Posto l'articolo apparso su il Piccolo di oggi a riguardo:
Da Trieste a Parigi con Ryanair a partire da novembre Ryanair ha annunciato ieri la nuova rotta da Trieste a Parigi (Beauvais) a partire dal 9 novembre, con un’offerta a 19,99 euro. Il nuovo volo - informa una nota della compagnia irlandese - è in vendita da ieri su
www.ryanair.com.
In questo modo, dopo che era venuto meno il collegamento garantito in passato da Air France, dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari è nuovamente possibile volare in direzione della capitale francese. Lo sottolinea Giuseppe Belladone, “sales and marketing executive” di Ryanair per l’Italia: «La nuova rotta da Trieste a Parigi (Beauvais) avrá due frequenze settimanali, previste al martedì e al sabato, grazie alle quali prevediamo di trasportare circa 30.000 passeggeri nel primo anno di operatività».
«Capitale e centro piú importante della Francia - prosegue il commento del manager Ryanair - Parigi è una delle cittá piú attraenti del mondo». Il comunicato della compagnia “low cost” ricorda che da Trieste si può volare con Ryanair verso 11 destinazioni tra cui Francoforte (Hahn), Birmingham, Alghero alla stessa tariffa di 19,99 euro.
Inoltre, sempre ieri, Ryanair ha annunciato di essere pronta a cedere la sua partecipazione del 29% nella compagnia irlandese Aer Lingus,a qualsiasi vettore dell'Unione europea che formuli un'offerta. L'annuncio avviene in anticipo su una possibile decisione dell'autorità Antitrust britannica, che avrebbe potuto costringere Ryanair a cedere la propria quota in Aer Lingus.
Considerazioni puramente personali (sia chiaro): a TRS ogni nuovo volo è benissimo accetto, per cui ben venga questo nuovo collegamento.
Mi sovvengono dubbi su:
1° - va ben che la società aeroportuale si sia (credo) data da fare per ripristinare il Parigi negli ultimi anni sia con AF sia con AZ in via prioritaria, molto probabilmente non ci è riuscita per varie ragioni e ha cercato, tra quelle possibili/probabili, un'alternativa fattibile.
2° - a TRS incominciamo ad esser un pelo Ryanair dipendenti e la cosa non mi sembra positiva al 100%
3° - solo due frequenze settimanali, di martedì e sabato per giunta, sono decisamente ridicole. Aspettiamo di vedere gli orari. Essendo un Parigi, immagino, si sarebbero potute mettere almeno 3 o 4 frequenze settimanali (possibilmente nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica).
4° - a sto punto, low-cost per low-cost ... e quindi point-to-point fine a se stesso, avrei (magari) preferito un Transavia o Easyjet su CDG o Orly. Ma ovviamente non lavoro in aeroporto e quindi questo è solo una mia riflessione personale (ed in quanto tale criticabilissima).
Comunque, ripeto, ben venga un nuovo volo che apporti traffico a Ronchi. L'aeroporto è sì piccolo, ma decoroso e funzionale. A livello locale e transfrontaliero (3 stati confinanti) c'ha un suo perché e può esser ingrandito pur rimanendo su livelli medio-piccoli. Chiaramente dovrà sostentarsi da solo, ma finora (
salvo casi eccezionali o proclami di parte discutibili) non si può dire che rappresenti un "peso" nelle finanze pubbliche (mi riferisco ai bilanci che hanno sempre più o meno altalenato nel poco negativo e nel poco positivo, quindi equilibrandosi più o meno ... al momento siamo in attivo da un paio di anni o più).
Che ne dite?
Buona giornata