Salerno: 7921 passeggeri in 2 mesi


asessa

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6 Novembre 2005
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I DATI DEL CONSORZIO
COMUNI DEBITORI PER 4 MILIONI, AL VIA LA RISCOSSIONE COATTA
Salerno deve 840mila euro, Pontecagnano 200mila. Traffico passeggeri a quota 8mila.

Dallo scorso 2 agosto fino all’altro ieri, mercoledi 8 ottobre, i passeggeri in partenza e in arrivo dall’aeroporto di Salerno sono stati 7.921. I dati, forniti dalla società di gestione “Aeroporto di Salerno Spa”, sono stati resi noti ieri da Mimmo Volpe, presidente facente funzioni del Consorzio aeroporto. “Con una semplice proiezione su base annua, il traffico dovrebbe stimarsi – ha commentato Volpe – intorno ai 45mila passeggeri. Tale dato è in perfetta sintonia con il traffico stimato per il primo anno di attività, contenuto nel piano di sviluppo presentato all’Enac, sulla base del quale lo stesso ente ha deliberato l’affidamento della concessione totale alla società di gestione dell’aeroporto di Salerno”.
Per Volpe “il volume di traffico risulta soddisfacente se si considera che i dati si riferiscono ai primi due mesi di attività e quindi in piena fase di start up, per cui è molto probabile che il volume di traffico possa crescere nei prossimi due mesi, una volta che le azioni di comunicazione avranno esplicato tutta la loro efficacia”.
Ma c’è di più. Secondo il presidente del consorzio “i risultati finora ottenuti vanno ancora di più apprezzati alla luce della esiguità delle risorse finanziarie destinate alla fase di start up rispetto a quelle impegnate per l’avvio di aeroporti similari a quello salernitano, e della difficoltà del Consorzio ad incassare le quote di competenza dei soci pubblici”. Il consorzio, infatti, vanta quattro milioni di euro di credito da Comuni ed Enti, e tra questi c’è anche Salerno che deve ben 840mila euro. Tra i comuni debitori ci sono, tra gli altri, Pollica, Perito, Mercato San Severino, Battipaglia e Pontecagnano. Quest’ultimo deve al Consorzio 200mila euro. Il paradosso è che il Consorzio ha dovuto indebitarsi con le banche per far entrare in funzione l’aeroporto, e non riesce ad incassare le quote dai soci a cui sono stati inviati gli avvisi di pagamento ormai già da tre mesi. “Nostro malgrado – spiega Mimmo Volpe – saremo costretti ad avviare le procedure di riscossione coattiva. Sia chiaro: non c’è niente di personale contro nessuno, si tratta solo di un atto dovuto. D’altra parte se veramente si vuole il processo di privatizzazione i nostri conti devono essere a posto. Oggi non sono più ammessi ritardi, gli impegni assunti vanno mantenuti se veramente si vuol dare inizio alla seconda fase, perché se il bilancio non è ripianato la gara per selezionare il privato a cui affidare la gestione dell’aeroporto non si può fare”. (g.g.)

Fonte La Citta di Salerno

Non sono tantissimi i pax che hanno volato da Salerno , ma la stima di 45000 pax è errata visto che da dicembre ci saranno altri 4 voli solo di Volasalerno.

Credo che possano essere tranquillamente il doppio su base annua (Agosto 2009).

Voi che ne pensate ?
 
Non sono tantissimi i pax che hanno volato da Salerno , ma la stima di 45000 pax è errata visto che da dicembre ci saranno altri 4 voli solo di Volasalerno.

Credo che possano essere tranquillamente il doppio su base annua (Agosto 2009).

Voi che ne pensate ?

45mila in un anno sono pochissimi.. il doppio? 100mila? Pochissimi lo stesso. Se tra massimo due anni Salerno resta a 100/150mila pax l'anno si potranno trarre le dovute conclusioni..
 
45mila in un anno sono pochissimi.. il doppio? 100mila? Pochissimi lo stesso. Se tra massimo due anni Salerno resta a 100/150mila pax l'anno si potranno trarre le dovute conclusioni..

Secondo me invece 150.000 pax/annui per i primi 2-3 anni sarà un risultato ottimo. Bisogna tener presente il tipo di aerei che ci opera attualmente.
Tutti vorremmo 1000000 di pax ma se non si fanno i dovuti lavori per l'allungamento della pista non possiamo pretendere nulla inpiù.

Attualmente cmq le stime per l'attuale aeroporto sono di max 250.000/annui visto aerostazione e pista.
 
Ammesso che i pax siano quelli da te ipotizzati (nel merito ho qualche dubbio in quanto andiamo incontro sia alla stagione non favorevole per il turismo e ad una contrazione un pò generale dei passeggeri per le turbolenze economiche) sono sufficienti a coprire almeno le spese ? ciao Roma Radar
 
7921 pax sono una barzelletta, come l'aeroporto di Salerno.
Il tutto a carico dei contribuenti.
 
Ammesso che i pax siano quelli da te ipotizzati (nel merito ho qualche dubbio in quanto andiamo incontro sia alla stagione non favorevole per il turismo e ad una contrazione un pò generale dei passeggeri per le turbolenze economiche) sono sufficienti a coprire almeno le spese ? ciao Roma Radar

Eh non saprei , bisogna chiederlo a GAN

7921 pax sono una barzelletta, come l'aeroporto di Salerno.
Il tutto a carico dei contribuenti.

sorrido che è meglio va.
 
Stima grossolana... 4000 pax/mese, contando oggi 16 partenze settimanali, vuol dire una media di circa 30 pax/volo.

Contando anche che le tariffe non sono da low cost, non mi pare un risultato malvagio.
 
Stima grossolana... 4000 pax/mese, contando oggi 16 partenze settimanali, vuol dire una media di circa 30 pax/volo.

Contando anche che le tariffe non sono da low cost, non mi pare un risultato malvagio.

A me però sembrano poche perchè il 28 agosto la GAN ha dichiarato 5500 prenotazioni fatte direttamente sul loro sistema a cui bisognava aggiungere le agenzie di viaggio e la biglietteria dell'aeroporto (vista come agenzia).
Inoltre il solo volo su BCN aveva ad agosto fatto il 50% di LF (865/1728)-

Cmq spero che GAN confermi oppure dica il dato del trasportato.
E cmq credo anche io che non sia malvagio e da buttare come risultato.

Penso che sia un insulto al buonsenso e a chi paga le tasse, tutto qui.

anche qui sorrido.
 
Tutti vorremmo 1000000 di pax ma se non si fanno i dovuti lavori per l'allungamento della pista non possiamo pretendere nulla inpiù.

Non sarebbe stato meglio allora prima dotare l'aeroporto delle necessarie infrastrutture in modo da permettere l'utilizzo di aerei più capienti e magari l'arrivo di un grande player low cost tipo Ryanair?
 
Non sarebbe stato meglio allora prima dotare l'aeroporto delle necessarie infrastrutture in modo da permettere l'utilizzo di aerei più capienti e magari l'arrivo di un grande player low cost tipo Ryanair?

Si sarebbe dovuto aspettare troppo. E poi chi l'ha detto che RYR sarebbe venuta a QSR ? E perchè poi un aeroporto ha senso solo se ha più di 1.000.000 di pax ? Non c'è scritto da nessuna parte.

Infatti io sorrido.

Si abbiamo capito...
 
Ryanair arriverebbe senz'altro se ci fosse una pista adatta. Creerebbe mercato su nuove rotte internazionali non servite da NAP dato che ormai il grosso del nazionale dalla Campania andrà con gli anni via via scemando o comunque si stabilizzerà con l' alta velocità a regime (a parte i collegamenti sulla Sicilia e Sardegna), una situazione certamente preferibile piuttosto che un aeroporto a 50km da Napoli con gli stessi voli e tariffe similari.
 
E perchè poi un aeroporto ha senso solo se ha più di 1.000.000 di pax ? Non c'è scritto da nessuna parte

Veramente gli autori dei libri di economia dei trasporti la pensano in modo un pò diverso...soprattutto se c'è un altro aeroporto vicino.

Condivido che NAP è saturo e che QSR potrà trovare i suoi spazi anche attingendo alla basilicata. Però resto dell'idea che le cose è meglio farle bene...soprattutto se ci sono di mezzo i soldi dei contribuienti.