beh .....vedo che la polemica monta e non voglio alimetarla.
Continuare a paragonare londra a ciampino e' pero' , ripeto azzardato.
ti spiego anche perche'.
Ciampino poco prima del giubileo 2001 aveva poche centinaia di miglia di passeggeri .... oggi sono vicini ai 6 milioni e rayan (che ha l'80 % del traffico vuole incrementarlo sostanzialmete).
Questo sviluppo vertiginoso e' avvenuto senza che nessuna autorita' locale fosse informata ( ciampino aeroporto e' comune di roma citta'), senza che venisse sviluppato un piano, senza che venisse informata la cittadinanza , senza che venisse sviluppato un piano d'impatto ambientale, senza che venisse prevista una procedura antirumore, senza che venisse sviluppata una procedura relativa all'impatto acustico ed epidemologico, senza che le vie per raggiungere l'aeroporto fossero migliorate, senza .....posso continuare per pagine e pagine
Ti ricordo che in qualsiasi aeroporto civile europeo, ad un minimo aumento di traffico, ad una minima implementazione del sedime aeroportuale, vengono coinvolte tutte le autorita' e tutti i cittadini, vengono studiati tutti i progetti e sviluppate tutte le misure atte a rendere il servizio idoneo e il disagio al minimo.
proprio a londra (come a berlino, zurigo etc etc) i cittadini e le autorita' sono state oggetto di incontri durati quasi 5 anni.
solo quando tutte le parti (quantomeno la maggioranaza) erano daccordo, si e' proceduto.
nessuno a londra costruisce un nuova pista senza analisi e accordo tra le parti.
ti diro' di piu' .... hanno speso milioni di sterline per la bonifica e l'insonorizzazione delle case limitrofe, hanno piazzato centraline, a berlino hanno addirittura spostato un paese intero.
sarebbe impossibile in quei paesi sviluppare un aeroporto, costruire un centro commerciale o altro senza coinvolgere tutti.
Qui no.
Rayan vuole crescere e la si acconenta senza riserve.
Si danno finanziamenti, non si coinvolge nessuno, non si studiano le conseguenze ma solo i possibili ricavi.
Quando si parlava di parcheggi si voleva indicare quello che forse e' il problema minore ....ma era un indicazione..... Parcheggi non ce ne sono a sufficenza, quelli presenti sono a pagamento (e salati)sono stati tolti spazi ai dipendenti ed ai pendolari ...tanto da costringere i passeggeri a parcheggiare su una stradina buia e pericolosa, raziata dalle multe e che ha gia ' causato diversi incidenti,
si voleva con questo piccolo esempio evidenziare che ciampino non ha piu' spazi, basta vedere i pax accampati nelle aerostazioni .
Viterbo sarebbe invece (se fatto con i criteri sopra citati) una grande opportunita' per tutti, rayan inclusa.
p.s Evitate di offendere intere comunità come ha fatto qualcuno immaginando la gente che vive intorno all'aeroporto come dei selvaggi e burini .... non ti fa onore e cadi nel ridicolo
Citazione:
Messaggio inserito da Dan
Citazione:Messaggio inserito da fabio
be paragonare heatrow a ciampino e' a dir poco blasfemo
Appunto, noi facciamo tanti polveroni per il rumore di CIA, quando a LHR, che è LHR, stanno per costruire una nuova pista.
Ma la colpa è delle istituzioni che ascoltano le proteste dei gruppi locali(visibili), senza curarsi dei benefici dei milioni di pax romani(invisibili direttamente).