffico
ha brindisi ?
Per far si'di portare una pista 2500 a 3300 metri.
O almeno per far atterrare aerei da 400 posti ,
747 A380 ecc ecc.
anche se la questione allungamento pista non solo apparentemente sembra una competizione dalla simbologia tutta fallica con Bari, ti informo che a BDS c'è l'unica base di stoccaggio permanente di beni umanitari dell'ONU del Mondo (www.unlb.org) e vi atterrano regolarmente b747 freighter e aerei cargo militari

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da frantoni


Scusate l ignoranza ,ma che volumi di traffico
ha brindisi ?
Per far si'di portare una pista 2500 a 3300 metri.
O almeno per far atterrare aerei da 400 posti ,
747 A380 ecc ecc.

La stanno allungando perchè dalla stagione estiva 2009 diverranno operativi giornalieri il Brindisi-Singapore, il Brindisi-Sidney e il Brindisi-New York operati con gli A380 della MyAir :D
 
Citazione:Messaggio inserito da frantoni


Scusate l ignoranza ,ma che volumi di traffico
ha brindisi ?
Per far si'di portare una pista 2500 a 3300 metri.
O almeno per far atterrare aerei da 400 posti ,
747 A380 ecc ecc.

magari l'allungano anche a FLR dai...[:308][:308]
 
A me questa notizia sembra una mezza bufala. Non mi risulta che attualmente a BDS ci siano lavori che pregiudicano l'uso dell'aeroporto. Sul dito di AdP c'è solo un appalto aggiudicato per la messa in sicurezza della recinzione, sono questi i lavori? Di allungamento della pista non se ne parla proprio e a mia memoria non se ne è mai parlato. Ma anche ammesso, per allungarla dove? RWY 05-23: testata 23 è già sul mare e dalla 25 manco a parlarne perchè ci sono un sacco di costruzioni nel cono di atterraggio. RWY 14-32: la testata 32 è già sul mare, allungando da 14 con 3300 si arriva sugli scogli. Mah!
A me sembra tanto la solita menata dei politici locali.
 
Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Citazione:Messaggio inserito da frantoni


Scusate l ignoranza ,ma che volumi di traffico
ha brindisi ?
Per far si'di portare una pista 2500 a 3300 metri.
O almeno per far atterrare aerei da 400 posti ,
747 A380 ecc ecc.

magari l'allungano anche a FLR dai...[:308][:308]

E' più facile che tu veda il 380 di Myair....:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Ryun

A me questa notizia sembra una mezza bufala. Non mi risulta che attualmente a BDS ci siano lavori che pregiudicano l'uso dell'aeroporto. Sul dito di AdP c'è solo un appalto aggiudicato per la messa in sicurezza della recinzione, sono questi i lavori? Di allungamento della pista non se ne parla proprio e a mia memoria non se ne è mai parlato. Ma anche ammesso, per allungarla dove? RWY 05-23: testata 23 è già sul mare e dalla 25 manco a parlarne perchè ci sono un sacco di costruzioni nel cono di atterraggio. RWY 14-32: la testata 32 è già sul mare, allungando da 14 con 3300 si arriva sugli scogli. Mah!
la quarta che hai detto, ma con gli scogli almeno da questo lato ben lontani

allungamentobds.jpg

Citazione:
A me sembra tanto la solita menata dei politici locali.
il sospetto c'è tutto
 
Se 3300 m è l'LDA, aggiungi almeno 150 m di stopway come in testata 32 e sei già a mare. Credo che nessuno in Italia potrebbe mai progettare qualcosa del genere. A meno che per 3300 non si intenda la lunghezza totale e allora la RWY sarà al massimo di 3000 m. Anche perchè nell'ipotesi da te fatta si resta all'interno del sedime, nell'articolo si parla invece di una VIA fatta dal Ministero dei Beni Culturali che non vedo cosa ci azzecchi. Correggetemi se sbaglio.
 
Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Citazione:Messaggio inserito da frantoni


Scusate l ignoranza ,ma che volumi di traffico
ha brindisi ?
Per far si'di portare una pista 2500 a 3300 metri.
O almeno per far atterrare aerei da 400 posti ,
747 A380 ecc ecc.

magari l'allungano anche a FLR dai...[:308][:308]

Purtroppo ciò potrà accadere solo se Bin Laden prende in antipatia il Monte Morello
 
Nel guardare il filmato sono convinto pure io che Loizzo non sapeva nemmeno di cosa si stava parlando.
Mi fanno ridere due cose, la prima che nel servizio si stava parlando dell'aeroporto di Brindisi e scorrevano le immagini dell'aeroporto si Bari, la seconda che il problema maggiore di Brindisi è la lunghezza della pista e che è necessario allungarla di almeno un kilometro per avere sviluppo.
Se a Brindisi con 2532m di pista non si riesce a sviluppare traffico allora Linate, Catania, Ciampino e via discorrendo che hanno piste più corte sono proprio da chiudere.
Io sento solo puzza di appalti.
 
E vogliamo dire qualcosa sul fatto che il sindaco mennitti all'improvviso questa settimana insieme a ferrarese ha detto alla stampa e alle televisioni che i numeri di bds sono ottimi e fanno presagire grandi potenzialità? Vi ricordate il casino che fecero ad aprile quando si accorsero che il bando aveva avuto successo (?) solo su bri? Come hanno cambiato idea velocemente... mi sa che il gatto e la volpe hanno assunto qualche raccomandato di menniti....
Sento anch'io puzza di appalti!!! aspettiamo comunque con ansia le 12 rotte nuove che come ci ha anticipato la stampa locale dovrebbero partire a breve.... [:305][:305][:305]
 
avete ragione e questa e' l'ennesima conferma dell'incompetenza generale degli amministratori locali in materia aeroportuale. giusto mettere i sistemi di controllo a terra...ma l'allungamento...porco zeus....atterrano gia' gli antonov noleggiati dall'onu...puzza veramente di appalti (matarrese con zampino di mimmo dipaola...capirai...la gente non e' fessa...e quel troglodita di loizzo...la puglia in mano ad un sindacalista....quale e' il suo valore aggiunto?) la soluzione ripeto ancora e' la privatizzazione totale o parziale di quell'aeroporto cosi' la finiremo con questo lurido e squallido teatrino di questi quattro personaggi in cerca d'autore che non fanno altro che affossare la puglia ed il salento...che vergogna;....ed intanto...voliamo con le carrette o alle condizioni vergognose di alitalia....(AF aiutaci tu!)


ciao! a tutti