Salerno: oltre 1000 pax a dicembre

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Aeroporto, numeri in crescita

Il Costa d'Amalfi registra oltre mille passeggeri nel mese di dicembre
Dicembre positivo per il Costa d'Amalfi. Lo scalo salernitano registra, nei trentuno giorni del mese, un traffico passeggeri di più di mille unità. E' ancora una volta il collegamento con Milano Malpensa ad attrarre più passeggeri: rispetto ai circa 480 passeggeri, in arrivo ed in partenza, per la tratta con Verona, i voli con l'aeroporto lombardo hanno registrato più di 700 presenze.
Diletta Turco

Salerno si è confermata città meta per il periodo natalizio. Sia sul collegamento con Verona Villafranca che su quello con Malpensa, il numero di turisti in arrivo ha superato quello dei passeggeri in partenza. I cinque collegamenti con il Valerio Catullo hanno, infatti, portato a Salerno 278 persone, a fronte delle 199 in partenza verso il Veneto. Da Milano, invece, sono arrivate 410 persone, mentre 318 sono stati i passeggeri in partenza.


IL NUOVO PIANO E LA BUSINESS CLASS

Ad una settimana dall'avvio del nuovo piano organizzativo dei voli, la compagnia aerea italiana in livrea Lufthansa ufficializza l'arrivo su tutte le rotte da e per Salerno di una nuova tariffa per la business class. Tariffa da 249 euro tutto incluso, andata e ritorno. Restano i voli del fine settimana da e per Malpensa, mentre la tratta con Verona è attiva nei giorni dispari. Confermati gli orari di atterraggio e di partenza per il Villafranca: l'Atr targato Air Dolimiti continuerà ad atterrare alle 14:05, per poi ripartire alle 15. E' sul Salerno-Malpensa che cambia l'orario di partenza: dopo la sperimentazione del volo delle 12, che, nelle idee del vicepresidente di Air Dolomiti, Joerg Eberhart, doveva favorire le coincidenze con l'hub internazionale di Francoforte, il volo diretto in Lombardia decollerà alle 14:50.
Sono pronti i finanziamenti a lungo attesi dall'aeroporto di Salerno per i lavori di adeguamento della pista. Il bando per l'individuazione del progettista a cui affidare i lavori è stato chiuso da pochi giorni. Entro la fine del mese ci sarà l'aggiudicazione dell'appalto. Il progettista selezionato avrà poi qualche mese per concretizzare l'opera. Pista che, una volta completata, permetterà allo scalo salernitano di ampliarsi ai voli charter e alle compagnie low cost, diventando, di fatto, il terzo aeroporto della Campania. "In una logica" specifica l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, che ha confermato la disponibilità della Regione ad indirizzare i 49 milioni di euro allo scalo salernitano "coerente con un sistema che prevede tre poli complementari e non in concorrenza tra di loro, formato, oltre da Pontecagnano, anche dagli scali di Capodichino e Grazzanise".


VIA alLA PROGRAMMAZIONE estiva

La modifica del piano di voli porta l'attività del Costa d'Amalfi alle condizioni dei primi mesi, dopo il potenziamento effettuato a ridosso delle festività. Nel prossimo futuro organizzativo dello scalo c'è innanzitutto la conferma del contratto con Air Dolomiti, in scadenza il prossimo mese di marzo. Accanto alle già sperimentate rotte con Milano Malpensa e Verona Villafranca, il presidente del consorzio aeroporto, Ernesto Sica, ed il neo amministratore delegato dello scalo, Michele Amendola, dovranno decidere anche dell'eventualità di aggiungere nuovi collegamenti nazionali, in attesa della realizzazione della nuova pista.
Il traffico
In entrata da Verona 278
da Milano 410
In uscita per Verona 199
per Milano 318
Totale in arrivo 688
in uscita 517

E' il collegamento con Milano Malpensa ad attrarre il maggior numero di passeggeri

http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=586024
 
Era meglio non postarlo...dai Michè mo fai attirare tutti i contro......ufff

Cmq sono numeri da non stare allegri...colpa di EN!
Sinceramente non so il perchè di un titolo cosi positivo...bha
 
Era meglio non postarlo...dai Michè mo fai attirare tutti i contro......ufff

Cmq sono numeri da non stare allegri...colpa di EN!
Sinceramente non so il perchè di un titolo cosi positivo...bha

secondo me pantelleria e lampedusa nel pieno dell'inverno hanno LF molto maggiori che Salerno

ma davvero si tiene aperto un aeroporto per meno di 1000 persone durante il periodo festivo? ma chi paga per sti 2 voli? la regione?
 
secondo me pantelleria e lampedusa nel pieno dell'inverno hanno LF molto maggiori che Salerno

ma davvero si tiene aperto un aeroporto per meno di 1000 persone durante il periodo festivo? ma chi paga per sti 2 voli? la regione?

Infatti non capisco cosa ci sia di positivo...
Il titolo avrebbe dovuto essere "Salerno: solo poco più di 1000 pax a dicembre!"
 
secondo me pantelleria e lampedusa nel pieno dell'inverno hanno LF molto maggiori che Salerno

ma davvero si tiene aperto un aeroporto per meno di 1000 persone durante il periodo festivo? ma chi paga per sti 2 voli? la regione?

Il consorzio aeroporto di Salerno (partecipato da camera di commercio,comune di salerno,provincia, e altri comuni) ha elargito un contributo di 400mila euro a EN per i voli su MXP . Il rischio è condiviso.

Cmq ripeto , EN ha messo degli orari assurdi che portano a questi risultati.
 
Infatti con una media di 32 (dico trentadue) passeggeri al gorno nel mese di dicembre non capisco cosa ci sia da essere allegri. Chissà quanto è costato, solo di energia elettrica, tenere l'aeroporto aperto.
 
Costa 2,5 mln di euro l'anno , e l'apt non serve solo ai voli di linea .
E' aperto 365 giorni l'anno anche per l'aviazione generale
 
Mha non so se possa servire a molto.
Alla fine di enti locali ce ne sono tanti (camere di commercio, comuni etc)
 
Io rimango convinto che, sino a che non mettono un volo bigiornaliero da Salerno a Linate, questo non avrà alcun grande appeal considerata la programmazione attuale.
 
Io rimango convinto che, sino a che non mettono un volo bigiornaliero da Salerno a Linate, questo non avrà alcun grande appeal considerata la programmazione attuale.

Sono d'accordissimo. Andrebbe bene anche MXP con orari migliori (la precedente esperienza GAN insegna , 5000 pax al mese su MXP)
 
Accanto alle già sperimentate rotte con Milano Malpensa e Verona Villafranca, il presidente del consorzio aeroporto, Ernesto Sica, ed il neo amministratore delegato dello scalo, Michele Amendola, dovranno decidere anche dell'eventualità di aggiungere nuovi collegamenti nazionali, in attesa della realizzazione della nuova pista.
Si potrebbe pensare di collegare Salerno con Cuneo, Aosta, Bolzano e Brescia. :D

CIAO
_goa