SAA back in MXP?


Pre 11/09 UA avrebbe dovuto aprire il collegamento con ORD daily oltre al daily su IAD, poi tutto sfumò... Secondo me andrebbe meglio un volo su SFO e uno su ORD.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

teniamo presente che colossi come United possono scendere in campo a milano nel giro di minuti, non di mesi.

Bisogna solo vedere se gli conviene farlo...avendo la garanzia che tutti i pax andranno a volare dal tuo hub germanico dubito che ne verrà fuori qualcosa. UA sarebbe l' ultima ad arrivare a MXP. Per rimpiazzare AZ servirebbero anche feeder e questi verrebbero messi su solo nel caso si reputi possibile far concorrenza ad AZ da MXP.

In parole povere AZ se ne va e si arrocca su Linate con la maggior parte degli slot...è possibile per qualcun altro piazzarsi a MXP e convincere il linatofilo che vola con AZ ad andare fino a MXP a prendere il tuo volo?
Secondo me no, in queste condizioni non si convince nessuno a meno di giocare sul prezzo...in questo caso U2 sarebbe l' unica ad espandersi in loco.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

teniamo presente che colossi come United possono scendere in campo a milano nel giro di minuti, non di mesi.

Bisogna solo vedere se gli conviene farlo...avendo la garanzia che tutti i pax andranno a volare dal tuo hub germanico dubito che ne verrà fuori qualcosa. UA sarebbe l' ultima ad arrivare a MXP. Per rimpiazzare AZ servirebbero anche feeder e questi verrebbero messi su solo nel caso si reputi possibile far concorrenza ad AZ da MXP.

In parole povere AZ se ne va e si arrocca su Linate con la maggior parte degli slot...è possibile per qualcun altro piazzarsi a MXP e convincere il linatofilo che vola con AZ ad andare fino a MXP a prendere il tuo volo?
Secondo me no, in queste condizioni non si convince nessuno a meno di giocare sul prezzo...in questo caso U2 sarebbe l' unica ad espandersi in loco.

Scusa una cosa, su LIN anche di solo point to point AZ potrebbe offrire soltanto la meta' della meta' della meta' dei voli che oggi gravitano su Milano, una AZ che lascia MXP per andare a LIN (si fa' per dire ovviamente dato che ne il numero di slots e struttura sarebber oin grado d'ospitare soltanto i voli continentali) e' pura follia.
Per come e' strutturata AZ o lascia completamente Milano o continuera' a fare cio' che gia sta' facendo, rinforzarsi e basta.
 
Io non penso che SAA voglia mollare Zurigo in toto per spostarsi su Mxp, sarebbe assurdo lì ha il feeder (LX)...
Il problema di SAA su Milano è la carenza di aerei widebodies (che con il 2007 potrebbe essere risolta) e pare anche la mancanza appunto di una compagnia per fare federaggio (quello che l'ha spinta forse a lasciare la tratta...), poi c'è stata anche la crisi finanziaria che ha passato...
SA potrebbe tornare su Mxp anche con una rotazione simile a quella di anni fa: Johannesburg-Zurigo-Mxp-Johannesburg.
Cmq SA voleva anche ritornare su Monaco, progetto poi accantonato volendo concentrarsi solo su FRA (frequenze aggiuntive comprese).
Il mercato Italia-Sud Africa è cmq sempre molto appetibile, bisogna vedere quali saranno le prossime mosse di SA...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

teniamo presente che colossi come United possono scendere in campo a milano nel giro di minuti, non di mesi.

Bisogna solo vedere se gli conviene farlo...avendo la garanzia che tutti i pax andranno a volare dal tuo hub germanico dubito che ne verrà fuori qualcosa. UA sarebbe l' ultima ad arrivare a MXP. Per rimpiazzare AZ servirebbero anche feeder e questi verrebbero messi su solo nel caso si reputi possibile far concorrenza ad AZ da MXP.

In parole povere AZ se ne va e si arrocca su Linate con la maggior parte degli slot...è possibile per qualcun altro piazzarsi a MXP e convincere il linatofilo che vola con AZ ad andare fino a MXP a prendere il tuo volo?
Secondo me no, in queste condizioni non si convince nessuno a meno di giocare sul prezzo...in questo caso U2 sarebbe l' unica ad espandersi in loco.

Scusa una cosa, su LIN anche di solo point to point AZ potrebbe offrire soltanto la meta' della meta' della meta' dei voli che oggi gravitano su Milano, una AZ che lascia MXP per andare a LIN (si fa' per dire ovviamente dato che ne il numero di slots e struttura sarebber oin grado d'ospitare soltanto i voli continentali) e' pura follia.
Per come e' strutturata AZ o lascia completamente Milano o continuera' a fare cio' che gia sta' facendo, rinforzarsi e basta.

Finchè a Linate gravita il meglio poco importa. L' importante è tenere i voli che tirano di più, il resto se lo tengano pure gli altri. Ok ci sarebbe una contrazione dell' offerta che una azienda come AZ non sarebbe in grado di gestire. Considera poi tutti gli slot che libererà il Milano-Roma. In pratica AZ si troverebbe blindata in un aeroporto slot-restricted senza possibilità che altri le facciano concorrenza. Finchè qualcuno da MXP non riesce a far concorrenza a qualcuno a LIN il gioco di ritirarsi a Linate funzionerà bene. AZ non è come Volare che non aveva sufficienti slot per mettere in piedi una rete appetibile, AZ di slot a LIN ne ha tanti!
 
Ecco cosa diceva SAA nel 2002, anno del riprtistino dei voli su Mxp:

La South African Airways ripristina, dopo quasi otto anni di soppressione, il volo diretto dall'Italia per il Sud Africa. A partire dal 3 luglio prossimo, infatti, opererà da Milano Malpensa con tre frequenze settimanali (di lunedì, mercoledì e venerdì) su Johannesburg. Il rientro è previsto ogni domenica, martedì e giovedì. Giorgio Basile, direttore generale per Italia, Spagna e Portogallo della Saa ha sottolineato l'importanza dell'operazione ricordando che si tratta dell'unico volo diretto dall'Italia, dopo la chiusura nell'aprile 2000 del collegamento operato da Alitalia. "Con il vettore di bandiera italiano, tra l'altro - ha annunciato Basile - stiamo trattando un'operazione di code-sharing che potremmo introdurre già a partire dal 2003. Nei piani della compagnia sudafricana lo scalo di Malpensa è destinato a diventare l'hub del Sud Europa - ha proseguito il direttore - curando il feederaggio per altri Paesi del Sud Mediterraneo, come Spagna e Grecia".

SAA durante i mesi estivi ha avuto anche una frequenza di 5xw su Mxp.

[:306]
 
Ahh..ricordo ancora la sede SAA di Oxford st. a Londra!
Era il 1992 e sulla vetrata che dava sulla strada c'era un mega mappamondo rotante con dei led che indicavano le capitali servite.
In Europa le destinazioni erano pochissime e tra queste c'era MXP!

Cmq,se AZ tornasse in ZA,io proverei la "rotazione" inversa e cioè CPT con feeding su JNB.