goafan
Utente Registrato
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Le riduzioni invernali da STN a AHO, FRL, PMO, PSR, TRS e TSF erano già operative con le stesse frequenze nell'inverno scorso o sono una novità?
Se non sbaglio il solo vero taglio rispetto all'inverno scorso è GOA.
Adesso con FR sulla GOA-STN sono 4x week e il capoluogo ligure collegato a Londra sono in maniera discontinua 4x week, chi si deve recare a Londra che compagnie/scali utilizzerà?
Io penso che ci sia abbastanza mercato per l'ingresso di una nuova compagnia sul Genova-Londra, magari Easyjet.
Su Trieste il volo è sempre stato giornaliero. Se rimanesse un soolo daily su Torino vorrebbe dire che anche li c'è stata un riduzione. Non mi ricordo invece se l'inverno scorso su Pescara era sempre 3x o 4x.
Ryanair ha perso a Genova già una parte di pubblico da quando ha tagliato il primo volo, quello serale. Posso dire con certezza che diverse aziende Genovesi quali Marconi la utilizzavano per gli spostamenti dei propri dipendenti. Non avendo più il secondo daily molti sono sono rivolti ad altre compagnie (seppur con scalo) o direttamente da altri aeroporti (vedi MXP). L'ultimo brutto colpo è stato quando Ryanair ha modificato l'orario del volo "superstite", dal mattino a centro giornata. In questo modo ha perso anche parte dei suoi pax tipici che per comodità di orari partono tranquillamente da altri aeroporti (vedi Pisa, Nizza, Malpensa e Bergamo). Ad esempio con questo nuovo orario non è più permesso di fare il weekend senza perdersi parte della giornata e richiedere permessi di lavoro.
Con quest'ulteriore riduzione calerà ulteriormente l'appeal di questo volo, ed è a mio avviso molto facile che la riduzione dei pax sia in proporzione maggiore a quella della diminuzione dei voli.
Ryanair non è stata molto furba, tenendo il daily di fatto scoraggiava l'ingresso di un altro competitor, in questo modo provocherà un ulteriore incentivo da parte dell'Aeroporto di Genova di ingaggiare un'altra compagnia aerea, ancora più di quanto già fatto dopo la partenza di BA.
GOA non è intenzionata a farsi "spremere" da FR, in primis perchè ha un suo mercato "vero" e "sano", in secondo luogo perchè se proprio deve farlo conviene rivolgersi ad altri operatori che garantiscono un servizio più strutturato e serio.
CIAO
_goa