Salerno - Bando selezione compagnie aeree

Air dolomiti e' un eccellente compagnia calata nella realta! x cui se ha preferito inziare con un trisettimanale su Vrn ha fatto bene i suoi conti e ha deciso x il meglio. Poi sei numeri le daranno ragione nn penso lesineranno i voli anzi sara' interesse loro aumentare frequenze e destinazioni! X ora va cosi stiamo a vedere ... quando iniziano come si posizionano sul mercato... ps si sa gia con che aeromobile operereranno?? penso sara l atr 42/500... escludo il bae 146 e l emb195 x la pista troppo corta

ATR 42-500 . Cmq sia BAe che EMb195 possono operare a QSR

...se è troppo "basso", rischia di non decollare nemmeno!

Purtroppo, secondo me l'offerta è troppo scarsa in assoluto: non avrebbe senso (o quasi) un trisettimanale su Milano, figuriamoci su Verona.

Air Dolomiti può essere brava, buona e bella finchè vuoi, ma se la gente non trova un livello di servizio MINIMO (ossia giornaliero, e per destinazioni "toste"...), snobberà sempre quel tale aeroporto, preferendo rivolgersi altrove (il discorso è ovviamente diverso per i voli stile Ryanair, ma non è questo il caso).

Questo è, ovviamente, solo il mio parere, e sarei ben contento di essere smentito dai fatti.

I migliori auguri per questa nuova avventura, cari amici salernitani, ma sinceramente messa così non la vedo molto rosea: ragion per cui vi conviene puntare TUTTO E SUBITO quello che potete sull'allungamento della pista.

Saluti.

sono un po' deluso, mi sembra una soluzione di basso profilo...

Il profilo basso è dovuto essenzialmente alla scarsità di soldi o meglio al fatto che il secondo socio del consorzio è impegnato nelle elezioni e quindi NON PUO' impegnarsi in un esborso di soldi visto che il 7 giugno potrebbero cambiare gli attori.

Mi sembra che siano state chiare le parole del presidente del consorzio : con EN si è fatto un discorso a lungo termine. Ora dovranno essere bravi a creare le giuste condizioni affinchè il progetto finale si realizzi. Dovrà essere brava EN anche a portare un po di turisti dalla germania sulla costiera amalfitana e cilentana via Verona.

Speriamo bene

Mi sembra riduttivo definire un volo 3x "di basso profilo" se ad operarlo è Air Dolomiti, che può garantire una stabilità operativa, delle connessioni con un network LH e un livello di prodotto altissimo.

Sarebbe stato decisamente di più basso profilo accettare un'offerta per 4-5 daily Air Vallée, compagnia instabile, senza una minima mission aziendale, mossa unicamente da opportunismo (provate a ricordare come sono finiti gli esperimenti di Air Vallée a Brindisi e Crotone).

Mi sembra riduttivo definire un volo 3x "di basso profilo" se ad operarlo è Air Dolomiti, che può garantire una stabilità operativa, delle connessioni con un network LH e un livello di prodotto altissimo.

Sarebbe stato decisamente di più basso profilo accettare un'offerta per 4-5 daily Air Vallée, compagnia instabile, senza una minima mission aziendale, mossa unicamente da opportunismo (provate a ricordare come sono finiti gli esperimenti di Air Vallée a Brindisi e Crotone).

Michele sai già che io sono completamente d'accordo con te! Grazie

Stavo per far la stessa osservazione con l'aggiunta di Italiatour

le prospettive per questo aeroporto sarebbero notevoli, ma dopo la figuraccia di dicembre vedo che il metodo è sempre lo stesso, non c'è speranza in questi termini
un giorno magari ci vediamo e ne parliamo di persona davanti l'aeroporto

le prospettive per questo aeroporto sarebbero notevoli, ma dopo la figuraccia di dicembre vedo che il metodo è sempre lo stesso, non c'è speranza in questi termini
un giorno magari ci vediamo e ne parliamo di persona davanti l'aeroporto

Quando vuoi, credo che per il primo volo di Air Dolomiti saremo li. ;)
Però continui a confondere GAN e Società Aeroporto imho

L'aeroporto di Salerno dovrebbe prima adeguare le strutture e poi invocare un gara ai vettori per operare con rotte commerciali sullo scalo amalfitano.
Attualmente lo scalo di Pontecagnano non ha un vero e proprio servizio di Handling e assistenza ai passeggeri e punto più importante, presenta una categoria antincendio ICAO cat.2 ovvero possono operare solo voli privati con aeroplani tipo il Cessna Centurion ed attualmente alcune compagnie di jet privati operano su questo scalo utilizzando l'upgrade della categori fire con domanda scritta 48h prima del volo come citato dall'AIP.
Pertanto credo che la società di gestione dovrebbe almeno organizzarsi per ospitare in forma standard aeromobili jet per l'aviazione generale, viste la crescita delle rotte verso il sud Europa e l'aumento della domanda all'utilizzo di questa categoria di trasporo aereo; in questo caso lo scalo amalfitano avrebbe modo di acquisire esperienza ed adeguarsi alla possibile richiesta operativa di compagnie low-cost e mangari anche con vere e proprie compagnie aeree.

Happy Landings

L'aeroporto di Salerno dovrebbe prima adeguare le strutture e poi invocare un gara ai vettori per operare con rotte commerciali sullo scalo amalfitano.
Attualmente lo scalo di Pontecagnano non ha un vero e proprio servizio di Handling e assistenza ai passeggeri e punto più importante, presenta una categoria antincendio ICAO cat.2 ovvero possono operare solo voli privati con aeroplani tipo il Cessna Centurion ed attualmente alcune compagnie di jet privati operano su questo scalo utilizzando l'upgrade della categori fire con domanda scritta 48h prima del volo come citato dall'AIP.
Pertanto credo che la società di gestione dovrebbe almeno organizzarsi per ospitare in forma standard aeromobili jet per l'aviazione generale, viste la crescita delle rotte verso il sud Europa e l'aumento della domanda all'utilizzo di questa categoria di trasporo aereo; in questo caso lo scalo amalfitano avrebbe modo di acquisire esperienza ed adeguarsi alla possibile richiesta operativa di compagnie low-cost e mangari anche con vere e proprie compagnie aeree.

Happy Landings

Ma cosa dici ? Ma perchè non ti informi prima????

La CAT ICAO è 4 innalzabile a 5. Attualmente hanno fatto un notam che ha abbassato la CAT anticendio nel periodo in cui non c'erano voli di linea (e mi sembra anche ovvio) ma è alzabile a 5 su richiesta 48h prima.
Le strutture sono più che adeguate , l'handling è presente ed è gestito direttametne dalla società di gestione , cosi come l'anticendio.

Anche se si tratta di EN, un 3xw su VRN è molto discutibile. Un'operazione per me inutile e superflua. C'erano ben altre rotte ed esigenze per QSR.

già , peccato che chi si è proposto per operare le rotte migliori abbia chiesto la luna

non discuto la compagnia, piuttosto frequenze e destinazioni. Il turista tedesco difficilmente farà scalo a VRN quando può arrivare direttamente a NAP, sia i tempi che i costi sarebbero superiori. Arrivare a QSR fa risparmiare non più di un'ora ai turisti diretti ad amalfi.
Il discorso è semplice: se vuoi essere "più comodo di napoli" devi pescare entro un raggio max di 50 km / 1h di viaggio (netti) dalla destinazione di arrivo. Se già vengo da venezia o da bergamo, mi conviene (per scelta di frequenze e tariffe) prendere il diretto per nap e farmi 1h di superficie in campania piuttosto che in padadia. I tedeschi hanno voli diretti per NAP da ogni dove (e a buon mercato, i 738 a 189 posti di tui hanno un costo per culetto che che EN si sogna...). Sul mercato biz, col 3x week sei improponibile.
Insomma, nel migliore dei casi potrebbero inserirsi in una piccola nicchia danarosa di turisti veronesi/etnici salernitani... niente che faccia sperare in una futura espansione.

Senza girarci intorno, la prima destinazione per traffico e revenue è milano, magari con qualche connessione!

non discuto la compagnia, piuttosto frequenze e destinazioni. Il turista tedesco difficilmente farà scalo a VRN quando può arrivare direttamente a NAP, sia i tempi che i costi sarebbero superiori. Arrivare a QSR fa risparmiare non più di un'ora ai turisti diretti ad amalfi.
Il discorso è semplice: se vuoi essere "più comodo di napoli" devi pescare entro un raggio max di 50 km / 1h di viaggio (netti) dalla destinazione di arrivo. Se già vengo da venezia o da bergamo, mi conviene (per scelta di frequenze e tariffe) prendere il diretto per nap e farmi 1h di superficie in campania piuttosto che in padadia. I tedeschi hanno voli diretti per NAP da ogni dove (e a buon mercato, i 738 a 189 posti di tui hanno un costo per culetto che che EN si sogna...). Sul mercato biz, col 3x week sei improponibile.
Insomma, nel migliore dei casi potrebbero inserirsi in una piccola nicchia danarosa di turisti veronesi/etnici salernitani... niente che faccia sperare in una futura espansione.

Senza girarci intorno, la prima destinazione per traffico e revenue è milano, magari con qualche connessione!

Non fa una grinza il tuo discorso, ma cmq io ritengo che sia la base di partenza per EN a QSR. Almeno lo spero

Se non erro tutti i voli internazionali (anche perchè di tratte nazionali ne fa 1) partono da 99€ a/r tutto incluso. Ovviamente arrivi anche a 500€ a/r.

AIR DOLOMITI è sicuramente vettore affidabile e di sicura immagine.
Finalmente un passo concreto e professionale per avviare l'aeroporto. Un passo ahimè piccolino, ma pur sempre un passo.
Spero che Air Dolomiti possa rappresentare lo stimolo per proseguire lungo la strada della serietà e confido nel Vettore perchè possa trovare i giusti ritorni economici per valutare un successivo incremento dei voli.
Deo gratias!
Ora sarebbe interessante sistemare la pista con un PCN migliore e con qualche metro in più: allora sarebbe divertente vedere che succede!!!