Salvato da un assessore

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
0
70
Trentino
www.alimages.it
SANITA': ASSESSORE LOMBARDO SALVA CARDIOPATICO DURANTE VOLO BUENOS
AIRES-MILANO
Milano, 19 nov. (Adnkronos)- L'assessore lombardo alla Sanita, Luciano
Bresciani, di professione cardiologo, ha salvato questa notte un inglese di
50 anni che e' stato colpito da un forte shock anafilattico che ha
provocato un arresto cardiaco.Il fatto e' successo sul volo Buenos
Aires-Malpensa atterato questa mattina all'aeroporto milanese. Bresciani e'
stato aiutato da altri passeggeri, tra cui il dottor Carlo Tersalvi, un
medico polacco e un infermiere di Barcellona. I medici hanno praticato il
massaggio cardiaco e improvvisato una sorta di sala di pronto soccorso
nella business class dell'aereo. (Dra-Lus/Pe/Adnkronos) 19-NOV-07

[:0][:304]

Domanda:

Quali sono gli strumenti medici in dotazione sugli aerei LR? Che so, defibrillatore, strumenti per intubare, morfina, nitroglicerina, di solito sono presenti?

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi

[:0][:304]

Domanda:

Quali sono gli strumenti medici in dotazione sugli aerei LR? Che so, defibrillatore, strumenti per intubare, morfina, nitroglicerina, di solito sono presenti?

escludo la nitroglicerina :)

penso che le cassette di emergenza siano tutte uguali e sugli aerei piu' capienti siano in maggior numero.

Per il defibrillatore, se ne parlava ma una conferma ce la puo' dare qualcuno che vola L/R

Poi parlate male dei politici !
Se non fosse stato per l'assessore il tizio non ce l'avrebbe fatta !
Propongo di imbarcare a turno sui voli intercontinentali i nostri deputati e senatori.
Tkt di sola andata però....:D[:o)]

Complimenti ai soccorritori![:304][:304][:304]
Però avrei preferito che il giornalista avesse scritto che "il cardiologo xxx yyy, assessore alla sanità,..." e non che "l'assessore alla sanità xxx yyy, di professione cardiologo..." ma probabilmente sarebbe passata più in secondo piano. In fondo è prima medico e poi assessore. Non il contrario.[:307]

infatti non è un politico,grazie luciano sei un grande,non a caso j barnard + di 20 anni fà ti scelse come suo braccio destro nella sua equipe,mi piacerebbe però vederti primario in qualche ospedale a salvar le vite,ma,forse non sei abbastanza sponsorizzato da qualche barone della medicina o stai sulle scatole a qualche polititco............anche qs è l'italia.

Ma in caso non ci sia questo colpo di fortuna del cardiologo a bordo che si fa ? Non credo basti la cassetta in dotazione.....atterraggio aereoporto più vicino ???

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Ma in caso non ci sia questo colpo di fortuna del cardiologo a bordo che si fa ? Non credo basti la cassetta in dotazione.....atterraggio aereoporto più vicino ???

Si verifica l'alternato più vicino e si dichiara emergenza medica a bordo... a me è capitato su un JFK-FCO e, non fosse stato per un medico a bordo che ha sistemato tutto rapidamente, saremmo atterrati a Marsiglia...

No No ragazzi, la nitroglicerina è fondamentale per il trattamento di un infarto [8D]
Io c'ho perso una scommessa con la mia ragazza perchè pensavo mi prendesse per il c...o (con la differenza che lei è un medico e io sono un ciarlatano che pretende di sapere sempre la cosa giusta [:303] )

E' un tema che abbiamo già discusso, complimenti ai "salvatori" certamente aiutati da una buona dose di fortuna, ma anche per avere effettuato un intervento tempestivo.
Attendiamo conferme o smentite da qualcuno che legge e vola sul lungo raggio AZ sulla presenza dei defibrillatori a bordo.

Grazie mille per la segnalazione!! Beh la dotazione di BA è davvero strepitosa, c'è davvero tutto l'occorrente farmacologico per trattare un paziente di questo tipo, quindi se anche nel volo in questione c'era una dotazione medica simile i medici a bordo son stati davvero ben fortunati.