Sabelli: "nel 2013 fusione con Air France"

Una domanda. Ma a livello comunitario questa moratoria dell'antitrust come viene vista? Mi pare che la UE abbia sempre fatto della libera concorrenza uno dei propri principi cardine. Per quanto saranno consentite queste deroghe?

Il commissario ai trasporti all'epoca era un certo tajani antonio.

interessante verificare come, ad anni di distanza, pochi ricordino che tra le pretese di AF per prendersi AZ all'epoca c'era una clausola che di fatto limitava qualunque possibilità di espansione altrui a Malpensa.
riportandola parzialmente è facile dire che la scelta AF 2007 fosse migliore, soprattutto se si pensa alla questione del debito.

A me sfugge una cosa... Ma se stanno facendo i soldi, o meglio sono sicuri che ne faranno, perchè darla via? Non sarebbe piu' conveniente tenersela?

Giusto oggi ho fatto due chiacchiere con un funzionario del ministero degli esteri francese. Lui da' per certo il passaggio sotto AF di AZ. Tra le righe, mi ha fatto capire che c'é un c.d. "Gentlemen agreement" tra Berlusconi e Sarkozy affinché entro qualche anno (orizzonte 2014/15) si faccia una fusione per incorporazione tra AF e AZ (in pratica la prima si pappa la seconda).

Giusto oggi ho fatto due chiacchiere con un funzionario del ministero degli esteri francese. Lui da' per certo il passaggio sotto AF di AZ. Tra le righe, mi ha fatto capire che c'é un c.d. "Gentlemen agreement" tra Berlusconi e Sarkozy affinché entro qualche anno (orizzonte 2014/15) si faccia una fusione per incorporazione tra AF e AZ (in pratica la prima si pappa la seconda).

Non AF, bensì AF-KL. Inoltre a quel punto AF-KL diventerebbe AF-KL-AZ o cambierebbe nome del tutto ed entrerebbero gli azionisti di CAI.

E perchè mai?

Perché crei maggiori sinergìe che ti riducono ulteriormente i costi. E' la globalizzazione che lo "impone". Si stanno fondendo tutti. In Europa si ha ancora paura a perdere i marchi ma negli Stati Uniti invece fanno presto.

United-Continental = United con logo Continental
Delta-Northwest = Delta
AA-TWA = AA
Air Tran-Southwest = Southwest
US Airways-America West = US Airways

Perché crei maggiori sinergìe che ti riducono ulteriormente i costi. E' la globalizzazione che lo "impone". Si stanno fondendo tutti. In Europa si ha ancora paura a perdere i marchi ma negli Stati Uniti invece fanno presto.

Bè... AF se non sbaglio è già il socio di maggioranza e volendo, le sinergie potrebbero (se già non lo sono), essere implementate. Giusto?
E perchè, se è la globalizzazione che lo impone, si sono risentiti un po' tutti , incluso il premier, dopo le dichiarazioni di Sabelli?