Ryanair: ufficiale, bloccate tutte le rotte interne italiane!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma nel frattempo, ovvero fino al momento della sospensione dei voli, Ryanair con quale tipo di documento consente di salire a bordo ??

In questo momento un eventuale rifiuto del vettore di accettare ad es la patente, configurerebbe la fattispecie di negato imbarco ex art. 4 del reg.ce 261/2004 con tutte le conseguenze che ne derivano.

I tempi sono cambiati, un tempo il documento più usato negli hotel italiani era un foglio sul rosa violaceo riportante la foto di un tal Gian Lorenzo Bernini e la scritta 50000.
Ora Ryanair viene dall'Irlanda a dettare le leggi in Italia, come se già non ce ne fossero troppe e non fossero abbastanza confuse perchè ben condite da dicerie, passaparola paesani e giornalisti ignoranti.
In Italia il quadro normativo prevede che il libretto di conduzione per impianti termici, la patente nautica, e anche la licenza di pesca siano equivalenti alla Carta d'Identità.
Pertanto chi vuole operare in Italia, su tratte nazionali, deve adeguarsi.
Le varie lamentele riguardo alla "sicurezza" dei documenti, sono avvisabili anche nella comune Carta d'Identità cartacea, spesso logora perchè mal conservata, con le pagine spaccate o incollate alla meglio col nastro adesivo, e a seconda dei comuni, scritta a penna, a macchina o a computer. Lo stesso vale per la foto, spillata, incollata, o fermata con una pellicola adesiva irremovibile. E il timbro, a inchiostro o a secco, sulla foto o sotto la foto. I diritti di segreteria? Dei comuni appongono dei loro "bolli", altri scrivono l'ammontare del diritto.
Per non parlare dei comuni in cui è già in uso la nuova CIE.
Quindi la stessa carta d'identità può risultare "diversa" da un'altra.
Per non parlare delle CIE che tanti non hanno mai visto, e magari scambiano per la tessera sanitaria perchè dello stesso colore... O peggio ancora del curioso "foglietto" che viene fornito a corredo per dire che un documento che riporta una data di scadenza ben precisa è magicamente prorogato di 5 anni... E che guarda caso, nessuno all'estero accetta...
Poi comunque possiamo avere una nostra idea sulla sicurezza dei documenti (io ritengo la CI cartacea ridicola, e pertanto non l'ho proprio rinnovata per evitare di avere problemi, e al suo posto uso solo il passaporto), ma l'unica amministrazione preposta a decidere se un documento è sicuro o meno è il Parlamento che fa le leggi e il Governo che le esegue.
Il resto sono chiacchiere, comprese quelle di FR che minaccia di lasciare il suo secondo mercato in Europa...
Vedremo se gli conviene insegnare a tutti come è fatta una licenza di pesca, o andare a pescare in territori più fertili, se ne trovano!

ma adesso che si fà?nel senso.....mò a chi tocca parlare?enac o FR?o è chiusa così?perchè voglio sapere come va à finire mica possiamo restare nel limbo dobbiamo sapere che si deve fare,alcuni di noi sono passaggeri Fr e desiderano sapere il da farsi

ma adesso che si fà?nel senso.....mò a chi tocca parlare?enac o FR?o è chiusa così?perchè voglio sapere come va à finire mica possiamo restare nel limbo dobbiamo sapere che si deve fare,alcuni di noi sono passaggeri Fr e desiderano sapere il da farsi

Ora si aspetta la sentenza definitiva del Tar. Poi ci sarà l'appello al consiglio di stato.

In questo momento un eventuale rifiuto del vettore di accettare ad es la patente, configurerebbe la fattispecie di negato imbarco ex art. 4 del reg.ce 261/2004 con tutte le conseguenze che ne derivano.

Wow, la gente povera che non ha nulla da fare può procedere all'acquisto di biglietti e presentare patente, negato imbarco, tribunale e rimborso con 250 euro! Un nuovo modo per fare soldi. Chi inizia?

Ok.
Ma sull'imperatività delle norme di cui al DPR 445 non si discute.
Queste, se interpretate anche nel senso di applicarle fuori dai casi del suddetto testo unico, renderebbero assolutamente nulle le deroga pattizie tra passeggero e vettore.

A mio modo di vedere, l'unico solco che gli avvocati di fr potrebbero percorrere è quello di far escludere l'ambito di applicabilità del dpr 445 al di fuori dei casi previsti al suo interno.

Dal punto di vista strettamente formale, condivido pienamente.

Sotto il diverso profilo dell'applicazione concreta della disposizione (dopo 9 anni si può parlare di consuetudine contra legem? forse sì) ho dei dubbi che possa definirsi imperativa. Non la considerano tale nemmeno i notai.

Hai mai provato a costituire una società e scoprire che all'atto notarile uno dei soci ha con se solo la licenza di caccia? Fatto realmente accaduto.
Oppure una compravendita immobiliare con contestuale mutuo ipotecario e il procuratore della banca ha con se il solo porto d'armi? Anche questo fatto realmente accaduto.
Non si è rogato un bel nulla.....da questi episodi mi era sorta la curiosità di approfondire la faccenda. Ho scoperto che il notariato intepreta la disposizione del testo unico in compinato disposto con quella dell'ordinamento notariale, che impone all'ufficiale rogante di essere certo dell'indentità del contraente. Se il documento non fornisce adeguate garanzie di carattere concreto, si supera il dato formale che attribuisce ad alcuni documenti la stessa funzione di certazione della c.i. o del passaporto.
E' per questa ragione che, ad esempio, alcuni collegi notarili accettano come documento equipollente la patente con foto recente oppure quella in formato "carta di credito".

Ho un volo Cagliari-Ciampino andata 10 febbraio e ritorno 13 febbraio.
Arrivata adesso mail con cambiamento orario.............:)
Traete le conclusioni del caso..........:cool:

Nessuna conclusione quel volo in realta' non è mai stato operato ;) nel senso che con quell'orario non è mai esistito.
Nell'orario invernale i voli son sempre stati operati con altri orari.

Da CAG:
06.45 07.55
21.10 22.20

Da CIA:
08.20 09.20
19.35 20.45

A me FR sta simpatica, però qualche volta dovrebbero fare pace con il cervello....
ieri ricevo diverse mail che annunciano la cancellazione di alcuni voli che avevo prenotato.....

oggi ricevo un'altra mail di FR in cui mi si propone un cambio di orario per uno dei voli cancellati ieri.... io ho accettato, anche perchè la leggera variazione mi è più congeniale, ma loro che fanno?

Your new flight details are as follows:
GOING OUT
From Milan(Orio al Serio)(BGY) to Rome Ciampino(CIA) Tue, 26/01/2010 Flight 9462 Depart BGY at 0805 and arrive CIA at 0915

COMING BACK
From Rome Ciampino(CIA) to Milan(Orio al Serio)(BGY) Thu, 18/02/2010 Flight 9465 Depart CIA at 2030 and arrive BGY at 2140

L'andata non ha subito cambiamenti, ma era stata cancellata; il ritorno è stato anticipato di circa mezzora (partenza originariamente prevista alle 21.05) ed era ugualmente tra i voli cancellati (anche se fuori dalla finestra delle due settimane).

Dal punto di vista strettamente formale, condivido pienamente.

Sotto il diverso profilo dell'applicazione concreta della disposizione (dopo 9 anni si può parlare di consuetudine contra legem? forse sì) ho dei dubbi che possa definirsi imperativa. Non la considerano tale nemmeno i notai.

Hai mai provato a costituire una società e scoprire che all'atto notarile uno dei soci ha con se solo la licenza di caccia? Fatto realmente accaduto.
Oppure una compravendita immobiliare con contestuale mutuo ipotecario e il procuratore della banca ha con se il solo porto d'armi? Anche questo fatto realmente accaduto.
Non si è rogato un bel nulla.....da questi episodi mi era sorta la curiosità di approfondire la faccenda. Ho scoperto che il notariato intepreta la disposizione del testo unico in compinato disposto con quella dell'ordinamento notariale, che impone all'ufficiale rogante di essere certo dell'indentità del contraente. Se il documento non fornisce adeguate garanzie di carattere concreto, si supera il dato formale che attribuisce ad alcuni documenti la stessa funzione di certazione della c.i. o del passaporto.
E' per questa ragione che, ad esempio, alcuni collegi notarili accettano come documento equipollente la patente con foto recente oppure quella in formato "carta di credito".

Il fatto è che in quei contesti se non rispettano la legge, le sanzioni sono in bianco.
Quì se fr non rispetta la legge, scattano in automatico una serie di sanzioni tutte collegate alla fattispecie di negato imbarco.

Il negato imbarco ha tra i suoi elementi impeditivi " documenti di viaggio inadeguati" secondo l'art. 2 del 261/2004.

A me FR sta simpatica, però qualche volta dovrebbero fare pace con il cervello....
ieri ricevo diverse mail che annunciano la cancellazione di alcuni voli che avevo prenotato.....

oggi ricevo un'altra mail di FR in cui mi si propone un cambio di orario per uno dei voli cancellati ieri.... io ho accettato, anche perchè la leggera variazione mi è più congeniale, ma loro che fanno?

Your new flight details are as follows:
GOING OUT
From Milan(Orio al Serio)(BGY) to Rome Ciampino(CIA) Tue, 26/01/2010 Flight 9462 Depart BGY at 0805 and arrive CIA at 0915

COMING BACK
From Rome Ciampino(CIA) to Milan(Orio al Serio)(BGY) Thu, 18/02/2010 Flight 9465 Depart CIA at 2030 and arrive BGY at 2140

L'andata non ha subito cambiamenti, ma era stata cancellata; il ritorno è stato anticipato di circa mezzora (partenza originariamente prevista alle 21.05) ed era ugualmente tra i voli cancellati (anche se fuori dalla finestra delle due settimane).

A quanto pare il nostro Abeno aveva ragione.....
FR a quanto pare sta cedendo:D:D:D:D

Se non erro il check-in on line (via web) è concesso da ogni singola direzione aeroportuale ENAC al vettore che ne fa richiesta se esistono una serie di presupposti.

Sarebbe veramente divertente che ENAC revocasse la deroga all'accettazione tradizionale per i soli voli nazionali.

Ora si aspetta la sentenza definitiva del Tar. Poi ci sarà l'appello al consiglio di stato.

Diciamo che se ci tocca attendere la sentenza di merito stiamo qui un paio d'anni per il primo grado e un'altro paio per la sentenza definitiva, se tutto va bene. Nel frattempo FR potrebbe essersi fusa con U2 e aver lanciato la nuova compagnia Ryaneasy.

L'ordinanza cautelare (che purtroppo non è disponibile al link del primo messaggio) del TAR ha deciso sulla domanda di provvisoria sospensione del provvedimento ENAC, proposta da FR. Immagino che abbia respinto tale domanda.
Avverso la decisione cautelare del TAR, FR potrebbe rivolgersi al Consiglio di Stato.
Potrebbe anche domandare al Presidente del Consiglio di Stato, lamentando il pericolo di un grave e irreparabile danno conseguente all'applicazione del provvedimento ENAC, di sospenderne l'efficacia immediatamente (più correttamente, la domanda è di riforma, previa sospensione della provvisoria esecutività, dell'ordinanza cautelare impugnata).
In questo caso potrebbe ottenere risposta in poche ore.

Mi viene da pensare che il blocco dei voli sia un modo per dare risalto mediatico alla vicenda processuale e cje volutamente siano stati "rallentati" i mezzi di tutela giudiziaria.

Diciamo che se ci tocca attendere la sentenza di merito stiamo qui un paio d'anni per il primo grado e un'altro paio per la sentenza definitiva, se tutto va bene. Nel frattempo FR potrebbe essersi fusa con U2 e aver lanciato la nuova compagnia Ryaneasy.

L'ordinanza cautelare (che purtroppo non è disponibile al link del primo messaggio) del TAR ha deciso sulla domanda di provvisoria sospensione del provvedimento ENAC, proposta da FR. Immagino che abbia respinto tale domanda.
Avverso la decisione cautelare del TAR, FR potrebbe rivolgersi al Consiglio di Stato.
Potrebbe anche domandare al Presidente del Consiglio di Stato, lamentando il pericolo di un grave e irreparabile danno conseguente all'applicazione del provvedimento ENAC, di sospenderne l'efficacia immediatamente (più correttamente, la domanda è di riforma, previa sospensione della provvisoria esecutività, dell'ordinanza cautelare impugnata).
In questo caso potrebbe ottenere risposta in poche ore.

Mi viene da pensare che il blocco dei voli sia un modo per dare risalto mediatico alla vicenda processuale e cje volutamente siano stati "rallentati" i mezzi di tutela giudiziaria.

L'ordinanza è stata resa disponibile già da ieri e ora è pure consultabile in .pdf .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.