Ryanair si fà auto de-icing?

Ryanair in alcuni scali dove non esiste la macchina deicing (tipo AHO dove di ghiaccio se ne vede una volta ogni morte di papa) provvede a fornire lo scalo di un boiler contenente il liquido deicing Type 2. Questo si chiama Backpack ed è da usarsi solo per piccole formazioni di ghiaccio nella parte di ala sopra i motori.

In genere viene usata una scaletta piccola, magari nell'aeroporto in questione questa scaletta non cera ed hanno usato una scala passeggeri...

584114534.jpg
Il Boiler è piu o meno una cosa del genere solo che l'esterno è di metallo

Ultima modifica:
stavano riempiendo il serbatoio delle scie chimiche, in questi giorni di crisi, va di moda...
...e poi non ci sono più le mezze stagioni.

Ryanair in alcuni scali dove non esiste la macchina deicing (tipo AHO dove di ghiaccio se ne vede una volta ogni morte di papa) provvede a fornire lo scalo di un boiler contenente il liquido deicing Type 2. Questo si chiama Backpack ed è da usarsi solo per piccole formazioni di ghiaccio nella parte di ala sopra i motori.

In genere viene usata una scaletta piccola, magari nell'aeroporto in questione questa scaletta non cera ed hanno usato una scala passeggeri...

584114534.jpg
Il Boiler è piu o meno una cosa del genere solo che l'esterno è di metallo

nel mondo comunque si chiama idropulitrice...:)) poi invece che sapone ci metti il tuo bravo liquidino additivo e diventa un oggetto avionico..:))
[certo che chiamarla "boiler"...riduttivo]

Ho aperto questo thread con queste parole "Nella foto potete vedere una scaletta per i passeggeri vicina all'ala segno che il comandante invece di far fare il de-icing con i mezzi dello scalo, ha fatto spruzzare il liquido che hanno loro a bordo ... "
Ed è quello che è successo in questo caso!!!

Come mi è stato riferito da persone che 'lavorano sull'apron' gli a/m FR hanno a bordo del liquido per de-icing che fanno applicare solo sulle superfici critiche, poco prima dello sblocco e partenza, loro hanno il loro liquido sempre a bordo.

In questo caso il CPT è andato a controllare sulla scaletta e ha fatto spruzzare il LORO liquido sempre da quella scala.Non è stato usato quello dell'apt e come vedete non con il mezzo classico di de-icing che l'apt in questione possiede!(Evidentemente non riteneva necessario l'intervento del mezzo classico, ma questo io non posso saperlo)

Mi è stato inoltre detto che l'utilizzo del mezzo per de-icing e il fluido utilizzato ha un costo notevole e che vengono contati esattamente i litri erogati per ogni operazione di de-icing, quindi se la compagnia provvede da sola è un altro modo per risparmiare credo.

Riformulo le mie domande iniziali: altre compagnie applicano queste procedure o solo FR, anche in altri scali avviene questa cosa?

Ultima modifica:
ronchi, grazie per xxxxxxx ... i tuoi colleghi luigi30° e cipollazzi dicono anche loro xxxxxxxx?

EDIT PARZIALE

Chielloduebis
per l'amministrazione

Ultima modifica da un moderatore:
nel mondo comunque si chiama idropulitrice...:)) poi invece che sapone ci metti il tuo bravo liquidino additivo e diventa un oggetto avionico..:))
[certo che chiamarla "boiler"...riduttivo]

quello che viene dato in dotazione all'aeroporto non è un'idropulitrice. Come struttura è come quella che ho riportato qua sopra. Dentro ha una resistenza per tenere il liquido ad una certa temperatura e ne contiene 2 litri, il giusto per essere spruzzato su una piccola parte d'aria, (per chi se ne intende fino allo stick 2).

Io personalmente non ho mai visto aerei FR che lo tenessero a bordo. In caso di necessità si usa quello fornito dalla compagnia alla società di Handling.

Riguardo alla scaletta noi ad Alghero abbiamo una scaletta apposita che permette di toccare la superficie dell'ala per saggiare la quantità di ghiaccio, se il comandante lo richiede si procede con il backpack. Gli OUA addestrati lo caricano e lo spruzzano nella zona indicata.

Questo metodo naturalmente non si può usare in caso di neve o in caso di ghiaccio forte, si usa solo per togliere la leggera patina di ghiaccio che si forma nei periodi invernali quando l'aereo scende di quota.

Il back pack lo si usa solo in caso di Non environmental icing o Cold soak fuel frost.

Il winter operations manual di compagnia (sembrerà strano ai più ma anche Ryanair ne ha uno) specifica che i backpack sono stati fornti da ryanair, ma il liquido e la manutenzione dei suddetti equipaggiamenti sono a carico delle società di handling.

Il mio era un commento in generale non ho additato nessuno. Se uno si sente preso in causa allora ha la coda di paglia.

Il mio era un commento in generale non ho additato nessuno. Se uno si sente preso in causa allora ha la coda di paglia.

Figurati nessuno si è sentito tirato in causa ... era talmente un commento fuori luogo (OT) che l'amministrazione l'ha anche editato di sua iniziativa ;)

Figurati nessuno si è sentito tirato in causa ... era talmente un commento fuori luogo (OT) che l'amministrazione l'ha anche editato di sua iniziativa ;)

Non ritengo necessario ribattere, anche perchè l'OT lo stai facendo tu con questo ultimo tuo messaggio. Chi vuol capire capisca.

Io ho spiegato una delle tecniche di de-ice adottate dalla citata compagnia permettendomi di commentare in maniera generale certe uscite senza nominare o quotare nessuno.

Se poi l'amministrazione ha ritenuto necessario di dover cancellare la frase incriminata ne prendo atto.

Il back pack lo si usa solo in caso di Non environmental icing o Cold soak fuel frost.

Il winter operations manual di compagnia (sembrerà strano ai più ma anche Ryanair ne ha uno) specifica che i backpack sono stati fornti da ryanair, ma il liquido e la manutenzione dei suddetti equipaggiamenti sono a carico delle società di handling.

Confermo tutto ;)

E gli altri??

Gli altri che fanno il de ice in modo tradizionale sono dei fessi allora?
In alcuni scali hanno il deice compreso nell' handling.
Cioe alle 4 magari passano a spruzzare con l' aereo chiuso , poi partono alle 6 .
Ma gli scali e l' enac non possono strozzare la gallina dalle uova d' oro.

Old Crow

una volta ho visto fare di-icing con la scopa non scherzo,era nella aereoporto di santiago de compostela.cmq quello della foto era un semplice controllo e poi non esiste nessun liquido a bodo.

Gli altri che fanno il de ice in modo tradizionale sono dei fessi allora?
In alcuni scali hanno il deice compreso nell' handling.
Cioe alle 4 magari passano a spruzzare con l' aereo chiuso , poi partono alle 6 .
Ma gli scali e l' enac non possono strozzare la gallina dalle uova d' oro.

Old Crow

Torra... leggi bene quello che ce scritto prima

in caso di queste piccole formazioni di ghiaccio non ce bisogno di effettuare il deicing con il macchinone ma basta una leggera spruzzata su una piccola parte d'aria...

Ripeto comunque che stiamo parlando di scali dove di ghiaccio non se ne vede quasi mai

Quando la polemica basata sulla disinformazione è nel sangue...

Corretto quanto affermato da Luigi30° e da ronchi, evidentemente del mestiere. Ryanair non porta alcun liquido per decing a bordo, non so chi ha inventato questa storia. Nei casi in cui lo spessore è poco (lente di ghiaccio trasparente in prossimità dei motori), effetto chiamato cold saok, si può fare a meno di utilizzare il mezzo per de-icing grande ma basta il backpack con miscela al 100%. Anche PSR è dotata di una scala per ispezioni, ma a volte risulta + comodo utilizzare la scale per l'imbarci per raggiungere le superfici da trattare.

mai visto nessuno portarsi liquido per il de-icing a bordo.
Anche perchè la superficie critica, in genere, è tutta l'ala...

Cold Soack

Se come dici tu in caso di cold-soack il de-ice non e' necessario , pensi che l' irlandese spenderebbe due euro per un bottiglione per cui potrebbe benissimo farne a meno ?
Tra poco risparmieranno anche sulla portanza.
L' enac prendesse mai una posizione , stanno ancora aspettando Lindbergh che finisca la traversata dell' Altantico.

Old Crow

Appoggio Bender! il fluido De/Anti-icing fornito dall'apt è molto costoso, perciò il back pack è un modo per risparmiare. Cmq si richiede de icing ed anti icing solo in condizioni di temperatura al di sotto dello Zero, come sapete a psr quest'anno non si è mai raggiunta una temp del genere; ma dato che ryanair fà carburante, si crea un fenomeno che in gergo viene chiamato "cold soak", ovvero, a determinate temperatue esterne, dopo aver fatto carburante, sull'ala si crea una patina sottile di ghiaccio, che il comandate(o il suo designato) deve necessariamente controllare toccando fisicamente l'ala, ecco il perchè della scaletta; se questo avviene il gest aeroportuale ha il backpack che contiene un fluido (glycole al 100%, non diluito) che permette di sciogliere il ghiaccio che si è formato. Per rispondere a Bender: nel settore ryanar è stata la prima, sò che anche altre compagnie low cost si stanno adattando a questa procedura.
Ciao a tutti.

Appoggio Bender! il fluido De/Anti-icing fornito dall'apt è molto costoso, perciò il back pack è un modo per risparmiare. Cmq si richiede de icing ed anti icing solo in condizioni di temperatura al di sotto dello Zero, come sapete a psr quest'anno non si è mai raggiunta una temp del genere; ma dato che ryanair fà carburante, si crea un fenomeno che in gergo viene chiamato "cold soak", ovvero, a determinate temperatue esterne, dopo aver fatto carburante, sull'ala si crea una patina sottile di ghiaccio, che il comandate(o il suo designato) deve necessariamente controllare toccando fisicamente l'ala, ecco il perchè della scaletta; se questo avviene il gest aeroportuale ha il backpack che contiene un fluido (glycole al 100%, non diluito) che permette di sciogliere il ghiaccio che si è formato. Per rispondere a Bender: nel settore ryanar è stata la prima, sò che anche altre compagnie low cost si stanno adattando a questa procedura.
Ciao a tutti.
spesso basta solo acqua calda o una miscela al 10%, se parliamo solo di cold soak.