Sagat : il 2006 di Caselle è andato così....

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
21000 pax su KRK in 9 mesi (contando le riduzioni di Novembre e Dicembre), mi viene circa 114 pax a volo, LF medio 76.5%[:304][:304]

8000 pax su CMN in 7 mesi mi viene in media 71 pax a volo, LF abbastanza scarso, circa 50%. Se hanno deciso di raddoppiarlo per l'estate cmq vuol dire che probabilmente è un dato in crecita (sotto Natale si è visto anche il A321[:p]).

Bene 80% su CRL e DUB, speriamo che i voli reggano e siano confermati annuali!!!!

Ciao[:306]

Aggiungo una considerazione su Parigi: mi pare una forzatura sostenere che il traffico su CDG è cresciuto grazie ad AP... nel 2005 c'era EZI che volava su ORY, la crescita di CDG nel 2006 è dovuta anche al fatto che ora tutto il traffico su Parigi gravita su un solo scalo!!!

Ciao;)

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

21000 pax su KRK in 9 mesi (contando le riduzioni di Novembre e Dicembre), mi viene circa 114 pax a volo, LF medio 76.5%[:304][:304]

..il volo per KRK potrebbe fare molto di più se ci fosse anche una rotazione la domenica sera, perchè così avresti la possibilità di fare un week-end pieno partendo il venerdì sera..senza dover chiedere giorni di permesso al lavoro!!..

KRK proprio una piacevole sorpresa in termini di LF.
La componente business è sicuramente abbastanza consistente....

il mio sogno nel cassetto (che credo resterà tale...) è il ritorno del LHR di BA.....erano sempre pieni i voli

Sul LHR nessun dubbio: andrebbe rimesso in partita...
Sul Cracovia non so più bene se la quota business sia davvero la preponderante: andate al check-in e vedrete un sacco di ragazzi in partenhza. Stanno 4 giorni a Cracovia (molto bene) con quel che costa 1 giorno al Sestriere.....

mah...in effetti non credo che il KRK abbia il business come preponderante....ma certo per essere un "low cost" ne carica parecchia di gente che si sposta per lavoro.

non credo però che il LHR tornerà...insomma, la politica selettiva di BA su LHR è netta ed è costata il sacrificio anche di rotte redditizie come le VCE.

personalmente vedrei bene un ritorno di un volo per la Scandinavia....anche solo qualche volta alla settimana. Non andava male il volo SK ma costava troppo per avere redditività...troppi scali (2) e nightstop

per me è una delusione... è stato l'anno olimpico e 112mila passeggeri sono davvero pochi rispetto al 2005... sinceramente pensavo in qualcosa di più [:305]

Facendo due calcoli per considerare la flessione sui charter viene fuori che la linea (che è il dato più importante) è aumentata del 4,6%. Non male ma si poteva fare di più.

Mi piacerebbe vedere Sagat più attiva nell'attivazione di rotte etniche (spero veramente che il volo per Bucarest venga attivato, che non si faccia la scemenza di non attivarlo per salvare Cuneo). Ma ci sono sicuramente altre destinazioni etniche che potrebbero essere di successo nell'est europa.

Anche per le rotte business si potrebbe fare di più. Ogni sera ci sono tantissime persone che per lavoro partono via Monaco per Istanbul, un volo diretto di notte, tipo l'orario del volo AZ da MXP (ci arriva il cr9 fin la?) sarebbe sicuramente un successo.

Anche il Mosca di notte sarebbe a mio avviso di successo, tantissime persone vanno via Monaco o Francoforte.

Condivido un po' con tutti voi il pensiero che se non ci fossero state le Olimpiadi e permettetemi di dire anche qualche forte nevicata poco prima del periodo olimpico, ci saremmo scordati un dato di traffico passeggeri come quello avuto. Basta guardare sul sito dell'aeroporto sulle statistiche mensili sagat nei mesi di gen-Feb-mar. Personalemnete sono un po deluso e per quanto riguarda il traffico "neve", non diamo solo colpa alle condizioni meteo. A GVA avevano lo stesso problema. Eppure i voli c'erano e tanti, neve o non neve! Ricordo che parecchi di coloro che scendono a GVA vengono a sciare sulle nostre piste, quindi non trovo molte scuse. Io sostengo da tempo che se la Sagat avesse scelto e scegliesse una politica più intelligente e aggressiva riuscirebbe a portare più traffico non solo bussiness e di conseguenza più fatturato. Ad esempio io sono stato Cracovia. Bene, chi c'è stato converrà con me che la stessa la giri in 2 gg più un 3° x Auscwithz (non ricordo se si scrive così, ma non ho voglia di andarmelo a cercare! Sorry![:I]). Ora ditemi oltre a parecchie belle ragazze (le nostre sono migliori, ve lo assicuro!) che diavolo c'è a cracovia!? Ragazzi non scherziamo: Torino ha una storia e delle bellezze (non sufficentemente promosse dagli enti turistici!) che moltissime città se lo scordano! Perchè la Regione Piemonte non spinge un po' la promozione delle nostre terre e come canale di ingresso non sfrutta l'aeroporto di Torino? Qui da noi succede il contrario. Si attivano i voli low cost e non, per promuovere le altre destinazioni e non sufficientemente la nostra. Ricordiamoci che Easyjet doveva mettere una base a Torino anzichè MXP. Prima l'attivazione di un volo (Luton), poi di un 2° (CDG) poco dopo soppresso, fino all'attivazione di 6 nuove rotte con fissi 2 aerei sul ns scalo. Il risultato quale è stato? Abbiamo solo più il Londra perchè giustamente con il Load factor che hanno su quella rotta sarebbe stato da stupidi eliminare anche quello. Ora a Mxp mi pare ci siano 11 destinazioni[:304][:304][:304]. Fate vobis! Non venitemi solo a dire che è colpa di EZY.
Con questa gestione non aspettatevi grandi cose...questa è la mentalità che TRN ha sempre avuto, stile FIAT. fortunatamente in FIAT le cose stan cambiando e i risultati si vedono. QLC1 ha capito. ci vorrebbe una cosa del genere anche in SAGAT. Ringraziamo almeno AP x gli investimenti che sta facendo con l'apertura del PSR e del AHO a marzo!
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole!

p.s.: Ma il volo per il london city non doveva essere attivato afine GEN? Sul sito SAGAT e stato spostato a fine Marzo.
[:306]