mi chiedo una cosa: dato che FR opera con accordi con gli apt, il bloccare voli per sua scelta non porta poi al non rispetto del contratto con gli stessi?
Prima:
10 feb Cag-Cia 1500
13 feb Cia-Cag 1805
Dopo modifica:
10 feb Cag-Cia 2110
13 feb Cia-Cag 2030
![]()
Sorella, solo se sei donna ......
Paradossalmente, se prenoto un volo da MUC verso l'italia a nome di mia sorella (o se un terrorista lo fa a mio nome dopo avermi sottratto la carta M&M), ...
bo ma cosa hanno in mente
Ma nel frattempo, ovvero fino al momento della sospensione dei voli, Ryanair con quale tipo di documento consente di salire a bordo ??
ma adesso che si fà?nel senso.....mò a chi tocca parlare?enac o FR?o è chiusa così?perchè voglio sapere come va à finire mica possiamo restare nel limbo dobbiamo sapere che si deve fare,alcuni di noi sono passaggeri Fr e desiderano sapere il da farsi
In questo momento un eventuale rifiuto del vettore di accettare ad es la patente, configurerebbe la fattispecie di negato imbarco ex art. 4 del reg.ce 261/2004 con tutte le conseguenze che ne derivano.
Ok.
Ma sull'imperatività delle norme di cui al DPR 445 non si discute.
Queste, se interpretate anche nel senso di applicarle fuori dai casi del suddetto testo unico, renderebbero assolutamente nulle le deroga pattizie tra passeggero e vettore.
A mio modo di vedere, l'unico solco che gli avvocati di fr potrebbero percorrere è quello di far escludere l'ambito di applicabilità del dpr 445 al di fuori dei casi previsti al suo interno.
Ho un volo Cagliari-Ciampino andata 10 febbraio e ritorno 13 febbraio.
Arrivata adesso mail con cambiamento orario.............
Traete le conclusioni del caso..........![]()
(dopo 9 anni si può parlare di consuetudine contra legem? forse sì)
Dal punto di vista strettamente formale, condivido pienamente.
Sotto il diverso profilo dell'applicazione concreta della disposizione (dopo 9 anni si può parlare di consuetudine contra legem? forse sì) ho dei dubbi che possa definirsi imperativa. Non la considerano tale nemmeno i notai.
Hai mai provato a costituire una società e scoprire che all'atto notarile uno dei soci ha con se solo la licenza di caccia? Fatto realmente accaduto.
Oppure una compravendita immobiliare con contestuale mutuo ipotecario e il procuratore della banca ha con se il solo porto d'armi? Anche questo fatto realmente accaduto.
Non si è rogato un bel nulla.....da questi episodi mi era sorta la curiosità di approfondire la faccenda. Ho scoperto che il notariato intepreta la disposizione del testo unico in compinato disposto con quella dell'ordinamento notariale, che impone all'ufficiale rogante di essere certo dell'indentità del contraente. Se il documento non fornisce adeguate garanzie di carattere concreto, si supera il dato formale che attribuisce ad alcuni documenti la stessa funzione di certazione della c.i. o del passaporto.
E' per questa ragione che, ad esempio, alcuni collegi notarili accettano come documento equipollente la patente con foto recente oppure quella in formato "carta di credito".
A me FR sta simpatica, però qualche volta dovrebbero fare pace con il cervello....
ieri ricevo diverse mail che annunciano la cancellazione di alcuni voli che avevo prenotato.....
oggi ricevo un'altra mail di FR in cui mi si propone un cambio di orario per uno dei voli cancellati ieri.... io ho accettato, anche perchè la leggera variazione mi è più congeniale, ma loro che fanno?
Your new flight details are as follows:
GOING OUT
From Milan(Orio al Serio)(BGY) to Rome Ciampino(CIA) Tue, 26/01/2010 Flight 9462 Depart BGY at 0805 and arrive CIA at 0915
COMING BACK
From Rome Ciampino(CIA) to Milan(Orio al Serio)(BGY) Thu, 18/02/2010 Flight 9465 Depart CIA at 2030 and arrive BGY at 2140
L'andata non ha subito cambiamenti, ma era stata cancellata; il ritorno è stato anticipato di circa mezzora (partenza originariamente prevista alle 21.05) ed era ugualmente tra i voli cancellati (anche se fuori dalla finestra delle due settimane).
Ora si aspetta la sentenza definitiva del Tar. Poi ci sarà l'appello al consiglio di stato.
Diciamo che se ci tocca attendere la sentenza di merito stiamo qui un paio d'anni per il primo grado e un'altro paio per la sentenza definitiva, se tutto va bene. Nel frattempo FR potrebbe essersi fusa con U2 e aver lanciato la nuova compagnia Ryaneasy.
L'ordinanza cautelare (che purtroppo non è disponibile al link del primo messaggio) del TAR ha deciso sulla domanda di provvisoria sospensione del provvedimento ENAC, proposta da FR. Immagino che abbia respinto tale domanda.
Avverso la decisione cautelare del TAR, FR potrebbe rivolgersi al Consiglio di Stato.
Potrebbe anche domandare al Presidente del Consiglio di Stato, lamentando il pericolo di un grave e irreparabile danno conseguente all'applicazione del provvedimento ENAC, di sospenderne l'efficacia immediatamente (più correttamente, la domanda è di riforma, previa sospensione della provvisoria esecutività, dell'ordinanza cautelare impugnata).
In questo caso potrebbe ottenere risposta in poche ore.
Mi viene da pensare che il blocco dei voli sia un modo per dare risalto mediatico alla vicenda processuale e cje volutamente siano stati "rallentati" i mezzi di tutela giudiziaria.
Negli USA l' unico documento d' identità di uso comune è la patente, nel senso di documento pubblico, perché l' unico che conta è la carta di credito.