Ryanair si propone per una base a Praga

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
36
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
A quanto pare Ryanair vuole approfittare della pessima situazione di CSA proponendo all'aeroporto di Praga l'apertura di una base con 6 aerei, 33 rotte internazionali e più di 2 milioni di passeggeri all'anno, in cambio di un ribasso delle tasse aeroportuali.
Qui il comunicato del 3 marzo, purtroppo solo in lingua ceca:

Ryanair nabizi Praze zakladnu s vice nez 2 miliony cestujicich rocne v dusledku bliziciho se bankrotu CSA

Letecká společnost Ryanair, v Evropě číslo 1 mezi nízkonakladovymi dopravci, dnes (3. brezna 2010) potvrdila, ze nabidla prazskemu letisti Ruzyne zakladnu se 6-ti letadly, operujicich 33 mezinarodnich linek s narustem vetsim nez 2miliony cestujicich rocne, coz by s sebou prineslo 2 000 pracovnich mist; pokud by ovsem letiste souhlasilo se snizenim svych vysokech poplatku.
Ryanair poslal navrh prazskemu letisti Ruzyne pote, co se CSA priblizila jeste vice k bankrotu, a to tim, ze pouzila temer celou svoji flotilu jako zastavu proti bankovnim uverum, cimz CSA znemoznuje svoji nadalou cinnost bezneho leteckeho provozu. Ryanair se vyjadril, ze jeho plan by vyplnil veskere mezery v provoze zpusobene kolapsem CSA, pokud by letiste Ruzyne snizilo sve vysoke letistni poplatky a tim by se stalo vice konkurenceschopne s nizsimi cenami, destinacemi a za to by Ryanair garantoval narust cestujicich.

http://www.ryanair.com/cz/news/ryan...ch-rocne-v-dusledku-bliziciho-se-bankrotu-csa

Reali intenzioni o ura propaganda?

Ryanair aprirebbe davvero una mega base a PRG, da cui opera pochissime rotte, in casa della cugina Wizz?

non capisco che senso avrebbe l'arrivo di FR in massa in una base Wizzair. Credo FR stia riscuotendo un discreto successo con le proprie rotte da PRG e vorrebbe riuscire ad aggiungerne qualcuna in piu'.

Vedrei comunque molto piu' probabile una base FR nell'areoporto di Vodochody http://www.vodochodyairport.cz/cs che se finalmente, come sembra, vedra' la luce fra poco sarebbe un aeroporto su misura per FR. Questo comunicato potrebbe segnare l'inizio della contrattazione per una base a Vodochody, e FR proponendo una base a PRG stia tentando di ottenere condizioni migliori dai proprietari (Gruppo Penta) di Vodochody.

mi sembra strano soprattutto perchè andrebbero in concorrenza diretta con wizzair che ha aperto una base da meno di un anno a Praga

mi sembra strano soprattutto perchè andrebbero in concorrenza diretta con wizzair che ha aperto una base da meno di un anno a Praga

Credo che spazio per operare in maniera 'complementare' tra cuginette di primo grada a PRG ci sia.
Grazie agli aumenti salariali in Rep. Ceca il desiderio e le reali possibilità di outgoing siano crescenti e l'incoming dall'attivazione di nuovi link PtP avrebbe solo da guadagnarne.

Se poi questa dichiarazione di FR sia una prima missiva di 'aut aut' tra PRG e LKVO nessuno di noi può escluderlo con certezza.