Ryanair vuole crescere a Roma


Solo per fare un esempio, il piu' banale ...fatevi un giro per le strade limitrofe all' appia e vedrete centinaia di auto parcheggiate abusivamente (tanto da esser spesso sanzionate con multe) intasando la carreggiata e mettendo a repentaglio la vita dei passeggeri ( e spesso crew) che raggiungono a piedi l'aeroporto attraverso una strada buia e senza accesso pedonale .....

1°«La conferenza dei servizi per la realizzazione del tratto della trasversale che va da Cinelli all’Aurelia si chiuderà il 6 febbraio. Intendiamo accelerare il raddoppio della ferrovia da Roma nel tratti Cesano-Viterbo. Dall’Unione europea arriveranno 2 milioni di euro per la riattivazione della tratta Orte-Civitavecchia».
come vedete si sta lavorando...per renderlo maggiormente e più velocemente fruibile
2° la strada descritta da Fabio si chiama via di Fioranello che è diventata per centinaia di automobili la tassa aggiuntiva (e salatissima) per volare con le low cost da Cia( a proposito di infrastrutture)
 
ok ma cosa c'entra via di fioranello scusate? se li ti fanno la multa vuol dire che non ci puoi parcheggiare, è come se arrivando a fiumicino parcheggio sull'autostrada nella piazzola di emergenza e proseguo a piedi! CIA mi sembra molto ben collegato e i parcheggi ci sono...
 
Citazione:Messaggio inserito da EI-DHM

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Citazione:Messaggio inserito da Luca1985

In piena espansione a livello internazionale, Ryanair ha chiesto nuovi slot all’aeroporto di Roma Ciampino ed è ancora in attesa di risposta. Attualmente la low cost irlandese gestisce nello scalo 133 slot per 21 rotte e ha chiuso un 2007 che ha visto 3,5 milioni di passeggeri transitati nella capitale, con un apporto, secondo la compagnia, di 500 milioni di euro si spesa effettuata dai visitatori nella città. «Siamo in crescita ovunque e vogliamo crescere anche a Roma - ha spiegato Alessia Viviani, direttore vendite e marketing per l’Italia di Ryanair -. Se ci dovessero rifiutare gli slot ci rivolgeremmo alla Comunità Europea. E se poi in futuro si presentasse la situazione di dover lasciare Ciampino per Viterbo, la scelta sarebbe obbligata: smetteremmo di operare voli nella regione».

Fonte: Travel Quotidiano


Arrivano subito alle minacce se non si fa come dicono loro eh?!?!?[:305][:305]
ad hann si a viterbo no?[:304][:304]

Ad Hahn c'è una ferrovia efficiente che parte direttamente dall'aeroporto ed arriva a Francoforte, oltre ad esserci strade scorrevoli. A Viterbo cosa c'è? Ah dimenticavo, siamo in Italia, oggi si fa l'aeroporto, poi domani se ci va ci occupiamo di come arrivarci.

Il vostro ragionamento su FR è validissimo se diciamo: "Ma come? A MXP si a FCO no?"

Presto svelata la bugia... vai sul sito di Frankfurt 120km hahn e trovami sotto "getting there" la possibilità di raggiungerla col treno...[:305]
e allora ripeto perchè hahn si e cia no?
 
Questa è divertente, giustificare l'inadeguatezza di CIA tirando in ballo centinaia di auto parcheggiate a via di Fioranello e sull'Appia Antica solo per non spendere i soldi per il parcheggio dell'apt, dato che in quest'ultimo i posti auto sono più che sufficienti. Se vogliamo dirla tutta ci sono tanti pax stranieri che vanno in apt a piedi direttamente dalla stazione FS di Ciampino, passando quindi per l'Appia...

Per quanto riguarda gli spazi per lo sviluppo, dò invece ragione a Fabio, a CIA l'unica possibilità di ampliamento per FR può avvenire in caso di spostamento dei voli U2, CO e W6; oppure se (difficilmente) andranno via i militari.

Poi una cosa che non ho mai capito a proposito dei comitati di protesta: ma perchè secondo questi ultimi l'unica ad inquinare e far rumore è FR? Le altre LC, la DHL, l'UPS, la TNT, i voli privati, sono tutti Euro 4? E i voli militari? Ciampino è una "città della pace", ma pur di salvarsi da FR vuole tenersi stretta la presenza militare...
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370
Presto svelata la bugia... vai sul sito di Frankfurt 120km hahn e trovami sotto "getting there" la possibilità di raggiungerla col treno...[:305]
e allora ripeto perchè hahn si e cia no?

Si, già era stato chiarito l'errore...ma io insisto, e non perchè sono di parte, che Hahn è una cosa, e Viterbo (VTB?) un'altra (ora)
 
Secondo me gli abitanti di ciampino non sanno nemmeno cosa voglia dire low cost.Sono abituati a vivere nella loro borgata e la trasferta più grande la fanno fino a Cava dei Selci!!! Magari vedendo atterrare più frequentemente aerei dalla livrea bianca e blue con una scritta gigante, allora se la prendono con Ryan, quando non conoscono gli effetti maggiormente inquinanti degli aerei militari o cargo!
 
comunque l'ufficio legale di Ryanair è ben allenato a cause simili quindi potrebbe anche esserci qualche sorpresa

resta l'anomalia tutta italiota di un aeroporto low cost in piena area urbana, ma sembra che sempre all'italiota ci si sta avviando verso la sua eliminazione
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

comunque l'ufficio legale di Ryanair è ben allenato a cause simili quindi potrebbe anche esserci qualche sorpresa

Esatto, infatti la causa alla UE per i voli low cost in Sardegna l'hanno già vinta...
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

Secondo me gli abitanti di ciampino non sanno nemmeno cosa voglia dire low cost.Sono abituati a vivere nella loro borgata e la trasferta più grande la fanno fino a Cava dei Selci!!! Magari vedendo atterrare più frequentemente aerei dalla livrea bianca e blue con una scritta gigante, allora se la prendono con Ryan, quando non conoscono gli effetti maggiormente inquinanti degli aerei militari o cargo!

[:304] sarebbe facile rispodere alla tua offesa di basso livello ma mi limito nel dire che probabilmente non conosci il problema della zona di ciampino.
Nessuno vuole cacciare la Ryan ma vuole semplicemente il rispetto delle regole da parte della stessa (cosa che fa in Francia, in Belgio, in Germania)e soprattutto deve riconoscere che le strutture dell'aeroporto di ciampino (che non si può allargare ne a est che tantomeno ad ovest figurati a sud o a nord)sono largamente sovrasruttate, lo vuoi capire o no. Ripeto fatti un giro la mattina verso le 07 a via di Fioranello aspetta le 9 e vedi due vigili che fanno pagare la extra tassa ai poveri pax che lasciano le macchine (lungo più di un KM) perchè non trovano parcheggio neanche al parcheggio remoto.
Vai in aerostazione con la gente che traborda di fuori, pulmann che non riescono a girare, 4 taxy ecc ecc...tu parli (come molti) e non sai quello che dici
 
Citazione:Messaggio inserito da EI-DHM
Si, già era stato chiarito l'errore...ma io insisto, e non perchè sono di parte, che Hahn è una cosa, e Viterbo (VTB?) un'altra (ora)

In Germania ci hanno messo 5 anni e tuttora (come leggi dal sito) alcuni tratti di strada non sono fruibili


EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
si prega di limitare il numero di quote
 
Citazione:Messaggio inserito da EI-DHM

Questa è divertente, giustificare l'inadeguatezza di CIA tirando in ballo centinaia di auto parcheggiate a via di Fioranello e sull'Appia Antica solo per non spendere i soldi per il parcheggio dell'apt, dato che in quest'ultimo i posti auto sono più che sufficienti. Se vogliamo dirla tutta ci sono tanti pax stranieri che vanno in apt a piedi direttamente dalla stazione FS di Ciampino, passando quindi per l'Appia...

Per quanto riguarda gli spazi per lo sviluppo, dò invece ragione a Fabio, a CIA l'unica possibilità di ampliamento per FR può avvenire in caso di spostamento dei voli U2, CO e W6; oppure se (difficilmente) andranno via i militari.

Poi una cosa che non ho mai capito a proposito dei comitati di protesta: ma perchè secondo questi ultimi l'unica ad inquinare e far rumore è FR? Le altre LC, la DHL, l'UPS, la TNT, i voli privati, sono tutti Euro 4? E i voli militari? Ciampino è una "città della pace", ma pur di salvarsi da FR vuole tenersi stretta la presenza militare...


la rivale numero uno e ryan perchè è quella che ha e vorra avere l'80% dei voli da cia, mi sembra chiaro...poi dalla stazione fs di cia all'aeroporto sono quasi 5 km....a piedi è comodo [:308]
 
Parli tanto di offese di basso livello, poi ridi di fronte a cose che avvengono quotidianamente a CIA, evidentemente significa che qui ci vieni poche volte o mai. Poi i vigili a via di Fioranello, 4 taxi, i pullmann che non fanno manovra, questo fa ridere, cosa c'entrano queste cose?

Tornando alla questione, diciamo invece che FR è la rivale numero uno di AZ (in Italia) e che l'inquinamento atmosferico e acustico non c'entra un bel niente in mezzo a tutta questa storia...
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370

[:304] sarebbe facile rispodere alla tua offesa di basso livello ma mi limito nel dire che probabilmente non conosci il problema della zona di ciampino.
Nessuno vuole cacciare la Ryan ma vuole semplicemente il rispetto delle regole da parte della stessa (cosa che fa in Francia, in Belgio, in Germania)e soprattutto deve riconoscere che le strutture dell'aeroporto di ciampino (che non si può allargare ne a est che tantomeno ad ovest figurati a sud o a nord)sono largamente sovrasruttate, lo vuoi capire o no. Ripeto fatti un giro la mattina verso le 07 a via di Fioranello aspetta le 9 e vedi due vigili che fanno pagare la extra tassa ai poveri pax che lasciano le macchine (lungo più di un KM) perchè non trovano parcheggio neanche al parcheggio remoto.
Vai in aerostazione con la gente che traborda di fuori, pulmann che non riescono a girare, 4 taxy ecc ecc...tu parli (come molti) e non sai quello che dici

Probabilmente sei te a non sapere quello che dici, o ad avere una forma mentis del tutto distorta. Il problema del parcheggio si risolve con
1)legalità e controlli.
2)investimenti.
Non si chiude un aeroporto perchè la gente non trova parcheggio, per favore.
L'aerostazione è perfetta per il mercato low cost e, dopo l'apertura dell'estensione dell'area check-in(nuova entrata), gli spazi sono assolutamente idonei al traffico di CIA(se vai in aeroporto in mattinata, addirittura trovi aree completamente vuote, causa delle riduzioni). I taxi hanno ora una loro corsia preferenziale a senso univco, e sono state razionalizzate le zone di discesa pax.
Io -come molti altri- lo trovo veloce ed efficiente.
 
Citazione:Messaggio inserito da fabio

be paragonare heatrow a ciampino e' a dir poco blasfemo

Appunto, noi facciamo tanti polveroni per il rumore di CIA, quando a LHR, che è LHR, stanno per costruire una nuova pista.

Ma la colpa è delle istituzioni che ascoltano le proteste dei gruppi locali(visibili), senza curarsi dei benefici dei milioni di pax romani(invisibili direttamente).
 
beh .....vedo che la polemica monta e non voglio alimetarla.
Continuare a paragonare londra a ciampino e' pero' , ripeto azzardato.
ti spiego anche perche'.
Ciampino poco prima del giubileo 2001 aveva poche centinaia di miglia di passeggeri .... oggi sono vicini ai 6 milioni e rayan (che ha l'80 % del traffico vuole incrementarlo sostanzialmete).
Questo sviluppo vertiginoso e' avvenuto senza che nessuna autorita' locale fosse informata ( ciampino aeroporto e' comune di roma citta'), senza che venisse sviluppato un piano, senza che venisse informata la cittadinanza , senza che venisse sviluppato un piano d'impatto ambientale, senza che venisse prevista una procedura antirumore, senza che venisse sviluppata una procedura relativa all'impatto acustico ed epidemologico, senza che le vie per raggiungere l'aeroporto fossero migliorate, senza .....posso continuare per pagine e pagine
Ti ricordo che in qualsiasi aeroporto civile europeo, ad un minimo aumento di traffico, ad una minima implementazione del sedime aeroportuale, vengono coinvolte tutte le autorita' e tutti i cittadini, vengono studiati tutti i progetti e sviluppate tutte le misure atte a rendere il servizio idoneo e il disagio al minimo.
proprio a londra (come a berlino, zurigo etc etc) i cittadini e le autorita' sono state oggetto di incontri durati quasi 5 anni.
solo quando tutte le parti (quantomeno la maggioranaza) erano daccordo, si e' proceduto.
nessuno a londra costruisce un nuova pista senza analisi e accordo tra le parti.
ti diro' di piu' .... hanno speso milioni di sterline per la bonifica e l'insonorizzazione delle case limitrofe, hanno piazzato centraline, a berlino hanno addirittura spostato un paese intero.
sarebbe impossibile in quei paesi sviluppare un aeroporto, costruire un centro commerciale o altro senza coinvolgere tutti.
Qui no.
Rayan vuole crescere e la si acconenta senza riserve.
Si danno finanziamenti, non si coinvolge nessuno, non si studiano le conseguenze ma solo i possibili ricavi.
Quando si parlava di parcheggi si voleva indicare quello che forse e' il problema minore ....ma era un indicazione..... Parcheggi non ce ne sono a sufficenza, quelli presenti sono a pagamento (e salati)sono stati tolti spazi ai dipendenti ed ai pendolari ...tanto da costringere i passeggeri a parcheggiare su una stradina buia e pericolosa, raziata dalle multe e che ha gia ' causato diversi incidenti,
si voleva con questo piccolo esempio evidenziare che ciampino non ha piu' spazi, basta vedere i pax accampati nelle aerostazioni .
Viterbo sarebbe invece (se fatto con i criteri sopra citati) una grande opportunita' per tutti, rayan inclusa.
p.s Evitate di offendere intere comunità come ha fatto qualcuno immaginando la gente che vive intorno all'aeroporto come dei selvaggi e burini .... non ti fa onore e cadi nel ridicolo

Citazione:Messaggio inserito da Dan

Citazione:Messaggio inserito da fabio

be paragonare heatrow a ciampino e' a dir poco blasfemo

Appunto, noi facciamo tanti polveroni per il rumore di CIA, quando a LHR, che è LHR, stanno per costruire una nuova pista.

Ma la colpa è delle istituzioni che ascoltano le proteste dei gruppi locali(visibili), senza curarsi dei benefici dei milioni di pax romani(invisibili direttamente).
 
Citazione:Messaggio inserito da fabio


nessuno a londra costruisce un nuova pista senza analisi e accordo tra le parti.
ti diro' di piu' .... hanno speso milioni di sterline per la bonifica e l'insonorizzazione delle case limitrofe, hanno piazzato centraline, a berlino hanno addirittura spostato un paese intero.
sarebbe impossibile in quei paesi sviluppare un aeroporto, costruire un centro commerciale o altro senza coinvolgere tutti.
Qui no.
Rayan vuole crescere e la si acconenta senza riserve.
Si danno finanziamenti, non si coinvolge nessuno, non si studiano le conseguenze ma solo i possibili ricavi.

A Londra è pieno di gruppi e comitati anti rumore notturno. Addirittura si stanno sviluppando anche nei quartieri sul cono di discesa di LHR, come ad es. quello di Putney. Eppure non mi pare che si sia chiuso nulla. Al contrario, come dici te sono avvenuti e avvengono interventi per ridurre le esternalità negative causate da LHR, anche sensibilizzando la popolazione limitrofa sull'importanza di un aeroporto per l'economia locale.

I comitati di CIA non vogliono ridurre o limitare, bensì ridurre allo stato larvale un aeroporto che ha più o meno il 7% dei pax di LHR, pur essendo localizzato allo stesso modo di quest'ultimo(per quanto riguarda la vicinanza ai centri abitati).

Il problema VERO è che loro non hanno rappresentanti istituzionali miopi e categoricamente di parte, nonchè ex presentatori di Mi manda Rai Tre[:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Dan

Citazione:Messaggio inserito da fl370

[:304] sarebbe facile rispodere alla tua offesa di basso livello ma mi limito nel dire che probabilmente non conosci il problema della zona di ciampino.
Nessuno vuole cacciare la Ryan ma vuole semplicemente il rispetto delle regole da parte della stessa (cosa che fa in Francia, in Belgio, in Germania)e soprattutto deve riconoscere che le strutture dell'aeroporto di ciampino (che non si può allargare ne a est che tantomeno ad ovest figurati a sud o a nord)sono largamente sovrasruttate, lo vuoi capire o no. Ripeto fatti un giro la mattina verso le 07 a via di Fioranello aspetta le 9 e vedi due vigili che fanno pagare la extra tassa ai poveri pax che lasciano le macchine (lungo più di un KM) perchè non trovano parcheggio neanche al parcheggio remoto.
Vai in aerostazione con la gente che traborda di fuori, pulmann che non riescono a girare, 4 taxy ecc ecc...tu parli (come molti) e non sai quello che dici

Probabilmente sei te a non sapere quello che dici, o ad avere una forma mentis del tutto distorta. Il problema del parcheggio si risolve con
1)legalità e controlli.
2)investimenti.
Non si chiude un aeroporto perchè la gente non trova parcheggio, per favore.
L'aerostazione è perfetta per il mercato low cost e, dopo l'apertura dell'estensione dell'area check-in(nuova entrata), gli spazi sono assolutamente idonei al traffico di CIA(se vai in aeroporto in mattinata, addirittura trovi aree completamente vuote, causa delle riduzioni). I taxi hanno ora una loro corsia preferenziale a senso univco, e sono state razionalizzate le zone di discesa pax.
Io -come molti altri- lo trovo veloce ed efficiente.

Forma mentis distorta ed incapacità di comprendere quello che uno scrive sei tu.
a cosa servono legalità e controlli se non ci sono aree da poter sviluppare e dove investire. Ricorda bene Fabio che fino al giubileo Cia riceveva un milione di passeggeri ora ne riceve 6 pressapoco con la stessa struttura. Ripeto, e comprendi cio che dico, non si vuole cacciare Ryan ma si vuole impedire di andare oltre (e di molto)al volume di traffico attuale che è gia pesante..
 
Non vorrei alimentare la rissa con nuovi ciocchi di legna, ma gli aerei low cost fanno lo stesso rumore delle major, anzi, ne fanno di meno.

Soprattutto gli MD80 in decollo da LIN quando passano su zone da 20000 abitanti a km/q.... e' tutta una citta' ad alta densita' di popolazione.

Se c'e' un aereoporto che deve essere chiuso per motovi di rumore, o almeno vietato agli aerei piu' vecchi e rumorosi e' Linate...

Mi rendo conto che questo e' gettare benzina sul fuoco, ma non e' piu' tollerabile che a LIN ci sia ogni illegalita', che sia l'aereoporto nell'area piu' urbanizzata e si pensi di aumentare ancora di piu' il traffico rispetto ai gia' illegali livelli.
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Non vorrei alimentare la rissa con nuovi ciocchi di legna, ma gli aerei low cost fanno lo stesso rumore delle major, anzi, ne fanno di meno.

Soprattutto gli MD80 in decollo da LIN quando passano su zone da 20000 abitanti a km/q.... e' tutta una citta' ad alta densita' di popolazione.

Se c'e' un aereoporto che deve essere chiuso per motovi di rumore, o almeno vietato agli aerei piu' vecchi e rumorosi e' Linate...

Mi rendo conto che questo e' gettare benzina sul fuoco, ma non e' piu' tollerabile che a LIN ci sia ogni illegalita', che sia l'aereoporto nell'area piu' urbanizzata e si pensi di aumentare ancora di piu' il traffico rispetto ai gia' illegali livelli.

Io sono daccordissimo, solo in italia non si applicano le noise abatement procedures, questo costringerebbe az a vendere i rumorosissimi md80, quindi non se ne fa nulla.