[Saletta - TR] La lounge Star Alliance a Fiumicino

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
9,960
4,705
su e giu' sull'atlantico...
Qualcuno, credo @MalboroLi, chiedeva tempo fa di StarAlliance a FCO, non so se si riferisse alla collocazione dei vettori come aree d'imbarco (disquisizione gia' ampliata con @Cesare.Caldi ) o per quanto attenga invece la Lounge.
Nel dubbio, un giro in Lounge con lo stato dell'arte attuale e qualche dettaglio, sperando sia utile a chi ne potesse fruire.
- StarAlliance Lounge FCO
- Area Imbarchi A1-10
- Gestione Aviapartner

Vettori ammessi (StarAlliance system) e indicazioni: da notare che Eurowings ad oggi NON e' ancora nel sistema SA.

IMG_0149.jpg

IMG_0150.jpg

Ingresso:

IMG_0151.jpg

IMG_0172.jpg

Reception, personale sempre professionale e cordiale:

IMG_0171.jpg

Offerta servizi accessori:

IMG_0173.jpg

La Lounge ha una splendida vista landside, una delle pochissime di FCO; questo offre ampia luce, senso di spazio e rilassatezza.

IMG_0176.jpg

Purtroppo i divanetti e le poltrone, pur comodissimi, non offrono la possibilita' di vedere all'esterno:

IMG_0155.jpg

Invece il bancone con gli sgabelli e' proprio vista apron!

IMG_0160.jpg

Altre sedute disponibili nella main Lounge:

IMG_0154.jpgIMG_0161.jpgIMG_0162.jpg

Dietro quest'angolo si trova una "antica" ma utile Telephone Box, che offre privacy totale per conversazioni riservate:

IMG_0163.jpg

E' inoltre a disposizione un deposito bagagli:

IMG_0174.jpg

Se si cerca una zona assolutamente tranquilla per riposare o lavorare allora questa e' la soluzione offerta, la Quiet Zone:

IMG_0170.jpgIMG_0175.jpgIMG_0169.jpg

Ottimo servizio bar, con una FAEMA originale invece che la macchinetta del caffe'...ahime' presente in altre lounge di FCO.
Wi-Fi rapido ed efficiente a disposizione, senza limiti di utilizzo.

IMG_0166.jpg

Area food & beverage: i prodotti prima erano full-buffet , caldi e freddi indifferentemente. Devo dire tutti davvero buoni. Ora i freddi si ordinano direttamente alla cucina e prontamente serviti, mentre i piatti caldi vengono ordinati e poi serviti quando pronti. Questo significa che occorre prevedere un minimo di tempo per desinare con piatti caldi.

IMG_0164.jpg

IMG_0153.jpg

Servizi:

IMG_0156.jpgIMG_0157.jpg

Servizi dedicati per diversamente abili e infanti:

IMG_0158.jpg

Il monitor dei voli mostra solo voli SA; notare la presenza di Eurowings...i cui passeggeri, tuttavia, non possono ancora utilizzare la SA Lounge in quanto il vettore non e' nel sistema.
Si notano anche i diversi punti di imbarco, alcuni da A, altri da E avancorpo e gli extra-Schengen al satellite (E31-44)

IMG_0165.jpg

Chiudo con la vista esterna, ancora con poco movimento:

IMG_0168.jpg

Conclusione: la SA Lounge a FCO viene scelta anche da quei passeggeri che potrebbero accedere ad altre lounge di FCO, questo perche' e' ampia, tranquilla, ottimo cibo e personale eccellente. Capita che alcuni la preferiscano a quella del Satellite ad esempio, situata sotto terra e senza alcuna vista esterna. Certo, da area A1-10 al Satellite occorre comunque prevedere almeno 20-30 minuti di tempo prima del flight-boarding, stante la camminata, il controllo passaporti e la navetta.

Da FCO e' tutto, a voi la linea AC!

Belloccia!!!Non ho capito però se l'alcol è self service o devi chiedere. In altre parole, posso farmi una degna pinta di Cynar?

• Haha
Reactions: East End Ave
Confermo la piacevolezza di questa lounge e aggiungo che, fino al suo ripristino, i pax della Prima Vista vengono attualmente dirottati qui.

• Like
Molto bella come lounge.
Salendo le scale mobili è sulla sinistra, giusto?

Al posto della Borromini (ex lounge Alitalia, salendo a dx), c'è qualcosa?

Molto bella come lounge.
Salendo le scale mobili è sulla sinistra, giusto?

Al posto della Borromini (ex lounge Alitalia, salendo a dx), c'è qualcosa?

Davvero, aspetto teutonico ma tocco nostrano, un bel mix.
Salendo scale mobili a sinistra, corretto; a destra c'era un discreto bar/tavola calda che pero' al momento e' chiuso.

p.s.: Ho notizia che Casa AZ presso E11 riaprira' next week

• Like
Reactions: Alitalia Fan
Davvero, aspetto teutonico ma tocco nostrano, un bel mix.
Salendo scale mobili a sinistra, corretto; a destra c'era un discreto bar/tavola calda che pero' al momento e' chiuso.

p.s.: Ho notizia che Casa AZ presso E11 riaprira' next week
Interessantissima questa info.
Io lunedì ho un volo e vi aggiorno se la trovo aperta.
Inoltre vediamo anche come faranno per farci entrare, presentiamo la mail dello status?

Ci sono tre/quattro volte negli ultimi mesi in quanto, al momento, accettano ingressi anche per il priority Pax/Iberia. Lounge molto bella, tranquilla, ottimo cibo e, soprattutto, poca gente.

• Like

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,906
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu