Ryanair vince il ricorso: OK ai voli su ciampino!

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Ryanair: il Consiglio di Stato ha accolto appello low cost, ok voli a Roma Ciampino

Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello presentato dalla compagnia low cost irlandese, Ryanair (Dublino: RY4.IR - notizie) , contro la decisione dell'Enac che aveva imposto al vettore di ridurre i suoi voli a/ da Roma Ciampino. Una posizione che aveva spinto Ryanair ad opporsi al ricorso respinto dal Tar del Lazio. Il Consiglio di Stato "accoglie l'appello cautelare e, per l'effetto, in riforma dell'ordinanza appellata, sospende l'efficacia del provvedimento dell'Enac impugnato in primo grado, salvi restando gli ulteriori provvedimenti amministrativi".

Lo spostamento di voli a FCO avvenuto ultimamente mi puzza di favore da parte di quelle compagnie verso FR per salvare CIA e mantenere impulso a tutte le compagnie low-cost con la presenza della stessa FR. Altrimenti non si spega nè la mancata resistenza di suddette compagnie, nè l'aver, in qualche modo, atteso l'esito di questo ricorso e mantenere i propri posti.

A questo punto sarebbe interessante scoprire le intenzioni di FR su CIA (da due anni sogna di basare 7 aeromobili), ed anche se U2 e CO sarebbero interessate in futuro a trasferirsi a FCO, in quel caso CIA diventerebbe un aeroporto 100% FR senza limiti di espansione (specie se sarà davvero demilitarizzato).

non ho ben capito e chiedo lumi magari ai più esperti. Da quello si evince la decisione del consiglio di stato quindi fa si che FR NON debba ridurre i propri voli, però rimarrebbe sempre la limitazione sul totale dei movimenti giornalieri a CIA?

Alghero e Cagliari stanno per arrivare alla velocità della luce ed a questo punto mi aspetto minimo 4 aerei ulteriori basati nei prossimi 24 mesi con tante nuove rotte.

Al di là di tutto: FINALMENTE ! [:304][:304]

Non mi sembra che sia una decisione definitiva, ma una sospensione da parte del Consiglio di Stato della decisione del TAR. Pertanto il via libera è solo provvisorio.

Finalmente! [:304]
Adesso in Italia è di moda limitare l'operatività degli apt, fortunatamente qualcuno continua a ragionare.
Provvisorio??? Non si è mai vista in Italia una cosa provvisoria che non sia diventata definitiva![:308]
Speriamo bene[:p]
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-DADO

Alghero e Cagliari stanno per arrivare alla velocità della luce ed a questo punto mi aspetto minimo 4 aerei ulteriori basati nei prossimi 24 mesi con tante nuove rotte.

Al di là di tutto: FINALMENTE ! [:304][:304]

Con 9 aerei basati a CIA le rotte raddoppierebbero o quasi! Ma quanti posti ha CIA?

Io penso questo: visto che molte compagnie si sono trasferite di recente a FCO e il numero totale dei voli su CIA non arriva nemmeno a 100, vuol dire che Ryan, come minimo aggiungerà 38 voli in piu' per impossessarsi degli slot delle altre compagnie e poi espandersi ulteriormente, visto che è stato accolto l'appello del limite restrittivo, significa che al momento non ci sono vincoli imposti!
W RYANAIR

Spiace placare i vostri deliri ma leggete bene:

7 Novembre 2007 - 2:15 pm | di: G. Alegi
Aeronautica
Ryanair vince il secondo round: per ora niente tagli a Ciampino
Era ben riposta la fiducia espressa lunedì da Ryanair. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto la richiesta della low cost irlandese di sospendere l’ordinanza ENAC che riduceva da 138 a 100 i voli di linea giornalieri su Ciampino. La parola finale spetterà però al TAR Lazio, che il mese scorso aveva rifiutato al vettore la sospensiva. La data dell’udienza di merito non è stata ancora annunciata. Fino ad allora, per evitare «pregiudizio grave e irreparabile nei confronti dell’appellante», l’ordinanza resterà sospesa.
La direzione aeroportuale aveva motivato la riduzione di capacità - che Ryanair ha sempre pubblicamente considerato legata al tentativo di ridurne la presenza sul mercato romano - con l’urgenza di ripavimentare la pista e le vie di rullaggio. Una motivazione che non ha convinto il Consiglio, che ha rilevato la mancanza di «strumenti progettuali che possano far prevedere l’imminente apertura dei cantieri» e sottolineato «la possibilità alternativa di più modesti interventi da effettuare in via provvisoria nelle ore notturne.» Il taglio dei voli avrebbe dovuto iniziare già il 28 ottobre ma era stato rinviato dai ricorsi amministrativi.
Dedalonews

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

......dunque......3474599XXX.......sto chiamando O'Leary e la Viviani per farmi mandare SUBITO!!!! un 738 per la Ciampino - Alghero, almeno 6 rotazioni al giorno....bastano???[:308][:308][:308]

Scusa, dato che ti senti con la Viviani, dille che qui in Puglia aspettiamo il BRI-CIA. Non sono ingordo come te e quindi mi accontento di un 2x giornaliero!:D
Ah, dimenticavo. Dille che anche noi lo vogliamo SUBITO!!![:308]

Citazione:Messaggio inserito da ermide

Non mi sembra che sia una decisione definitiva, ma una sospensione da parte del Consiglio di Stato della decisione del TAR. Pertanto il via libera è solo provvisorio.

quoto, il tar dovrà quindi entrare nel merito

complimenti agli Avvocati di Ryanair